Windows 7 vs Ubuntu 9.10 chi vincerà?

Il sito Tuxradar.com ha realizzato questo interessante video comparativo in cui ha messo a confronto i due sistemi operativi Windows ed Ubuntu.

In questa “gara” si calcola il tempo che il sistema impiega per caricarsi completamente e collegarsi ad internet sul browser impostato in autostart.

Nei primi due riquadri a sinistra troviamo Windows Vista ed il nuovo Windows Seven invece nei due riquadri a destra troviamo due versioni di Ubuntu Linux  9.04 e 9.10.

Tutti e 4 gli Os del video sono a 64 bit e sono installati su macchine che hanno la stessa configurazione hardware

Il vincitore di questo Boot Race è Ubuntu 9.10 che si avvia in 40 secondi, mentre l’ultimo arrivato è il nuovo Windows 7 che per avviarsi impiega ben 72 secondi, 5 secondi in più rispetto a Vista.

Lascio a voi le conclusioni.


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Linux · Windows
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Le mie conclusioni ?

    Quando arrivo a casa:

    1- poso il giubbotto
    2- accendo il pc
    3- faccio altro (e ci metto molto più di 72 secondi)
    4- torno e il pc è lì pronto che mi aspetta con tutti i programmi che servono già avviati

    Quelli che pensano che 30 secondi di differenza per il boot di un sistema operativo siano fondamentali, sono come quelli che al semaforo non si fermano sulla riga dello stop, ma piano piano vanno avanti fino ad arrivare a centro incrocio.
    Solo che poi non vedono più il semaforo e si beccano gli improperi di quelli che vorrebbero partire normalmente.

    Ma ci rendiamo conto ?
    C’è gente che si fa le seghe mentali sui secondi del boot e poi magari perde ore su Facebook…

    Warp9 30 ottobre 2009 13:52
  • Non avevo dubbi sul risultato :wow:
    Microsoft maledetta… ma i FOSSILIZZATI di Windows, non dicevano che la velocità di boot di Seven, era ADDIRITTURA quasi paragonabile a Snow Leopard??!!
    auahuahuauaau… ma perchè continuate a spendere soldi e tempo dietro a quella ceppa?
    Bella Microsoft! altri 200 euro per aspettare 5 sec. in +….altri 200 euro x avere un Windows Vista, con cacchio di 7 e con solo lo splash di caricamento diverso….200 euro per il “nuovo” (come sempre arrivano in ritardo) supporto Multi-Touch, che come abbiamo già visto funziona a fatica… Mo logicamente i FOSSILIZZATI di Windows, diranno che era colpa dei monitor della Sony… CERTO CERTO… Contenti voi :hypno:

    Heresy 30 ottobre 2009 14:10
  • @Heresy: ti manca la classica frase “Yeah, fotti il sistema, Yeah” e poi sei perfetto… :hihi:

    Dai, veramente… cerchiamo di impostare un discorso senza le solite menate da fan-boy.

    Warp9 30 ottobre 2009 15:35
  • vabbè alla fine dipende dall’hardware….io ho vista ed è veloce nell’accendersi e poi nn ho mai avuti grossi problemi..cmq spero nel mio prox acquisto in un Mac ! :love:

    Merino 30 ottobre 2009 15:55
  • Merino il test è stato fatto su macchine con lo stsso hardware :prr:

    warp9, 5 secondi o 30 secondi in + non saranno fondamentali nella vita…però i soldi che la gente, le società e le istituzioni statali (che poi alla fine paghiamo noi) spenderà per “quel coso”, penso che lo siano. Tanta gente (DROGATI FOSSILIZZATI) abboccherà alla favola di passare da Vista a 7 perchè è migliore…SOLDI BUTTATI.

    Forse la parola che + mi si addice non è: Yeah fottiamo il sistema”, ma “In che sistema fottuto che viviamo!!!!!!!!!!!!!!!!!”.

    Va bè comunque visto che tu menate da Fun-Boy non le fai, impostami un discorso su cui parlare… Impostami un discorso sulle mie seghe mentali del perchè voglio comprare un cavolo di notebook nuovo e non ne trovo uno in cui non sia compresa la licenza per Microsoft Windows (che come ben sai non è gratis)…
    Impostami un discorso sul perchè devo avere un pezzo di carta chiamato PATENTE EUROPEA per il computer (ECDL) che dovrebbe attestare che so usare il PC, ma in realtà attesta solo che so usare Windows e i suoi applicativi… Oltre la + spudorata pubblicità.
    :angry:

    Heresy 30 ottobre 2009 16:42
  • per me i tempi di boot sono fondamentali (ho visto alcuni linux che ci mettevano una vita a caricare su pc un pò vecchiotti) .

    non per difendere l’orrido vista, però da quel che ne so prima di stabilizzarsi necessita di ottimizzazioni automatiche che avvengono dopo un bel pò di utilizzo, questo stesso test dopo un mese credo darebbe risultati un pò diversi.

    comunque uno dei più rapidi sistemi operativi che abbia mai visto è prorio xp appena fresco d’installazione e con quasi tuti i servizi inutili spenti.

    floriano 30 ottobre 2009 16:42
  • Heresy sono daccordissimo con te.
    Impostiamo anche un altro discorso, perchè nessun venditore vuole scalare i soldi di windows se acquisto un nuovo pc e quest’ultimo, lo voglio senza sistema operativo? Avrò il diritto di installarci sopra quello che ritengo più adatto alle mie esigenze?
    Altro discorso; Quanti di Voi, utenti pc, ha chiesto indietro i soldi della licenza di windows nel momento in cui ha disinstallato il software per passare ad altro sistema operativo?
    Cmq, tornando al post, Warp9 non è questione da “maniaci” la questione della velocità di startup di un sistema operativo, ma benì una questione di progettazione; un sistema operativo veloce è sinonimo di ottima progettazione, senza processi che ingolfano il sistema.
    Io ho già convertito due amici, passati felicemente a Kubuntu, ed ancora oggi ne sono stupiti della velocità e facilità d’uso.

    annunci immobiliari 30 ottobre 2009 17:09
  • @Heresy: finalmente qualcosa su cui imbastire un discorso.

    Primo: preferire tu non mi definissi un “drogato fossilizzato” solo perché uso un SO diverso da quello che usi tu.
    Ho i miei motivi per usare Windows come tu hai i tuoi per usare Ubuntu o MacOS e non penso che i tuoi siano tanto più nobili dei miei.

    Secondo: posso darti ragione sul fatto che sia DIFFICILE trovare un notebook senza windows, ma non che sia impossibile.
    Eccoti un link, giusto come esempio
    http://www.dell.com/business/laptops?~ck=mn#subcats=&navla=80770~0~1791343&navidc=LT:%20Operating%20System&navValc=FreeDOS%20and%20Linux&a=80770~0~1791343
    Certo non c’è la libertà che c’è con i sistemi Windows, ma queste sono leggi di mercato (ha a che fare con la cosiddetta “massa critica”).

    Terzo: anche a me piace l’open source (che credi ?), uso inkscape al posto di Illustrator, Photoscape e Gimp al posto di Photoshop.
    Ma in alcuni campi Windows è l’unica scelta (Access, tanto per dirne uno).
    Anche a me piacerebbe spendere il meno possibile, ma se siamo nella situazione odierna è anche colpa dei paladini di Linux.
    Sappiamo benissimo tutti quanti che chi usa Linux, fino a poco tempo fa, si crogiolava nella sua “aura” di guru informatico guardando dall’alto verso il basso tutti gli altri.
    “Se non sai andare di shell non sei nessuno”, questo era il refrain.
    Invece Microsoft ha pensato bene di andare verso l’utente (o utonto drogato fossilizzato come diresti tu).
    Se quelli che si dilettano con Linux, al posto di fare i figaccioni e tirarsela come se fossero i predestinati del mondo informatico, prendessero per mano chi usa windows “solo perché è preinstallato”, magari ci sarebbe più gente consapevole delle possibilità di scelta.

    Quarto: se l’ECDL usa sistemi Microsoft non è per pubblicità, è (anche qui) per massa critica.
    Non vai a insegnare su sistemi che poi non troverai in un ufficio.
    Se Ubuntu si diffonderà a tal punto da diventare massa critica, STAI SICURO che l’ECDL cambierà i suoi programmi.

