Earth Hour 2009: questa sera, 28 marzo 2009, facciamo tutti silenzio elettrico per un ora

Il progetto Earth Hour 2009 è un’iniziativa del WWF globale contro lo spreco di energia elettrica. L’ Obiettivo del 2009 è coinvolgere mille città e un miliardo di persone in tutto il mondo e sollecitare i grandi della Terra a intraprendere risoluzioni contro i cambiamenti climatici.

Spegneranno le luci, o lasceranno accese solo quelle veramente necessarie, il Caesars Palace, il Paris, Flamingo, Bally’s, The Rio All Suites Hotel & Casino, Harrah’s, Imperial Palace e Bill’s Gamblin’ Hall and Saloon… insomma alcuni dei più importanti simboli di Las Vegas.

In Italia i testimonial sono Francesco Totti, Francesco Facchinetti, Beppe Braida e Camilla Raznovich.

Dopo il Colosseo di Roma e Ca’ Farsetti a Venezia, città simbolo in Italia per i cambiamenti climatici, quest’anno sarà la volta del Quirinale di Milano, Palazzo Madama, Palazzo Montecitorio,  Palazzo Valentini. A questo evento parteciperanno anche tante altre città italiane come Torino, Genova, Bologna, Firenze, Napoli, Palermo, Trento e centinaia di piccoli comuni… (tutte le città partecipanti le trovate in questa pagina)

Ma possiamo contribuire tutti, nel nostro piccolo, facendo silenzio elettrico dalle 20:30 alle 21:30 (ora locale) di questa sera (28 Marzo 2009). In poche parole: fate tutto quello che si può fare senza l’uso di corrente elettrica .

Sei un blogger?

Allora puoi contribuire insieme a me installando Earth Hour plugin for WordPress che questa sera dalle 20:30 alle 21:30 disattiverà temporaneamente il tuo blog WordPress mostrando la schermata sottostante.



Article Tags:
· · · · · · ·
Article Categories:
Avvisi · Flash News
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • C’è la nazionale in TV. Non credo che in Italia verrà molto seguita questa iniziativa.

    AndyEwo232 28 marzo 2009 20:06
  • Ciao Ilaria,

    Innanzitutto complimenti per il Blog molto bello e molto ricco di articoli interessanti (mi sono iscritto al feed così rimarrò aggiornato 🙂 ).

    Per quanto riguarda l’iniziativa del post credo sia interessante anche se credo bisognerebbe cercare di cambiare le nostre abitudini giornaliere in modo serio piuttosto che fare esperimenti una tantum…

    Faccio una proposta provocatoria, qualche mese fa ad Ascoli (eh si siamo vicini 😉 ) ci fu un problema serio di emergenza idrica, praticamente 4-5 giorni senza acqua in diversi punti della città… Ricordo ancora come quell’esperienza ci fece capire l’importanza di una risorsa nel momento in cui viene meno, inoltre ricordo quei momenti perché da allora faccio molta più attenzione ai miei consumi…
    Allora non si potrebbe simulare una finta crisi di acqua-energia-etc… ? Proprio un vero taglio anche se senza un motivo serio… proprio per obbligare le persone a limitarsi nei consumi… poi ripristinare il tutto dopo qualche giorno… probabilmente potrebbe insegnare qualcosa… 🙂 nn mi prendere per matto ma credo che abbiamo bisogno di capire come siamo abituati a consumare e come questo sia eccessivamente oltre il nostro bisogno…

    A presto,
    Ciao,
    Omar.

    OmarCaf 29 marzo 2009 20:25
  • Queste iniziative sono stupende, onestamente non ero a conoscenza del plugin e me lo sono perso ma devo dire che spero che questa iniziativa venga effettuata più spesso, almeno una volta al mese.
    Poi ovviamente l’ideale sarebbe rendersi conto di quanto effettivamente siamo abituati a sprecare….

    Ottantotto 30 marzo 2009 10:54
  • Bellissimo il plug-in…. peccato che me lo sia perso.

    Comunque nel mio piccolo ho contribuito e durante l’Earth Hour sono andato a fare una passeggiata… 🙂

    Fabio 30 marzo 2009 14:25

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *