homepage
  • jTV Tracker: il programma che tutti gli appassionati di serie TV dovrebbero avere. jTV Tracker: il programma che tutti gli appassionati di serie TV dovrebbero avere.

    Un lettore di questo blog mi segnala via email il suo software multipiattaforma utile per tutti gli appassionati di serie TV. Il suo sviluppatore, appena ventenne, l’ha scritto in Java, e giusto ieri ho rilasciato la nuova versione che porta con sé molte novità. jTV tracker è un software ti permette di tenere traccia delle [...]

  • Unthink: l’antiFacebook è aperto al pubblico Unthink: l’antiFacebook è aperto al pubblico

    Ce la stanno mettendo proprio tutta per cercare di spodestare il Re incontrastato dei seocial network, ci ha provato Google+ con buoni risultati durente il suo periodo di lancio ma ad un passo dal flop nel momento in cui ti sto scrivendo. Beh, devi sapere che qualcuno ci sta provando con un nuovo progetto che [...]

  • 7 gallerie Premium in jQuery per mostrare le foto nei tuoi siti 7 gallerie Premium in jQuery per mostrare le foto nei tuoi siti

    Ci sono molti tipi di plugin jQuery in giro per il web, ma ottenerne di gratuiti e che funzionino a dovere non è poi così facile. In questo articolo voglio condividere con voi sette plugin jQuery Premium tutti gratuiti per mostrare splendide gallerie di immagini sui siti web. Dategli uno sguardo per vedere quali si [...]

  • Carbyn: il primo sistema operativo basato su HTML5 Carbyn: il primo sistema operativo basato su HTML5

    Si carica come un sito… ma è un sistema operativo. Una società canadese ha lanciato il primo “sistema operativo” online (molto rudimentale) basato su HTML5, si chiama Carbyn. A differenza di Chrome OS che necessita di installazione, Carbyn, viene eseguito su un qualsiasi browser (con supporto per HTML5) e quindi anche su tablet e smartphone. [...]

  • Jamie Beck: quando la fotografia prende vita… Jamie Beck: quando la fotografia prende vita…

    Jamie Beck è un fashion photographer di New York con l’hobby delle collezioni di oggetti vintage. Miscelando queste due passioni per le cose antiche e la fotografia ha ottenuto uno stile veamente unico nel suo genere. Il fotografo utilizzando le gif animate ha ideato un’incredibile espressione artistica ibrida tra fotografia e video di difficile definizione. [...]

3429
RSS Readers
Ilaria
Innanzitutto ti ringrazio per la visita.
Mi chiamo Ilaria ho 27 anni, sono originaria di Teramo ma attualmente vivo a Roma e lavoro come Web Designer.
Questo blog è una sorta di diario digitale dove scrivo principalmente recensioni sui migliori software della rete rigorosamente gratuiti, ma anche sul mondo del web 2.0, della grafica e molto molto altro ancora... se vuoi puoi commentare gli articoli ed esprimere un tuo parere sugli argomenti trattati. Buona Lettura!

eRepublik: il primo gioco strategico online sociale multigiocatore

13
marzo

eRepublik è un browser game strategico online italiano e multilingua, tra tutti i browser game che ormai Internet ci offre, pochi regalano l’opportunità di poter vivere una vita in un mondo contemporaneo e di plasmare il corso degli eventi in prima persona. Tra questi, eRepublik si colloca tra i più frequentati e innovativi, nonché tra i più facili da giocare, a differenza di altri browser game che occupano moltissimo tempo, qui bastano due click al giorno cioè 5/10 minuti soltanto.

Gli appassionati di simulatori di politica, economia o militari possono trovare in eRepublik pane per i loro denti. Senza accorgersene ci si ritrova a passare la giornata bramando la crescita di smisurati imperi industriali, progettando la più fine e ricercata manovra politica assieme al nostro partito per ottenere grandi risultati alle elezioni nazionali e, se siete amanti di geopolitica, sognando la nascita di imperi a scapito di altre nazioni.

Impersonando un normale cittadino, dopo aver scelto la nostra nazione e regione di partenza (entrambe aderenti al mondo reale in cui tutti viviamo), ci si ritrova catapultati in un titolo dall’interfaccia semplice ma fresca, nonché intuitiva e facile da gestire. La prima cosa da fare è trovare un lavoro, vagliando le proposte in tre diversi settori: manifattura, edilizia, o estrazione di materie prime.

Ogni giorno ci si guadagna la pagnotta col sudore della fronte e, al contempo, ci si allena per migliorare la nostra abilità militare. Inoltre, come detto poc’anzi, dopo aver accumulato abbastanza denaro il cittadino volenteroso può aprire una propria impresa: è possibile produrre armi per le guerre, vendere biglietti aerei per viaggiare, coltivare cibo da mangiare ( fondamentale per restare in vita, pena la morte), oppure costruire ospedali per i soldati feriti della battaglia e molte altre attività, dando allo stesso tempo lavoro ad altri cittadini.

L’imprenditore può gestire diversi aspetti della propria azienda: gli stipendi dei lavoratori, i prezzi dei propri prodotti, le licenze per venderli all’estero, e via di questo passo.

I giocatori hanno facoltà di unire i propri capitali per creare delle vere e proprie multinazionali, oltre che operare sul mercato dei cambi e far così fruttare al meglio i propri risparmi tramite speculazioni monetarie!

Nei ritagli di tempo è possibile leggere articoli sia italiani che stranieri, commentare le scelte di politica interna e estera del proprio governo, o anche tentare una carriera nell’Esercito per la difesa della patria! Oppure perché no! Vendersi al migliore offerente straniero come mercenari!