    Quinto: è vero, viviamo in un fottuto sistema.
    Ma se tanta gente (quella del punto tre) se la tirasse meno, magari il sistema cambierebbe un po’.

    Warp9 30 ottobre 2009 17:31
  • Si primafacevano i guru come dici tu, ma ormai sono quasi 10 anni che sono stati sviluppati abienti grafici di indubbia facilità di utilizzo, che non hanno niente da invidiare a Win e Mac. Però i fossilizzati drogati purtroppo esistono… gente che gli parli, gli spieghi i vantaggi e gli svantaggi di cambiare OS, gente e poi ti dice noooooo mi tengo windows…. e perchè? perchè ormai sono abituato a vedere la scritta windows al boot e senza quella merdosa finestra colorata non posso stare. E poi perchè windows e windows.
    Cioè gente che non ha un motivo valido (sono drogati dalla politica di microsoft)… potevo capire un motivo, come ad esempio lo sfegatato dei videogame, che logicamente non vuole farsi troppe pippe per avviare un gioco e vuole sfruttare al massimo l’hardware della sua macchina…
    Ho toccato un brutto tasto, già perchè la politica criminale del tuo windows a questo a portato… perchè lo zampino di microzozz c’è, se i maggiori produttori di periferiche spesso non forniscono supporto per Linux. Prima c’era la scusa che non gli conveniva, visto il basso utilizzo di Linux… ora che siamo arrivati a buoni numeri, qual’è la scusa? Ma addirittura si rifiutano anche di rilasciare parte dei loro sorgenti driver (per win), affinchè qualche utente Linux si carichi del lavoro e se lo faccia da se.

    Sul notebook della Dell che hai linkato, vorrei dire una cosa…
    Ma possibile che io non posso acquistare come un normale cristiano?!?! Ovvero andando al negozio, scegliendo e tastando con mano quello che sto comprando e pagando con soldi cartacei? Devo ordinare il computer online (carta di credito e seghe varie) e soprattutto limitarmi ad una scelta di una manciata di notebook… Si perchè ho guardato sul sito della Dell e su 200 modelli di notebook disponibili, il 95% ti costringe a prendere Windows.

    Che schifo!!! Poi dicono va bè, puoi chiedere il rimborso per l’OS….auahuahuahauhauah! Altra sola! non ti rimborsano nulla (almeno in Italia)… nella migliore delle ipotesi (se sei fortunato), ti mandano un mouse o altra cianfrusaglia in regalo al posto dei soldi.

    Per l’ECDL… ok ci può stare anche quello che dici tu… ma possibile che pure nella 1a fase teorica, ti parlano solo di windows… esiste solo quello di sistema operativo.
    E poi se t’imparano a copiare un file in una cartella con Linux, cosa cambia? Cioè a livello di ambiente grafico è la stessissima cosa. Mica per farlo con Linux, devi fare il giocoliere col mouse!!!! Il browser? perchè ti devono spiegare Explorer, quando è risaputo che il più utilizzato è Firefox? Ah no però li vale il discorso che tanto l’utilizzo è simile. BAH!
    Questa è pubblicità, nient’altro.
    Tanto finirà… nulla è per sempre… come è finito il dominio IBM, anche Microsoft avrà il suo declino :ninja: :ninja: :ninja: :ninja:

    Heresy 30 ottobre 2009 18:22
  • Mi sa che stiamo uscendo fuori binario.
    Riprendiamo il tema e lasciamo la guerra pluriennale Windows vs Linux/MacOSX per altri post, ok?!?!?

    😉 :wink:Peace forever 😉 😉

    annunci immobiliari 30 ottobre 2009 18:35
  • @heresy: i notebook della Dell mi sembra che puoi trovarli anche da MediaWorld.
    Immagino che tu possa richiederne uno con Linux (ma su questo non sono informato quindi non posso confermartelo).
    Per il resto te l’ho detto, è una legge di mercato: l’offerta è subordinata alla domanda.
    Se ci fossero 100 che vogliono Linux e 10 che vogliono Windows, la cosa sarebbe capovolta e magari l’incazzato con il mondo e il suo sistema capitalistico sarei io. 😉

    Heresy, dammi retta, l’importante è la soddisfazione in quello che fai con un computer.
    Se questa soddisfazione arriva da Windows, da Linux, da MacOS o da CippaLippaOS2.0 la cosa è totalmente ininfluente.

    Per me basta così, se vuoi replicare fai pure così andiamo in par condicio ma direi di seguire il consiglio di annunci immobiliari.

    E tornando all’argomento tempi di boot, rimango della mia idea: non credo che sia così fondamentale.
    Si vuole vedere il pc come l’elettrodomestico che non è: accendo e vado.
    Oramai non lo fanno neanche più i TV e i video-recorder, dato che prima li accendi e poi passano dei bei secondi prima di diventare operativi.

    Bisognerebbe tentare di non voler sempre andare di fretta.

    Warp9 30 ottobre 2009 19:13
  • Pingback: Mint-Italia » Blog Archive » WVista vs Ubuntu KK

  • OK ok ma ke ubuntu ha un boot molto veloce gli utenti linux lo sapevano già da tempo sulla bootrace non c’è storia, se poi aggiungi che (1) su un sitema windows assolutamente deve giare anche un antivirus che rallenta ulteriormente il tutto…. (2) un sistema windows ha anche sicuramente qualche virus trojan e schifezze varie che rallentano ulteriormente il tutto ….

    Va da se che arrivo a casa accendo il pc mi faccio un caffè, fumo 1 sigaretta, faccio un paio di telefonate e poi… ma se ho fretta?

    Propongo un altra gara virus presi col plug in di una penna USB?
    cari amici bisogna saper perdere con stile
    sono convinto cmq ke windows ha dei pregi anche se non sono riuscito ad individuarne 1

    ivo.linux 31 ottobre 2009 02:32
  • Grazie anche a persone come Heresy , linux rimarrà sempre una seconda scelta… o anche terza…

    claudio 31 ottobre 2009 11:52
  • Come se di un sistema operativo l’importante è il tempo d’avvio…
    ma chi se ne frega se impiega qualche secondo in più…
    parliamoci chiaro, io sono utente sia di win7 che di ubuntu e, per quanto mi riguarda, non c’è paragone… win7 per tutta la vita!
    Solo sulla piattaforma microsoft girano tutti quei fantastici software che uso quotidianamente e non ho trovato riscontro nelle versioni opensorce del pinguino…
    quoto sulla superiorità del sistema operativo in se, però se a questo non fa seguito uno sviluppo adeguato dei programmi che senso ha?

    koalacarlo79 31 ottobre 2009 11:53
  • Bisogna dire che il prefetch di win si ottimizza col tempo… (o il 7 no?)
    Potrebbero aver provato un hackosx per vedere come bootava leo sul pc di prova… 🙂
    non ammazzatevi fra di voi, ms continuera a vendere e ubuntu continueranno ad usarlo una minoria, cosi come osx… Son discussioni sterili.
    Un impiegato statale è piu contento quanto piu tarda a caricare l’os, non sara per il boot che passeranno a linux 🙂 (come moltissima altra gente)
    vi credete che quando dai test il macbook pro risulto il miglior nb per vista, tutti son corsi a comprar un mbp? I test sono per i friki e fanboys (io mi includo) pero a livello marketing valgono zero…cuanti test abbiamo visto gia di ogni genere?

    saluti

    saluti

    MircOSX 31 ottobre 2009 19:54
  • Non per dire mah… :confused:
    Il test è palesemente di parte (basta guardare chi l’ha fatto…Tuxradar :fox: )

    Oltre a questo rasenta il ridicolo visto che windows 7 in avvio (e in tutto il resto) è molto più veloce di VISTA (non parlo di distro linux in quanto non ho testato con mano) e questo è un dato di fatto, quindi non sto a parlare di qualità di OS o portare avanti la classica manfrina del “chi ce l’ha più lungo” sto solo parlando di DISinformazione fenomeno che chi gestisce blog di questo tipo dovrebbe considerare… 😉

    SenzaParole 31 ottobre 2009 21:12
  • Test mal condotto..non so’ se per incapacità di chi l’ha effettuato o per volontà.

