homepage
  • jTV Tracker: il programma che tutti gli appassionati di serie TV dovrebbero avere. jTV Tracker: il programma che tutti gli appassionati di serie TV dovrebbero avere.

    Un lettore di questo blog mi segnala via email il suo software multipiattaforma utile per tutti gli appassionati di serie TV. Il suo sviluppatore, appena ventenne, l’ha scritto in Java, e giusto ieri ho rilasciato la nuova versione che porta con sé molte novità. jTV tracker è un software ti permette di tenere traccia delle [...]

  • Unthink: l’antiFacebook è aperto al pubblico Unthink: l’antiFacebook è aperto al pubblico

    Ce la stanno mettendo proprio tutta per cercare di spodestare il Re incontrastato dei seocial network, ci ha provato Google+ con buoni risultati durente il suo periodo di lancio ma ad un passo dal flop nel momento in cui ti sto scrivendo. Beh, devi sapere che qualcuno ci sta provando con un nuovo progetto che [...]

  • 7 gallerie Premium in jQuery per mostrare le foto nei tuoi siti 7 gallerie Premium in jQuery per mostrare le foto nei tuoi siti

    Ci sono molti tipi di plugin jQuery in giro per il web, ma ottenerne di gratuiti e che funzionino a dovere non è poi così facile. In questo articolo voglio condividere con voi sette plugin jQuery Premium tutti gratuiti per mostrare splendide gallerie di immagini sui siti web. Dategli uno sguardo per vedere quali si [...]

  • Carbyn: il primo sistema operativo basato su HTML5 Carbyn: il primo sistema operativo basato su HTML5

    Si carica come un sito… ma è un sistema operativo. Una società canadese ha lanciato il primo “sistema operativo” online (molto rudimentale) basato su HTML5, si chiama Carbyn. A differenza di Chrome OS che necessita di installazione, Carbyn, viene eseguito su un qualsiasi browser (con supporto per HTML5) e quindi anche su tablet e smartphone. [...]

  • Jamie Beck: quando la fotografia prende vita… Jamie Beck: quando la fotografia prende vita…

    Jamie Beck è un fashion photographer di New York con l’hobby delle collezioni di oggetti vintage. Miscelando queste due passioni per le cose antiche e la fotografia ha ottenuto uno stile veamente unico nel suo genere. Il fotografo utilizzando le gif animate ha ideato un’incredibile espressione artistica ibrida tra fotografia e video di difficile definizione. [...]

3402
RSS Readers
Ilaria
Innanzitutto ti ringrazio per la visita.
Mi chiamo Ilaria ho 27 anni, sono originaria di Teramo ma attualmente vivo a Roma e lavoro come Web Designer.
Questo blog è una sorta di diario digitale dove scrivo principalmente recensioni sui migliori software della rete rigorosamente gratuiti, ma anche sul mondo del web 2.0, della grafica e molto molto altro ancora... se vuoi puoi commentare gli articoli ed esprimere un tuo parere sugli argomenti trattati. Buona Lettura!

Simply Adium (only Mac)

30
ottobre

Molti Mac user forse già lo conoscono… ma voglio comunque segnalarlo a tutti gli utenti Windows che sono passati da poco a Mac Os.

Sto parlando di Adium, un programma di instant messaging multiprotocollo ed open source (rilasciato sotto licenza GNU/GPL) che supporta Windows Live Messenger, ICQ, MobileMe, Jabber, Yahoo! Messenger, Bonjour, Gadu-Gadu, Google Talk, MySpaceIM, la chat di Facebook ed altri ancora…

Questo vuol dire che con un solo programma sarete in grado di connettervi contemporaneamente a a tutti i servizi di messaggistica istantanea sopracitati.

Adium permette sessioni chat crittografate su qualsiasi circuito. Per poter sfruttare questa funzionalità è però necessario che entrambi gli utenti utilizzino Adium.

La riservatezza è garantita dal fatto che Adium è rilasciato anche come codice sorgente. Questo garantisce l’assenza di backdoor che possono essere invece presenti in software commerciali closed source.

Adium è completamente personalizzabile grazie ai suoi tantissimi addons, ad esempio possiamo:

- aggiungere il protocollo di Skype con questo plugin

- personalizzare l’aspetto del simpatico anatroccolo che si anima ogni volta che riceviamo dei nuovi messaggi (ne trovate di fantastici nella sezione Dock Icons)

- scaricare interi pacchetti di emoticons da questa categoria

- personalizzare l’aspetto della finestra di chat con i temie tanto tanto altro ancora!

Trovate tutti gli addons nella pagina Xtras del sito ufficiale di Adium… sono veramente tanti che mi è impossibile elencarli tutti in questo articolo!

Buon divertimento!