La comunità Italiana (qui il forum ufficiale eItaliano dove il congresso e il governo in carica si riuniscono) è vivace e piena di giocatori esperti e il dialogo e le occasioni di divertimento non mancano di certo, così come il confronto politico, che vede contrapposti due grandi partiti estremisti di destra (Aquila et Gladius) e di sinistra (Partito Comunista eItaliano), con tre outsider di prestigio quali l’apolitico e godereccio Movimento, il moderato di sinistra eItalia Dei Valori e il partito politico libero dei giovani eItaliani infatti non poteva che chiamarsi La Giovane eItalia.

Il sistema politico è uguale per tutte le nazioni e fondamentale per la gestione dello Stato, è basato su due organi eletti democraticamente da tutti i cittadini della nazione stessa:

- Presidente eletto ogni giorno 5 del mese con elezioni apposite: ha il potere di proporre le guerre contro le altre nazioni, i trattati di pace e le alleanze con gli altri stati stranieri; è anche il Capo del Governo e può nominare altri giocatori come Ministri che si occupano dell’economia, della diplomazia internazionale, delle aziende dello Stato, come un vero e proprio governo reale.

- Congresso eletto ogni giorno 25 del mese da tutti i cittadini: ha il potere di proporre il livello di tassazione, la stampa di moneta nazionale e la sfiducia al Presidente per sostituirlo; inoltre, i dibattiti si svolgono in un forum apposito e ogni proposta è votata dal Congresso a maggioranza. Per candidarsi ai vari ruoli elencati bisogna fare parte di un partito politico che tutti i cittadini possono fondare liberamente e al quale possono dare un simbolo e un’ideologia. Inoltre, è possibile pubblicizzare il partito con appositi annunci elettorali.

La situazione attuale in eItalia è critica, mesi fa abbiamo attaccato la Spagna per cercare di riuscire a liberare alcune regioni francesi (visto che Polonia e Spagna hanno invaso completamente la francia nostra alleata storica) senza molto successo però, adesso ci stiamo organizzando per sferrare un attacco a sorpresa alla Polonia però per poter riuscire in questa impresa abbiamo bisogno di un “BabyBoom” cioè un aumento di popolazione che ci permetta questo attacco e ci consenta di liberare la Francia.

Il punto forte di eRepublik, al di là della libertà che hanno i giocatori nella scelta della propria carriera, è l’interattività fra gli utenti: per poter diventare Presidente bisogna farsi votare da altri cittadini con la forza delle proprie idee; per avviare una ditta di successo serve avvalersi di lavoratori fidati; per esercitare con profitto la professione di giornalista bisogna avere dei lettori che votino i suoi articoli; per la difesa della propria Nazione, bisogna essere uniti in un Esercito infatti esiste anche l’EI (Esercito eItaliano) in eRepublik.

Nel mondo di eRepublik ogni nazione ha la propria storia con i suoi personaggi storici e alcuni leggendari, per esempio l’eItalia ne ha una che sembra un romanzo storico, qui in questa wiki troverete alcuni cenni sulla Storia d’eItalia di eRepublik e se siete curiosi iscrivetevi al gioco e andate a leggere gli archivi dei giornali scritti dai cittadini più anziani.

Il singolo non fa la differenza, insomma l’interazione con gli altri giocatori è fondamentale in tutti gli aspetti che coinvolgono la vita digitale in eRepublik.

Inoltre il browser in game è in continuo aggiornamente implementando sempre nuove novità sia al gioco che a livello sociale, ultima novità il tasto Facebook Connect che permette di sincronizzare e ricevere notifiche, aggiornamenti sul proprio account in Facebook (tipo quanto si riceva una medaglia o si diventa presidente di nazione ecc…), in questi mesi o forse a settimane gli admin di eRepublik hanno promesso pure nuovi moduli economici e militari con importantissime novità.

Articoli simili che potrebbero interessarti:

6 Commenti »

  1. ivan - 14 marzo 2010 @ 13:24

    …sti soliti giochi di guerra …ma non potevano, almeno nella fantasia, eliminare le futilità delle guerre? ecco come ci fanno vivere indirettamente la pena della guerra …con un gioco! io sinceramente lo avrei concepito al contrario : dalla guerra creare una pace e se sei bellicoso pena …lavori forzati.

  2. 100web2 - 14 marzo 2010 @ 17:16

    eRepublik – Il primo gioco strategico e politico online multigiocatore…

    eRepublik è un browser game di strategia online multilingua (tra cui anche l’italiano) che ci offre l’opportunità di poter vivere una vita in un mondo contemporaneo e di plasmare il corso degli eventi in prima persona. Tra i giochi onl…

  3. Jack - 14 marzo 2010 @ 19:27

    Qualcuno sa come impostare la lingua in italiano che a me ha messo inglese?

  4. [...] eRepublik: il primo gioco strategico online sociale multigiocatore [...]

  5. Alessandro308 - 15 marzo 2010 @ 17:03

    @ Jack: anche a me, ieri era in italiano ora me lo ha trasformato in inglese… Help me!

  6. [...] eRepublik: il primo gioco strategico online sociale multigiocatore 13 marzo [...]

RSS feed dei commenti di questo post TrackBack URL

Lascia un commento

                                    

Categorie
articoli mac artcoli windows articoli linux articoli grafica articoli internet
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-Mail per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutte le ultime notizie di questo blog:

ByFeedBurner
Follow me on Twitter!
Stats
Visitatori Online