    Comunque il mio Windows 7 con installazione “canonica” (nessun servizio eliminato) e con in aggiunta:

    Firewall software di terze parti
    Hips (Host Intrusion)
    Antivirus
    True Image 2010 (sw per la creazione di immagini disco. NB: il sw crea due servizi aggiuntivi in avvio automatico)
    Returnil 2010 (sw per la virtualizzazione. NB: il il sw crea un servizio aggiuntivo in avvio automatico)

    Il tempo di avvio è stato di 26 secondi.

    Il boot time è stato registrato con l’apposita utility Windows Boot timer 1.0 => http://www.softpedia.com/get/System/System-Miscellaneous/Windows-Boot-timer.shtml

    erreale 1 novembre 2009 22:54
  • PS. ho testato il tempo di avvio anche con altri software di sicurezza. Il tempo peggiore registrato è stato ottenuto su Winsows 7 con:

    Malware defender (Hips e Firewall)
    Time Machine ( Instant System Recovery)
    Microsoft Secutiry Essentials (Antivirus)

    Tempo di Boot: 51 secondi

    erreale 1 novembre 2009 23:00
  • per erreale

    Questi test per essere validi devono essere condotti con uno stesso PC altrimenti sono solo numeri da giocare al gioco del lotto

    ivo.linux 2 novembre 2009 18:31
  • E poi ancora unca cosa (probabilimente gia scritta sopra)…E ancora cosi importante il boot ….voglio dire 30 or 40 or 50 secondi? Ancora da Windows Vista la recomandazione Microsoft e da metere il laptop/desktop in STAND BY or HIBERNAZIONE …..

    Aaaa ce ne ne sono pc tanto vechie che non suportano questa funzione…..butattele via comprate un laptop nuovo e sfrutate le nuove funzioni come standby offerte da Windows 7 e Ubuntu 9.10 (presente anche ne le le versioni precedente )

    topo 4 novembre 2009 09:00
  • Il tempo di boot non è importante ma il resto si, effettivamente questo test non serve a una cippa..uso ubuntu dalla 6.04 ed era una faticaccia, ore e ore a fare configurazioni, adesso dopo pochi anni ubuntu si installa facilmente ed è già tutto pronto e se mi serve un codec me lo dice il sistema che mi serve quel deteminato codec me lo cerca lui e mi chiede se voglio che lo installi, non ho più troppi pensieri di virus e mica virus, driver e mica driver, tutte le mie vecchie periferiche vengono riconosciute e se devo acquistarne di nuove basta sprecare 5 minuti sul net per vedere se è compatibile e sotto tanti aspetti forse Ubuntu non è neanche la migliore distro linux in circolazione diciamo che è la più indicata al passaggio windows —> linux, ma se si sa un pò smanettare ci sono distro molto performanti come arch e gentoo, e distro semplici come ubuntu che stanno crescendo bene come Sabayon.
    Ho installato Linux a molti amici e nessuno che è tornato indetro..anzi!!!!

    Carpino 6 novembre 2009 16:19
  • Come al solito, in questi confronti, nessuno guarda cosa REALMENTE caricacano i vari OS. Vista in automatico carica tutte le DLL più usate. Ossia, se siete dei fan di Visual Studio, l’odiato Vista vi carica in automatico le librerie di Visual Studio… certo ci impiegherà di più di XP ad avviarsi, ma poi provate a fare un test di chi apre in meno tempo Visual Studio (non proprio un programmino leggero). Inoltre, rispetto al precedente XP, Vista regge molto meglio nel lungo (sarà forse che in automatico fa il defrug del disco ogni volta che ne ha bisogno? Si, la solita porcata Microsoft per non dover riprogettare il kernel…).
    Detto questo, Windows 7 è solo un miglioramento delle funzionalità di Vista (a cui viene tolto però il caricamento automatico delle DLL)… fate un po’ voi i calcoli!

    NB: io uso Linux, ma non per questo devo inventare cose per parlare male di altri OS, non ne ho bisogno. Linux has you…

    Paolo 7 novembre 2009 12:17
  • per prima cosa il test effettuato su un 6a bit ha poco senso per innumerevoli motivi troppo lunghi da spiegare.
    In più il browse era firefox anche su windows e non ie, firefox su ubuntu è integrato e quindi sicuramente più veloce. Su un 32 bit le cose sarebbero andate diversamente.

    In ogni caso win 7 è più semplice e flessibile indipendentemente da qualche secondo in più in avvio.

    asdasdas 9 novembre 2009 12:51
  • per me l’installazione di ubuntu 9.10 è stata un disastro…non mi è mai successo, in un avanzamento di versione, di vedere un SO così piantato e instabile: internet andato, mousepad (notebook) non funzionante, finestre bloccate quando si riducono a icona, audio inesistente…ma che è?? :curse:
    il kernel di linux sta diventando abominevolmente pesante…l’ha criticato Linus Torvalds stesso…e si vede!!!!

    Win7: installazione da zero in neanke 20 min e TUTTO funzionante…sono rimasto shockato 😯

    stavolta Windows vs Linux : 1-0…
    :happy:

    Sudopwr 9 novembre 2009 15:46
  • Bravo asdasdas le hai cantate!, inoltre il test è stato fatto anke in un anno non bisestile e anke questo ha influenzato molto in sfavore di windows!!.
    cmq posso confermare che sul mio PC a 32 bit con processore core 2 Ubuntu ha la maggior velocità in avvio di quindi non spariamo cazbip

    ivo.linux 9 novembre 2009 16:15
  • risp Sudopwr
    ba a me la 9.10 sembra molto + veloce della versione 9.04 kernel o non kernel poi sulla installazione tutto liscio non è che hai masterizzato una iso corrotta? Diciamo ke i tuoi pasticci non fanno regola

    ivo.linux 9 novembre 2009 22:17
  • Se non sbaglio era stato sconsigliato di fare un avanzamento da 9.04 a 9.10 ma di fare un’ installazione pulita da zero, io ho fatto così e funziona benissimo, ho fatto l’ installzione della versione classica versione desktop su un eeepc 900 e gira benissimo, molto meglio della 9.04 per netbook, ammetto che non sono un amante di windows ma se fosse gratis lo proverei ma non spendo più di 100 euro per una versione home per poi magari pentirmene.

    Carpino 10 novembre 2009 00:34
  • il mio è un commento non di parte in quanto ho nel mio pc entrambi gli s.o. installati ma penso vivamente che la vince microsoft. esempio: sui giochi ? qualcuno di voi riesce percaso a giocare su ubuntu ? anche con i vari wine, playonlinux ecc ecc tanti titoli non girano affatto o girano da schifo. dobbiamo poi parlare del supporto hardware ? non c’è paragone con seven! esempio: ubuntu (e linux in genere) è messo male per quanto riguarda il supporto delle chiavette DVB. perché indurre la gente a compilare kernel, aggiungere repository, driver v4l, mercurial e robaccia varia e metterla più in difficoltà di quanto già lo sia con windows ? linux deve fare ancora tanta ma taaaanta strada a mio avviso…

    Ant0ni0 10 novembre 2009 05:20
  • Per giocare una xbox è perfetta, non ditemi ke vi siete comprati il PC per giocare?? io in effetti comprai il C64 per giocare ma avevo 10 anni.
    Francamente io non riesco a credere che windows sia cosi diffuso considerando: (1) le falle nella sicurezza (2) le costosa licenze (che molti dei winboy non pagano perkè ricorrono a download illegali), (3) la necessità di affidarsi a costosi programmi di terze parti per garantirela sicurezza….
    Perfino dove lavoro è comparso un apparecchio della simens/bayer con solaris
    Non è un caso che alcuni nomi importanti come google, dell, asus e adobe hanno iniziato ad interessarsi al pinguino.
    Io credo che la strada che percorrendo linux è appena iniziata ed e molto lunga, al contrario quella di windows sta giungendo al termine.

    ivo.linux 10 novembre 2009 17:00
  • @ivo.linux: se sai leggere ho detto AVANZAMENTO DI VERSIONE non installazione da iso corrotta…in ogni caso opto per win 7 stavolta… :fox:

    Sudopwr 10 novembre 2009 22:13
  • Sudopwr prova a fare un’ installazione da zero e non un’ avanzamento di versione se ne hai voglia, l’ avanzamento di versione è comodissimo ma non sempre va a buon fine soprattutto da 9.04 a 9.10 che hanno molte differenze, tanto, a quanto ho capito, ormai la tua installazione linux è compromessa prova a pulire la parzizione con gparted e a rinstallare da zero…comunque non esiste solo Ubuntu sto scrivendo da Sabayon e sotto tanti aspetti è molto meglio di Ubuntu magari è un pò più lenta in avvio ma per ora la preferisco, e poi in KDE è molto più elegante e se non ve ne siete accorti Vista e Seven hanno copiato molto da KDE, Ciao!!!!

