A Separate World è un’applicazione made in Italy per iPhone (disponibile a partire da metà Marzo sull’appstore) che consentirà di leggere i fumetti in un modo tutto nuovo: Immagini, audio, video ed interattività uniti in un mix tecnologico.
Tutto nasce dalla voglia di sfruttare il più possibile le possibilità offerte da un dispositivo come l’iPhone, per creare una esperienza visiva più coinvolgente rispetto a
quello che il mercato offriva nel settore degli e-books.
A Separate World non è un gioco ma non è neanche un semplice fumetto per iPhone, è un qualcosa di diverso: gli autori definiscono questa nuova tipologia di fumetti come “enhanced comics” ovvero “fumetti migliorati“.
Come tutti i fumetti possiamo vedere le singole vignette ma in più abbiamo l’audio di sottofondo con effetti e colonna sonora. Ci sono i video che servono a dare più vivacità al prodotto e.. altro che deve scoprire il lettore. Infatti la storia del fumetto ha una trama piuttosto complicata e il lettore potrà capirla solo durante le varie uscite del prodotto, ma all’interno della prima puntata ci sono già degli indizi che bisogna scovare nelle singole vignette.
Qui sotto trovate due video dimostrativi:
E Per gli altri telefoni si sta sperimentando qualcosa di simile o ancora no? Se hai notizie informaci! Specialmente considerando che io sto per acquistare il nokia 5800…
Da quello che ho letto è solo per iPhone, ma dopo tutto l’iPhone è veramente un telefono con esperienze multimediali totalmente differenti da tutto quello che si vede in giro.
Forse come telefono non è il massimo ma come oggetto tecnologico è assolutamente il più completo che ci sia oggi in giro…
Pingback: A Separate World: una nuova concezione di fumetto per iPhone « GmG’s Weblog
Pingback: A separate world, la nuova concezione di fumetto su iPhone - Komixjam.it