0 Flares 0 Flares ×

Per tutti quelli che, come me, son cresciuti giocando ai vecchi videogame di super mario o donkey kong, sicuramente vi sarete accorti che la grafica in questo campo ha fatto passi da gigante…

E anche se i giochi di una volta non li fanno più e molti di voi sicuramente adoreranno la grafica 8 bit… immaginate di giocare con il vostro NES su una TV ad alta definizione? vedreste tanti quadratoni colorati in movimento.

Bene, dovete sapere che dei ricercatori hanno trovato un algoritmo che è in grado di migliorare automaticamente la grafica pixelata dei giochi 8 bit e che garantirà un Super Mario messo praticamente a nuovo.

Certo… esistevano già altri software che permettevano di migliorare le immagini a 8 bit, ma questo è specifico per le immagini 8 bit in movimento.

Questo algoritmo riesce a capire dove la grafica va migliorata e crea una “connessione” fra un quadrato e l’altro con una linea, rendendo la scalettatura curva.

Nell’immagine in alto potete osservare la differenza fra un fotogramma del videogioco prima del trattamento con l’algoritmo e dopo.

Il risultato sarà come se fosse stato applicato un filtro per rendere vettoriali le immagini sopra l’intero videogame.

E tu cosa ne pensi? preferisci Mario pixelato o con il lifting?

Per maggiori info leggi qui.

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.