    Carpino 11 novembre 2009 07:56
  • Quoto Warp9 “l’importante è la soddisfazione in quello che fai con un computer.
    Se questa soddisfazione arriva da Windows, da Linux, da MacOS o da CippaLippaOS2.0 la cosa è totalmente ininfluente.”

    Ma facciamo un piccolo resoconto:
    Se voglio giocare, cosa uso? Uso la Play o la xbox non certo il pc, giusto?
    Se voglio scrivere delle lettere, o compilare un modulo xls cosa uso? Posso usare tutti i sistemi operativi, giusto?
    Se voglio scrivere o leggere le email, o navigare in internet, cosa uso? Posso usare tutti i sistemi operativi, giusto?
    Il resto, poi, come dice warp9 è del tutto soggettivo.

    Ma veniamo ai problemi veri (almeno nel mio campo)
    Se mi occorre affidabilità dal sistema, cosa uso? Io scelgo un mac con osx
    (per affidabilità intendo che la macchina non mi si inchiodi per errori di sistema, ed in editoria è una cosa seria questa)
    Se non voglio perdere tempo a reinstallare il sistema operativo ogni 6 mesi a causa di virus o spyware (sfido chiunque a non averlo fatto), non scelgo certo windows, ma scelgo o Linux o Osx.
    Per un utente comune, il problema principale è l’ignoranza (nel senso di ignorare, non conoscere) e la pigrizia. La maggior parte dei miei conoscenti usa il pc per mansioni del tutto basilari, al quale ubuntu può rispondere egregiamente.

    Cmq, ci rimpallineremo sempre pregi e difetti dei vari Os, per questo quoto tutti coloro che hanno postato.

    :hihi: :hihi: Peace forever :hihi: :hihi:

    annunci immobiliari 11 novembre 2009 13:13
  • io son d’accordo sul fatto che per giocare l’ideale sarebbero le ben conosciute console ma se un tizio gioca al max a 1,2 o 3 titoli e magari anche saltuariamente, a mio parere non è giusto che spenda altri soldi (che magari non ha) per l’acquisto di una console stessa. Il difetto di linux come ho già detto post fa, è proprio basato sui giochi e la maggior parte anche con wine, playonlinux e crossover comunque non vanno. nel mio pc ho linux ma devo necessariamente avere una copia di windows installata per questo motivo.
    Ho una chiavetta dvb che per installarla su linux (non ci sono ancora riuscito) sto sbattendo fra repository, driver, mercurial ecc. ecc. si può chiedere ad utente medio/basso (la maggior parte di noi) di fare ciò ? .anche in questo caso si potrebbe dire: <> ok. ma se il televisore non ce l’ho o non ho spazio per metterlo e magari non ho l’antenna esterna ?
    morale: windows seven problemi con periferiche nuove e vecchie (tranne qualche sporadico caso) non ne ha, non devi compilare nulla e altrettanto si può dire se voglio installare un gioco. mi correggo però rispetto a prima… linux deve fare ancora un pò di strada ma tanto e quanto i produttori hardware / software che si ostinano a produrre solo per windows e al max per mac.

    Ant0ni0 12 novembre 2009 15:11
  • per la chiave dvb vieni nella lista ubuntu-it è te la facciamo cantare cosi sarai tu a fare un pò di strada nella direzione giusta 😉

    ivo.linux 12 novembre 2009 16:47
  • Ant0ni0, secondo me il tuo discorso non ha senso…

    In primo luogo non puoi CONFRONTARE due OS in base ai GIOCHI, siamo seri. Sono due argomenti totalmente diversi. I giochi (come tutte le altre applicazioni) non sono prodotti da chi produce OS, e quindi non ha senso dire che gli OS di Windows sono migliori perchè Atari (o chi per esso…) produce giochi per tali OS!! Non ha proprio senso.
    Inoltre basta installare una semplicissima macchina virtuale (vedi Virtual Box) e, da qualsiasi sia il tuo OS, puoi giocarci tranquillamente…

    Per quanto riguarda i driver, come te hai detto alla fine, non è una questione di chi sia il migliore OS, ma di chi sia il produttore della periferica. Insomma non crederai veramente che sia Microsoft a scrivere i driver per Windows?!?! Spero tu sappia che sono le case produttrici di periferiche che sviluppano i driver… se tali case decidono di produrre driver per Linux (vedi Invidia) il funzionamento di tali periferiche sui due OS è pressochè identico altrimenti, in caso contrario, non si può comunque dire che Windows è migliore, ma semplicemente che le case produttrici di periferiche sono poco orientate all’open source (vedi SiS, anche se, pian piano, si stanno aprendo…).

    Se vuoi confrontare realmente due OS devi guardare il modo in cui i due kernel interagiscono con il processore, l’architettura, la gestione dei processi e della memoria, la stabilità, …

    Riguardo a Ubuntu 9.10, devo dire che hanno cambiato parecchie cose (tra l’altro ora non memorizzano più sul disco in maniera sequenziale, ma in maniera semi-casuale: la deframmentazione del disco si avvicina…), e dai forum molti utenti hanno avuto parecchi problemi. Ma TUTTO questo riguarda solamente Ubuntu e non Linux! Se scaricate le nuove versioni di Fedora, OpenSuSE o Mandriva non avrete di questi problemi…

    Paolo 12 novembre 2009 19:36
  • @ivo.linux: ho già aperto una discussione sul forum ma nessuno mi ha risposto in merito… magari il tuo aiuto è ben accetto se sai come fare ^_^
    @Paolo: con la macchine virtuali al max puoi giocare ai giochi di società perché non viene sfruttata a pieno la scheda video

    Ant0ni0 13 novembre 2009 14:56
  • lascia perdere il forum io parlo della mail-list vau sul sito di ubuntu e inscriviti poi scrivi una bella mail e si parte
    ciao

    ivo.linux 13 novembre 2009 17:59
  • Uso sullo stesso PC sia Windows 7 ke Ubuntu. Il 7 è + veloce di vista, ma i pregi si fermano qui, mentre la lista dei problemi è lunga: i driver della skeda video si arrestano e vengono ripristinati, a volte il pc si blocca x alcuni secondi e tanti alti problemi.
    Il migliore è Ubuntu, ma non sono da meno nemmeno le versioni Live di Linux (che uso spesso): Knoppix, Helix, OpenSuse e tutte le altre distro.

    W Linux.