Articoli simili che potrebbero interessarti:

20 Commenti »

  1. Bl@ster - 30 ottobre 2009 @ 22:29

    Secondo me ha ancora dei gravi nei, ma è ottimo. Consigliatissimo

  2. Davide - 31 ottobre 2009 @ 00:19

    Se qualcuno fosse interessato a qualcosa di molto simile per Windows vi posto il link all’ ottimo Miranda IM:

    http://www.miranda-im.com/

    Non sarà uguale ma le funzioni mi sembrano abbastanza simili!

  3. ILaRi@ - 31 ottobre 2009 @ 00:37

    Bl@ster vero… io ho riscontrato dei problemi con la sincronizzazione dei contatti nell’ultima versione… spero che risolvano presto…
    per il resto è ottimo…

  4. bLax - 31 ottobre 2009 @ 04:11

    @ Davide:

    se invece vi garba Adium, la versione Win è Pidgin….gli utenti ubuntu l conoscono da anni :P

    adium e pidgin sono in pratica lo stesso programma ma con interfacce scritte in gtk e cocoa

  5. Ilenia - 31 ottobre 2009 @ 11:52

    peccato per le emoticons però non si possono salvare quelle altrui

  6. e1ia - 31 ottobre 2009 @ 13:13

    io avevo dei grossi problemi con il plug in di skype…

    a voi funziona?

  7. ILaRi@ - 31 ottobre 2009 @ 14:13

    @Ilenia con Adium si possono salvare emoticon altrui basta che:

    1) clicchi sull’emoticon che t’interessa con il tasto destro

    2) selezioni dal menu “Registra immagine con nome…

    3) scarichi il plugin di MSN PLUS —–> http://www.adiumxtras.com/index.php?a=xtras&xtra_id=7005

    4) installi il plugin di MSN PLUS e riavvi Adium

    5) apri una finestra di chat e fai tasto destro sulla barra degli strumenti (della finestra di chat) e clicchi dal menu “Personalizza la barra strumenti…” ed inserisci l’icona con scritto “Insert custom emoticon

    6) Clicchi sull’icona appena inserita sulla barra degli strumenti e fai “Apri pannello emoticon personalizzate

    7) Infine clicchi sul tasto “+” per aggiungere l’emoticon che hai registrato sul pc all’inizio e tutte quelle che vuoi. Puoi decidere le abreviazioni come su windows live messenger.

  8. e1ia - 31 ottobre 2009 @ 14:17

    riprovato il plug in skype ma si blocca tutto

  9. ILaRi@ - 31 ottobre 2009 @ 14:19

    @e1ia a me il pugin di skype funziona…

  10. ILaRi@ - 31 ottobre 2009 @ 14:39

    @bLax di Pidgin ne parlai tempo fa… in questo articolo —> http://ilarialab.com/2007/11/16/pidgin-client-di-messaggistica-istantanea-multi-protocollo/

  11. TheNorba - 31 ottobre 2009 @ 16:40

    Non lo conoscevo, ottima segnalazione ;-)

  12. MIchele - 31 ottobre 2009 @ 16:54

    Ad oggi non avevo mai provato questo programma… forse perché non sapevo del plugin di skype.
    Approfitto di questa giornata tranquilla a casa con la varicella regalatami dai mei tre bimbi per provarlo

  13. Davide - 31 ottobre 2009 @ 22:05

    @ Blax

    Grazie della segnalazione corro a provarlo!

  14. Ilenia - 1 novembre 2009 @ 01:09

    proverò sicuramente il tuo tutorial!!! grazie mille

  15. Sancios - 1 novembre 2009 @ 17:33

    Grazie Ilaria non sapevo dell’esistenza di quel plugin per msn…

  16. ILaRi@ - 2 novembre 2009 @ 02:03

  17. Saverio - 3 novembre 2009 @ 11:12

    Ma per un utente che possiede solo un account MSN è consigliato usare ADIUM o il client ufficiale Microsoft?

  18. Giusy - 13 novembre 2009 @ 22:22

    Ciao! Io ho seguito i tuoi passaggi per poter inserire le emoticon…ma quando vado per personalizzare la barra degli strumenti, non mi da l’opzione “Insert custom emoticon”…possibile?

  19. Frank - 18 dicembre 2009 @ 19:57

    Lo uso da quando ho camprato un mac, ma i suggerimenti sulla personalizzazione sono utilissimi. Grazie mille!!!!

  20. Ugo - 22 ottobre 2010 @ 15:27

    Grandissima Ilaria per le icone personalizzate!!!

RSS feed dei commenti di questo post TrackBack URL

Lascia un commento

                                    

Categorie
articoli mac artcoli windows articoli linux articoli grafica articoli internet
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-Mail per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutte le ultime notizie di questo blog:

ByFeedBurner
Follow me on Twitter!
Stats
Visitatori Online