0 Flares 0 Flares ×

Molti Mac user forse già lo conoscono… ma voglio comunque segnalarlo a tutti gli utenti Windows che sono passati da poco a Mac Os.

Sto parlando di Adium, un programma di instant messaging multiprotocollo ed open source (rilasciato sotto licenza GNU/GPL) che supporta Windows Live Messenger, ICQ, MobileMe, Jabber, Yahoo! Messenger, Bonjour, Gadu-Gadu, Google Talk, MySpaceIM, la chat di Facebook ed altri ancora…

Questo vuol dire che con un solo programma sarete in grado di connettervi contemporaneamente a a tutti i servizi di messaggistica istantanea sopracitati.

Adium permette sessioni chat crittografate su qualsiasi circuito. Per poter sfruttare questa funzionalità è però necessario che entrambi gli utenti utilizzino Adium.

La riservatezza è garantita dal fatto che Adium è rilasciato anche come codice sorgente. Questo garantisce l’assenza di backdoor che possono essere invece presenti in software commerciali closed source.

Adium è completamente personalizzabile grazie ai suoi tantissimi addons, ad esempio possiamo:

aggiungere il protocollo di Skype con questo plugin

– personalizzare l’aspetto del simpatico anatroccolo che si anima ogni volta che riceviamo dei nuovi messaggi (ne trovate di fantastici nella sezione Dock Icons)

– scaricare interi pacchetti di emoticons da questa categoria

personalizzare l’aspetto della finestra di chat con i temie tanto tanto altro ancora!

Trovate tutti gli addons nella pagina Xtras del sito ufficiale di Adium… sono veramente tanti che mi è impossibile elencarli tutti in questo articolo!

Buon divertimento!

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.