    C4 13 novembre 2009 23:27
  • @C4

    non è che i problemi sono dovuti a driver scritti alla pene di seguggio? questo è il vero problema della piattaforma windows…il primo p.lra che si alza la mattina crea la sua periferica del mega e fa il suo driver…

    @Paolo

    da quando il kernel è responsabile della frammentazione del file system?

    ps che poi la frammentazione è un problema tutto relativo…anke su mac os se cominci a farci porcherie l’hd si pianta…e molto spesso mi è capitato di vedere la girella( la clessidra in win) girare per alcuni secondi in attesa di caricare un programma…
    e parlo di mac os fresco di portatile appena comprato

    Gurzo2007 24 novembre 2009 18:11
  • winzozz mafiasoft con i suoi (anti)virus pretende continui smanettamenti vari che un utonto normale non sa fare per cui dopo 3 mesi di utilizzo si deve rivolgere alle assistenze tecniche e sborsare continuamente euro che altrimenti utilizzando linux non dovrebbe….non mi venite a dire che questo non è vero perche vi porto tutte le fatture dei miei conoscenti, felicissimi di passare a linux con ubuntu…

    linux lo installi lo configuri e fine a vita ti funzionerà per sempre a menochè non sia uno smanettone e vuoi installare l’ultima versione uscita del momento…

    meno male che esistono i linuxari, che ci svegliano e ci rendono liberi…!!!!!!!

    dl31 3 dicembre 2009 20:58
  • ah ah ah si si linux è per utenti medi…sarebbe melgio che al gente imparasse a usare il pc…a non installare tutto quello che gli capita sotto mano…a non scaricare l’impossibile da emule…a non scaricare progrmamini dai siti osè..perchè si vuole vedere la donnina nuda…

    io mi scordo anke di avere l’antivirus…si aggiorna da solo…non devo fare nulla…sarà che almeno leggo quello che vedo a video e non clicco quasiasi pulsate o finestrella che mi si apre davanti….

    ps e chi te lo configura ubuntu? e se non ti riconosce uan periferica che fai? si si è proprio da utente medio…

    Gurzo2007 5 dicembre 2009 13:24
  • Ubuntu linux ma anche mandriva linux o opensuse sono progetto ormai maturi è semplicissimi da utilizzare questa demagogia della complessità…. ma il Bill vi paga per dire palle?

    Ti scordi l’antivirus? ke mega c@zz@t@, ma se al policlinico dove lavoravo era flagellato dai virus, in particolare di quelli che si muovevano sulle pennine USB, tanto è vero che anche nelle aule campeggiano cartelli con scritto è vietato utilizzare le penne USB….
    ma come si fà a dire che il sistema non ha falle di sicurezza?? un pò come uno struzzo che mette la testa sotto l sabbia?

    Riguardo a emue e la diffusione dei programmi pirati… in realtà sta cosa fà gioco al winzozz altrimenti soffribile molto di più la concorrenza dei programmi open sources (linux in testa ovviamente). Del resto, quale utente privato pagherebbe una costosa licenza per un photoshop quando può utilizzare un gimp e uno scribus squisitamente gratis?
    PS se c’è un premio per i post longevi forse forse lo si vince

    ivo.linux 6 dicembre 2009 02:59
  • @ivo.linux

    la demagogia è dire che linux sia facile…dato che è facile per chi sa già usare un pc…vallo a dire a chi si ritrova una periferica senza driver…o deve montarsi da solo il driver, o la penneta BT pinco palla che richiede un suo driver specifico ecc ecc…

    se la gente non sa usare il pc non è colpa del sistema…anke da me girano virus su pennette…sempre gli stessi…con gente che scarica l’impossibile e poi passa tutto sulle pennette…

    ho attaccato sul notebook le sudette pennette…appena aggangiata..avira( la banale verisone free) ha trovato il virus e in un nano secondo lo ha rimosso…amen…
    e sinceramente di virus non ne vedevo da uan vita…

    se poi la gente non legge manco uqello che gli viene scritto a video….beh all’ignoranza non c’è rimedio

    ps vogliamo parlare di falle? e mac os? con al sua falsa sicurezza? il trojan che girava sulle copie pirata di un programma…per essere avviato richiedeva la password di sistema….se pià di 20 mila pc sono stati infettati…vuol dire che la stupidità delle persone non ha limiti…e lo stesso accade su win…

    pps i sw pirata ed emule non ci sono solo su win…basta farsi un giro sui soliti forum e trovare una caterva di sw pirata per mac os

    Gurzo2007 6 dicembre 2009 19:08
  • Si per Gurzo2007 praticamente non si deve navigare in internet per non prendere virus e malware che i zombie winzzoz infettati dopo un secondo di connessione inzzozzano continuamente dentro la rete…..che scoperta!!!!!

    spero tanto che Google farà uscire un sistema operativo adatto a questa situazione ed aiuterà tutti quelli che ancora vogliono dormire a risvegliarsi!!!!!

    dl31 8 dicembre 2009 01:58
  • Bhè ora sto scrivendo da Ubuntu 9.10 su una macchina con Windows 7… Bhe chi dice che windows 7 è una merda non lo ha mai provato, è molto veloce il boot anche + di ubuntu ed è molto veloce a caricare i programmi, installarli, spostare file… Sinceramente Windows 7 è di gran lunga migliore di Vista (che ovviamente mi fa cagare)… Provare per credere; Seven è il SO + bello e veloce che io abbia mai visto, anche + veloce di linux… Intendo ovviamente windows 7 home premium la versione ufficiale ed ultimata quella messa in commercio… Chi critica la microsoft è un demente perchè è tutto basato su quella casa anche i Mac tutto gira intorno a microsoft… Sto abbandonando linx dato che mi ha dato molta soddisfazione seven…
    Ciao a tutti,
    Spero di non aver offeso nessuno….

    😉 😉 😉 😉 😉 😉

    Liam 9 dicembre 2009 16:45
  • @dl31

    certo che li sai leggere i commenti…ho detto che bisogna saper navigare….navigo su internet dal 96-97 e mai un virus beccato via internet…e ho usato anke il colabrodo ie6 :asd:

    si vede cheparli solo per luoghi comuni ;)…zombi windows? e grazie con gente che clicca a caso qualsiasi cosa gli venga sparata a schermo( e usa il pc con account amministratore, tutti ancora con xp administrator account )…come quei poveri geni che si sono infettati il mac dando la password amministratore per installare iwork craccato…
    o la botnet di 20000 mac ….e si dipende tutto dal so :asd:

    Gurzo2007 10 dicembre 2009 15:32
  • Liam
    leggiti anche un po di cose prima di aprire la bocca a vanvera…guarda come è nata internet e l’informatica dei PC in generale

    http://www.tecnoteca.it/tesi/opensource/storia

    poi per rilassarti dopo lo studio ti consiglio la visione di questo film:

    http://www.linkstreaming.com/i-pirati-di-silicon-valley-streaming-megavideo.html

    racconta di come winzzoz abbia truffato apple all’epoca dell’uscita del primo sistema operativo grafico……

    dl31 10 dicembre 2009 15:56
  • ecco guarda perchè winzzoz 7 ti viene più facile utilizzarlo rispetto allo svista, segui questo link:

    http://guiodic.wordpress.com/2009/05/16/due-video-che-mostrano-insicurezza-di-windows-7/

    la sicurezza su winzozz 7 è andata a farsi friggere proprio per dare spazio alla facilità….

    in sostanza c’è una whitelist di programmi che girano a livello amministrativo senza richiedere permessi proprio per facilitare i compiti agli utenti comuni rispetto al vista….

    basta inserire un programmino lì ed hai un’altro zombie winzozz che inzozza la rete….mmmmmmmmmmmm…..wouwwww….che sicurezza!!!

    dl31 10 dicembre 2009 16:11
  • ovviamente winzozz dice che non riparerà questi errori,

    http://guiodic.wordpress.com/2009/06/19/microsoft-non-correggera-i-problemi-di-sicurezza-di-windows-7/

    altrimenti winzozz non è più semplice…..e poi non farà lavorare più le assistenze!!!! cosa molto grave!!! per mafiasoft!!!!!

    dl31 10 dicembre 2009 16:14
  • winzzoz dopo tre mesi di connessione e navigazione libera ad internet, se non impieghi almeno tre quarti d’ora al giorno a fargli pulizie di vario tipo, s’impalla e lo devi portare all’assistenza…..

    ubuntu, ma linux in generale, no !!!

    dl31 10 dicembre 2009 16:19
  • guardate quanto è semplice creare un virus per winzzoz e mandarlo senza farsene accorgere:

    http://www.ilbloggatore.com/tag/virus-creator/

    per me demente è chi usa winzzoz mafiasoft….

    pensa chi li difende a spatatrap……come uno scemo ignorante della realtà e della verità delle cose……

    spero che non si offenda nessuno, per un po di conoscenza in più !!!!!!! :devil:

    dl31 10 dicembre 2009 16:39
  • Questo test lo fatto anche io su un pc con 4GB di ram e un QUAD CORE e devodire ke seven sembra un morto :quiet: , ubuntu si avvia in 32 sec, mentre seven in 86
    TUTTI E DUE A 32 BIT

    CIAO

    P.S. IL mio primo commento :happy:

    Zimone 10 dicembre 2009 19:11
  • Liam
    sai che quasi tutti i server web di tutta la rete sono linux !!!!!!!! per non parlare dei firewall !!!!

    se noi possiamo navigare e scrivere su questo blog e su tutti gli altri devi dire grazie proprio a UNIX quindi linux, se hai letto la storia delle reti link che ho postato più sopra…..

    sai che quando sono riusciti a fare nel 89 un virus per linux hanno congelato tutta la rete !!!!!

    mi sa tanto che queste cose non le sai o meglio le ignori !!!!!!

    dl31 10 dicembre 2009 19:29
  • Trovo particolarmente fuorviante questo tipo di test. Un buon S.O. si riconosce dalle sue caratteristiche di utilizzo, non da comparative, seppur significative, che non dicono nulla sull’utilizzo di un sistema. Il tempo di boot è un parametro, ma dire che è IL parametro è assai.. Faccio il sistemista, utilizzo regolarmente Windows (oggi 7) e linux nelle sue varie incarnazioni. Conosco i pregi e i difetti di entrambe le piattaforme, in ogni caso posso dire, per quello che l’esperienza mi detta, che ad oggi si può tranquillamente fare a meno di linux, mentre non si può dire altrettanto di windows. Le due piattaforme, semmai, possono integrarsi in multiboot, per i più esigenti, ma tenere il solo Ubuntu è da obbiettori e radicali dell’opensource (che hanno comunque la mia stima). Un professionista, con un ufficio tecnico ad esempio, non trova nell’opensource che pochi programmi e di scarsissima qualità. Se vogliamo parlare di gestione delle risorse del sistema e della sicurezza io sono con linux, ma parliamo dell’usabilità: è un concentrato di schifezze (purtroppo, ancora). Ma vi immaginate un lavoratore che per installare un banale thunderbird deve scrivere righe di listato? Oramai il doppioclick è nel dna degli operatori, e un pur ottimo ubuntu 9.10 non mi può cadere su queste banalità, o su blocchi banali delle applicazioni o difetti grossolani su pulsanti e device. Windows 7 in questo caso è 1000 volte più facile, stabile, veloce e pratico. si, utilizza più risorse ed è meno sicuro, ma le risorse oggi non sono un problema, non ditemi che un sistema con 4GB di ram non possa fare a meno dei 150 MB di differenza con ubuntu.. e i dischi fissi idem, oggi si parla di tera.. Ma allora di cosa stiamo parlando? Della sicurezza? Con 2 trucchi da 15 minuti windows e internet sono blindati, basta un opendns o altre 1000 soluzioni differenti. Personalmente vendo sistemi, ene intallo parecchi. Per ora non c’è storia, come su office.

    ledlorenzo 11 dicembre 2009 13:02
  • Bè thunderbird è, a mio avviso, un esempio sbagliato perchè è nei repository di ubuntu quindi è più semplice di un doppio click installarlo, visto che non bisogna neanche andare a scaricarlo dal sito e una volta installato viene “auto-aggiornato” , sono altri i programmi che richiedono compilazioni, ormai i programmi più usati sono installabili da synaptic o con file .deb(doppio click).

    Carpino 14 dicembre 2009 16:11
  • mi sento in dovere di fare alcune osservazioni:

    osservazione N° 1.
    nel ambito del mio lavoro in laboratorio di analisi, molto spesso sto incontrando macchinari con sistemi linux, per citarne 1 es, la simens in colabirazione con byer producono una workstation di chimica clinica e immunometria governato da linux.

    Sto parlando giusto per capici di n fottuto robot con bracci che si muovono che prendono le provette le aliquotano in subprovette aggiungono i reattivi e eseguono le misure spetromefotometriche di tutte le analisi cliniche chimiche che si fanno in un ospedale! questa implica che assolutamente falso il luogo comune che linux non può essere utilizzato per produrre

    osservazione N° 2
    Non è affatto vero che ubuntu si imballa sui tasti device, e non richiede scrittura di listati per utilizzare client mail! a casa mia ci sono 4 PC tutti linuxiani è tutti completamente funzionati le distro sono ubuntu xubuntu (gioello del HARDWARE vestusto) e opensuse.

    Osservazione N°3
    su xubuntu poi.. perchè bill non sviluppa nulla di simile? no chi se ne frega, lui vende i PC con preinstallato winzozz7, 8, 9, e 100000 cosi per fare quello che potrei fare con un pentium3, leggere mail, navigare in internet e scrivere un testo, mi ci vuole un core 4 da 800€ con winzozz 7 magari anche un antivirus
    PS ai sistemisti non dispiace cosi ti vendo oltre SO anche il PC.

    Osservazione N°3
    In contesto di produzione non è detto che io non devo richiedere il supporto tecnico, magari coi soldi che non spendo in licienze posso pagare un supporto tecnico,??? un bilancio dovrebbe essere favorevole

    Osservazione N°5
    Il doppio click esiste anche con ubuntu per installare un deb non basta altro

    Osservazione N*6
    massimo rispetto al tigerwolfh dei navigatore che dribblano i virus come se niente è, ma noi comuni esseri umani o peggio dipendenti idioti dal click facile un pò di sicurezza più non dispiace
    Potrei continuare ma non voglio diventare prolisso

    ivo.linux 14 dicembre 2009 16:22
  • ledlorenzo….ma veramente usi linux ????
    da come parli sembra che lo hai solamente installato, ma non lo usi !!!!!

    come fai a promuovere una zozzeria come winzzoz, che se non ci passi almeno tre quarti d’ora al giorno a fargli pulizie di tutti i tipi, dopo tre mesi devi reinstallare tutto per forza !!!!!

    poi proprio per uffici e scuole linux è, no perfetto ultraperfetto e andrebbe messo per legge, apre tutti i tipi di documenti subito, anche da livecd…mentre con winzzoz se non installi office per i doc o adobe per i pdf, ti puoi solo impiccare…..

    ma che cosa andate promuovendo winzzoz mafiasoft……mi sa tanto che finirete come la sinistra o come i berluschini continuando a fare cosi……ad ignorare la realtà !!!!!!!

    dl31 14 dicembre 2009 18:01
  • Gurzo2007 mi vorresti dire che è meglio un sistema operativo che paghi non so quanti euro come winzzoz e poi dovresti stare pure attento a navigarci su internet, a cliccarci qualche link, perchè senò ti può esplodere il PC nuovo nuovo di zecca o squagliare l’hard-disk per qualche malware winzzoz………e preferirlo ad un sistema gratuito, libero, ultrasicuro ed ultrastabile e onestamente posso dire anche ultrasemplice come Linux Ubuntu………..

    ma va laaaaaa, va laaaaaaa !!!!!!!
    e finitela di dormire e aprite gli occhi !!!!! :zzz: :zzz: :zzz: :zzz:

    dl31 14 dicembre 2009 18:21
  • se proprio devo consigliare un eventuale uso di winzzoz consiglio di installare linux ultrasicuro ed ultrastabile, poi utilizzando virtualbox installare winzzoz ed utilizzarlo cosi….
    almeno io vi posso dire che in questa maniera, addirittura senza (anti)virus, non ha dato nessun probblema, costantemente connesso ad internet per più di un anno…..sono arrivato a pensare che winzzoz va in palla, perche i programmini malware, che loro stessi creano, vanno in conflitto con i programmoni (anti)virus mafiasoft e fanno andare in palla winzzoz………uah uahauhahuahuahuah che ridere….. :wow: :wow: :wow: :wow: :wow:

    dl31 14 dicembre 2009 18:33
  • @dl31

    perche secondo te ilso che sta sui server e router della rete sono uguali a ubuntu? ma se anke torvalds ormai dice che distro come ubuntu sono troppo elefantiache…

    si si win7 e compagnia sono insicuri…peccato che alla fine per beccare virus ci sia bisogno della idiozia di chi lo usa…ma no sono io che guardo la pagliuzza…

    guarda che i primi trufffatori sono quelli della apple, che hanno poreso paro paro le tecnologie xerox…ma almeno imparatela a leggere la storia

    ho installato win xp su macbook pro, dopo 10 ore di navigazione senza antivirius non ho preso un piffero…ma no win si infetta in un nano secondo :asd:

    ps e il progrmamino per infettare win 7 chi ce lo mette sul pc? babbo natale?

    @ivo.linux
    si si linux è facilissimo, riconosce tutto…e allora mi spieghi perchè i vari forum sono pieni di gente che ha problemi di riconoscimento di periferiche, e di installazione linux?
    linux deve tornare ad essere un kernel per SO personalizzati, e nel caso creare un unico SO desktop per la massa se proprio lo si vuole fare…ma andrebbe anke sponsorizzato meglio…cosa che non avviene, basta guardare le porcherie fatte con i netbook…sembravano dei clementoni

    altri 100 virus che non vede? si si come no…dai sparane un’altra

    Gurzo2007 15 dicembre 2009 11:11
  • @dl31

    e si perchè isntallare win su virtual box è da utonti…ma fammi il piacere…

    anke su mac os per esmpio se non stai attento a quell oche fai rientri in uan bot net in men che non si dica…basta chiedere a un certo charlie miller( ricercatore)

    ma dai tuoi commenti mi sembre un ragazzino che non sa quello che dice…ovvero ignora il problema sicurezza

    non puoi cliccare su qualche link? be se il link di dice scarica questo programmino per vedere la tua stupenda donnina nuda..creido che forse un pò idiota tu lo sia…

    ps comincia ad aprirli tu gli occhi e non scadere nei soliti luoghi comuni

    @ivo.linux
    dalle tue osservaizoni deduco che quell oche vive ancora di luoghi comuni sia tu…

    ovvio che distro linux vengono usate per produrre…ma appunto sono distro cucinate ad arte…la vera forza del kernel linux è proprio questo poter costruire mini os o os più grandi in base ad usi specifici, senza ricorrere a licenze varie…

    ps non ci vuole molto a driblare un malware su intenret..bisogna essere proprio dei lobotomizzati…ah no scusa è troppo diffiicele non scaricare crack via emule, o non rispondere ad email di phishing delle poste italiane :happy:

    Gurzo2007 16 dicembre 2009 14:59
  • caro @Gurzo2007 o forse dovrei dire gonzo parlare con te è noioso, le tue argomentazione sono pretestuose… è incredibile come fai a dire che winzozz NON ha problemi di sicurezza? allora perché esistono uno spropositato numero di case antivirus?
    Giusto per farti un esempio basta editare il file falla autoexe delle pennine usb per fare qualche giochetto viscido come rubare password e cronologia

    http://www.geekissimo.com/2009/08/31/guida-creare-una-penna-usb-ruba-password-per-spaventare-gli-amici-windows-xpvista/

    Io potrei accettare un discorso del tipo si questo è un problema ma tutto sommato
    valutando pro e contro è meglio winzozz, ma dire che non è un problema è ridicolo!

    Il kernel linux è diventato enorme a causa dello spropositato numero di driver presenti, ormai la compatibilità è buona! ci sono altri problemi (che tu ignori) ma il le periferiche funzionano quasi tutte, addirittura le più insule schifezze cinesi

    Guarda che io ho abbandonato il winzoz di cui ero grande fan proprio a causa delle falle di sicurezza, ma dove sta scritto che devo pagare anche ogni anno 100€ per compre l’antivirus con K o quello con la M per difendermi dai virus che molto probabilmente loro stessi diffondono????

    ivo.linuyahoo.it 16 dicembre 2009 17:03
  • Gurzo2007,
    quella della xerox non la sapevo mica……indagherò sicuramente !!!!!!

    però non ti sembra un peccato madornale mettere quella zozzeria di winzzoz su un hardware apple ??????
    mah !!!!!

    guarda che i virus non li vedi mica ora……
    forse non hai capito bene come funziona la rete ed il tcp/ip…..

    tramite questi protocolli, uniti ai programmi con la quale li utilizzi, si possono aprire le porte a tutto il tuo hardware…..
    ora, se utilizzi winzzoz, ci sono tutta una serie di questi programmini per la rete, roba di tre al minuto sbattono contro tutti i firewall del mondo, che penetrando dentro winzzoz pian pianino, poi col tempo quando si vanno attivando, comiciano a mandare impulsi verso i server, conosciuti da chi è del settore hacker…….questi aprono delle cosi dette backdoor porte all’indietro in inglese……. dovrebbe essere semplice capire cosa fanno queste backdoor…….no ????

    cominciano ad inviare, non solo dati sensibili, i tuoi, agli hacker, ma anche altra robaccia paurosa che nemmeno ci immaginiamo…..organizzano attacchi impressionanti quando rendono tanti pc winzzoz zombie con harddisk processore e memoria che lavorano per loro…..

    da qui il (dispregiativo) winzzoz……inzozza continuamente la rete di porcherie varie !!!!!

    comunque chi ha problemi con linux è solamente perchè ha la mente addormentata da winzzoz e non vuole svegliarsi !!!!!!

    dl31 16 dicembre 2009 18:50
  • Premetto che non sono capace con il terminale di ubuntu , però l’ho installato su di un note book dedcato solo ad esso. E’ veramente bello , veloce, solo che quando ho aperto you tube, aveva bisogno di flash, io non sono riuscito ad installarlo, perché bisognava farlo da terminale. Allora ho rimpianto xp che si vedeva tutto lui. Una sola cosa , siccome non siamo tutti esperti in computer, ci sono anche dei semplici utilizzatori, perché questo benedetto linux non trova il modo di rendere la vita facile a noi.
    Se ciò accadesse , credo, che la partita contro i sistemi windows ed in ultimo W7, sarebbe sicuro ad appannaggio di sistemi linux, tipo Ubuntu.
    Salve a tutti.

    Salvatore 19 dicembre 2009 02:19
  • @ivo.linuyahoo.it

    sei tu il noio caro mio…ma almeno li leggi i miei commenti? non ho detto che windows non ha problemi di sicurezza…ma che ne ho molti di meno ora ( vista/7) che i vekki windows…ma dato che vi fa comodo andare sempre nei soliti luoghi comuni…

    ps perchè non ricerchi il nome charlie miller…e al concorso a cui ha partecipato, in cui si dovevano bucare mac os, windows e linux….vai a controlalre come da remoto nessuno dei sistemi sia staot bucato…ma solo mettendoci mano o tramite programmi terzi…

    se linux è tanto compatibile perche sul mio vetusto pc si installa solo fedora? mentre tutte la altre distro no?

    @dl31
    controlla controlla..è dagli anni 70 che la xerox aveva sviluppato l’interfaccia grafica per os..ma non era riuscita a brevettarla per ottusità della dirigenza…per questo gli è stata “sottratta”

    scusa se mi permetto ma forse sei tu che non sai di quello che parli so benissimo come funziona il protocollo tcp/ip e i firewall in generale…e le porte del tuo sistema non si aprono a piacimento sempre che tu non le lasci aprte di default( come accade su mac os che aveva il firewall disattivato a default, robba da pazzi)

    i malware in generale te ne accorgi se ci sono…e anke i nuovi…ma essi si diffondono o per falle in qualche parte del so, o dei programmi terzi…o per stupidità dell’utente( 90% dei casi) come confermato dalla prima botnet per mac os…

    i veri problemi li si aveva con xp..che ti si installava di default con account amministratore..e qualsiasi programa faceva quello che voleva…prove ne è che tutti gli utonti a cui si stemo il pc, ora che sono passati a vista/7, mi rompono sempre meno le balls 😉

    Gurzo2007 20 dicembre 2009 13:01
  • @ivo.linuyahoo.it

    pagare 100€ l’anno per l’antivirus? ma stai scherzando vero? basta un qualsiasi antivirus free(dencete) per stare tranquilli…certo se poi uno clicca alal cieca e scarica tutti crack del mondo da emule non c’è antivirus che tenga(soprattutto con xp)

    cmq rtibadisco cercati info su charlie miller e di come ti buca mac os in 2 nano secondi…e leggiti le sue opinioni…quello meno sicuro e con pià falle al momento risulta mac os…

    Gurzo2007 20 dicembre 2009 13:05
  • si ma scusa,
    1) era per caso una beta di windows 7?
    2) dipende quanti programmi e che programmi si devono avviare all’avvio
    3) un sistema operativo non si vede quant’è veloce ad aprirsi,
    ma nel lavoro che si svolge con esso ( la facilità d’uso ecc…)

    ripeto,anche se ubuntu è più veloce ad avviarsi, non è detto che sia migliore di windows 7
    io uso w7 da quasi 1 mese e non ho riscontrato nessun problema fin ora

    Mario 20 dicembre 2009 19:17
  • Anche in questo caso Salvatore tutto sta nel sapere come si fa…per installare flash non serve usare il teminale, sul sito italiano di ubuntu nella sezione guide uffiiciali, spiega come si fa, in ogni caso basta andare in Sistema -> Amministrazione -> Gestore pacchetti, scrivere la propria password personale e cercare il pacchetto flashplugin-installer cliccare con il tasto destro sul pacchetto e dirgli di selezionarlo per l’ installazione e per finire fai applica, oppure installi direttamente il pacchetto ubuntu-restricted-extra e ti installa tutti i plugin multimediali, sempre da synaptic o sempre nella sezione guide ufficiali dal sito italiano di ubuntu….tutto sta nel cambiare un pò il proprio modo di vedere un sistema operativo, windows ha i suoi .exe mac i suoi .dmg e ubuntu i suoi .deb però ubuntu ha tutti i pacchetti principali nel gestore pacchetti, penso che, a parte skype, nei repository ufficiali di ubuntu ci sia tutto il software necessario per un utente che non usa il pc per lavorare, poi se c’è una periferica che non funziona per mancanza di driver non credo che sia colpa di linux ma credo che sia colpa di quelle case produttrici di hardware che non prendono in considerazione il mondo linux e suoi utenti che anche se sono in minoranza non sono poi così pochi, quindi quando si decide di usare linux prima di comprare una periferica bisogna assicurarsi che sia compatibile e che i driver siano già inseriti nel kernel, comunque le stampanti generalmente vengono riconosciute tutte, ho trovato solo qualche difficoltà a fare riconoscere degli scanner ma credo che sia solo questione di tempo prima che verranno integrati altri dirver importanti!!

    Carpino 20 dicembre 2009 22:49
  • gonzo 2007
    nelle tue 10 regole per beccare un virus al 100% ti sei un attimino attimino dimenticato dei javascript (scusa se è poco) che ti cucinano un sistema in meno di 10 secondini ini ini, il che la dice lungaaaaa…

    Dagli insulti che spari a 360 gradi si capisce che 6 ormai in difficoltà, comunque continui a contraddirti:
    windows è facile linux è difficile, quindi winzozz va bene per i cretini (guarda caso lo usi tu) ma i cretini sono però intelligenti tanto basta per scansare i virus, ma non sono capaci di usare linux??? un pò complicato..

    win è sicuro come mac??? Io ti porto un altro esempio concreto, un policlinico (pieno di dati sensibili) messo in ginocchio da virus dove nessuno metteva programmi pirati perchè tutto era licenzato e solo l’amministratore aveva i privilegi per installare i programmi!!! la soluzione??? togliere internet a tutti i PC solo che è un pò complicato per un medico accedere pubmed (biblioteche elettroniche) e aggiornarsi sui casi clinici e le nuove terapie…..
    Stesso policlinico dipartimento di ricerca solo mac nessun problema????

    SI SI le donnine nunde, si si quello è cretino, l’altro è lobotomizzato e tu sei l’unico dritto si certo certo….

    Ma poi stì discorsi dei programmi pirati li vieni a fare me che sono fan di linux? forse non sai che per ogni programma proprietario esiste un equivalente copyleft???

    Linux va bene solo ai geek? altro esempio concreto: ad Hollywood il pinguino la fà da padrone??? linux e cinepaint sono stati utilizzato nelle fasi di produzione di film come harrypotter e l’ultimo samurai. Blender per la grafico digitale??? Ma come si fa senza winzozz ????

    PS Caro salvatore forse non sai che per flash puoi andare sul sito di adobe e scaricare il flash.deb, e anche reader.deb è installarli con un doppio click. Adobe che è una multinazionale di persone che vedono lungo produce i suoi programmi anche al pinguino
    Inoltre per ogni problema che incontri puoi chiedere alla comunity vedrai che incontrerai molte persone che saranno felici di aiutarti

    ivo.linux 21 dicembre 2009 00:56
  • Salvatore quando utilizzi linux, devi capire che stai cominciando ad utilizzare un vero sistema operativo, non è che hai un winzzoz che ti installa qualunque zozzeria dalla rete…..

    come ti sei andato ad imparare alcune cose con winzzoz lo dovrai fare anche con linux..

    il flash, come qualunque altro programma, lo trovi nei repository è semplicissimo installare qualunque cosa con il repository….

    ma comunque sul sito di ubuntu c’è una comunità italiana da fare invidia pure al papa e al vaticano, se chiedi aiuto li, ti rispondono subito !!!!!

    dl31 21 dicembre 2009 02:10
  • Gurzo2007 è inutile, se continui così farai inevitabilmente la fine che hanno fatto la sinistra italiana ed ora anche i berluschini !!!!!

    proprio questa sera ho installato eeeubuntu sul net-book di mio cognato accanito sostenitore di winzzoz, che è rimasto scioccato e lo lasciato li infilato dentro il net-book ubuntato da lui stesso che ha installato il flash tutto da solo dal synaptic, che è qualcosa cosa che tu sconosci e continuando cosi non ne conoscerai mai ne l’esistenza ne la potenza di questo fantastico software !!!!
    non sai che ti perdi, credimi !!!!

    quando sono passato ad ubuntu non è stato facile, all’inizio ci vuole volontà…… un virus mi voleva distruggere l’intero hard-disk nuovo nuovo ed avendo a casa il livecd di ubuntu lo installai, pensavo che lo avrei tolto dopo qualche giorno, e man mano che passavano i giorni e trovavo qualche difficoltà quando mi veniva voglio di ripassare a winzzoz mi incornavo ancora di più e come per miracolo risolvevo il problema che mi affliggeva, il fatto è che una volta risolto i problemi mi accorgevo che in verità erano delle vere e proprie cavolate e che dipendeva soprattutto dall’abitudine a winzzoz…..
    non so se ti potrà servire a qualcosa quello che ti ho scritto, però sicuramente ti ho detto la mia esperienza sinceramente ed onestamente

    dl31 21 dicembre 2009 02:29
  • Ero un utilizzatore Windows incallito e smanettone, ma ho sempre gettato un occhio all’opensource e al mondo linux, in particolare ad ubuntu… Bene. Con l’uscita di ubuntu 9.10 ho preso una decisione drastica. Basta dual boot. Ho piallato Vista sia sul notebook che sul fisso ed ho installato ubuntu 9.10. Dire ottimo è riduttivo. Non chiedetemi di tornare indietro, non lo farò. 🙂 E non certo per i secondi che ci mette l’os ad avviarsi (anche se sì, se un pc ci mette troppo come windows, mi passa la voglia di vedere altro…)… Su ubuntu non mi manca nulla, di guide ce ne sono una marea, non è più semplice ma presuppone un approccio diverso. Credo che usare linux apra la mente e faccia riflettere molto di più che usare un qcs di preconfezionato come windows.

    Giovanni 21 dicembre 2009 10:38
  • Strano, io ho utilizzato windows vista, ubuntu, xp e seven, e devo dire che windows 7 non ci mette niente ad avviarsi….persino meno di ubuntu..paragonabile a xp. Vista è stato una cosa intermedia, come lo fu Windows ME dopo il 98 e prima di windows 2000/xp … se ci fate caso, il paragone regge.

    s4dangel 23 ottobre 2010 23:43
  • @dl31

    guarda che tutte le belle cose che tu hai scoperto e che ti sembrano fantastiche…le conosco purio…ma non ci vedo nulla di trascendentale 😉

    ps normale che una distro stra ottimizzata e ridotta all’asso vada meglio su un netbook…

    anzi mettiamo ci una arclinux ricompilata ad hoc e siamo su un altro pianeta 😉

    Gurzo2007 1 novembre 2010 11:29

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *