homepage
  • WLM Safe: virus su Windows Live Messenger? No Grazie! WLM Safe: virus su Windows Live Messenger? No Grazie!

    Sei stufo di tutti i virus che si diffondono tramite Windows Live Messenger? WLM Safe è la soluzione!
    WLM Safe è il primo script di Messenger Plus! Live che aggiunge funzioni di sicurezza a Messenger mettendoti al sicuro dalle maggiori minacce che si diffondono attraverso di esso.

    Funzioni Principali di WLM Safe:
    - Anti-Virus: rileva e blocca i [...]

  • Iobit Security 360: nuovo antivirus gratuito Iobit Security 360: nuovo antivirus gratuito

    Security 360 è un nuovo antivirus gratuito per Windows sviluppato dalla software house Iobit la stessa di Game Booster, Advanced System Care e di Smart Defrag, tutti software che ho recensito in questo blog.
    Iobit Security 360 permette di rimuovere gli spyware e malware di vario genere, rimuovere worm, trojan, keylogger, bot e hijackers; è dotato [...]

  • Server Emule: come evitare i server spia su eMule Server Emule: come evitare i server spia su eMule

    Un server spia è un server fake messo in piedi per controllare le attività degli utenti collegati ad esso.
    Come riconosco un server spia?
    Solitamente è quel server che produce pochissimi risultati di ricerca (spesso non validi) e con pochissime fonti..
    Anche se non è facile riconoscere un server spia… il miglior consiglio da seguire è sempre quello [...]

  • Linux Mint 7: “Gloria” released Linux Mint 7: “Gloria” released

    Scrivo questo breve post per segnalarvi il rilascio della nuova verione di Linux Mint nome in codice “Gloria“, una delle distribuzioni più apprezzate derivate da Ubuntu.
    Quest’ultima distro di Linux Mint, basata sul kernel 2.6.28 e gnome 2.26, presenta parecchie novità che trovate elencate in dettaglio nelle note di rilascio.
    Fra i cambiamenti più importanti troviamo: il [...]

  • Server Emule: lista aggiornata al mese di Luglio 2009 Server Emule: lista aggiornata al mese di Luglio 2009

    Visto la continua uscita di nuovi server emule, e la scomparsa di altri che vanno in pensione, eccovi una lista di server emule accuratamente selezionata, che vi permettono, accedendo con id alto, di poter scaricare e condividere tutto quello che volete, al massimo delle capacità di emule!
    Per aggiungere server emule cliccate sull’ip di un server [...]

1998
RSS Readers
Ilaria
Innanzitutto ti ringrazio per la visita.
Mi chiamo Ilaria ho 25 anni e vivo a Teramo.
Questo blog è una sorta di diario digitale dove scrivo principalmente recensioni sui migliori software della rete rigorosamente "opensource" e "gratuiti", ma anche sul mondo del web 2.0, della grafica e molto molto altro ancora. Se vuoi puoi commentare gli articoli ed esprimere un tuo parere sugli argomenti trattati. Per qualsiasi informazione invia una e-mail al seguente indirizzo ilarialab@gmail.com oppure puoi chattare con me aggiungendo il mio contatto ilarialab@live.it sul tuo messenger. Buona lettura!


Sorprendente illusione ottica

14
agosto

Di illusioni ottiche ne ho viste molte… ma questa che ho trovato sul blog di Aldo Latino è una di quelle che mi hanno fatto riflettere parecchio..

Allora.. guardate l’immagine della scacchiera qua sotto e noterete che ci sono due caselline: una con la lettera A e l’altra con la lettera B.

Osservate bene solo queste due caselle e rispondete alla mia domanda:

Quale delle due caselline ha il colore più chiaro??

http://farm4.static.flickr.com/3115/2761255044_c01a93cf7e.jpg?v=0

Sicuramente avrete risposto che la più chiara è quella con la lettera B.. Giusto?! Invece sembrerà stranissimo ma è la risposta sbagliata perchè sono dello stesso colore!

Per dimostrare che hanno lo stesso colore Aldo ha realizzato un piccolo video (che trovate in fondo al post) con il programma di fotoritocco The Gimp prelevando una porzione della casella A e sovrapponendola a quella con la lettera B.

Ancora incredula anche io ho fatto la stessa cosa con Photoshop e poi utilizzando un color picker.. effettivamente sono dello stesso colore. E’ proprio vero che l’occhio inganna!


Checkershadow illusion from aldolat on Vimeo.



Articoli simili che potrebbero interessarti:

19 Commenti »

  1. Aldo - 14 agosto 2008 @ 00:34

    Incredibile, vero?

  2. ILaRi@ - 14 agosto 2008 @ 01:18

    Incredibile sì

  3. Biagio - 14 agosto 2008 @ 02:38

    Ciao Ilaria! Continuo a riguardare l’immagine e il video.. ma i colori delle caselline continuano a sembrarmi diversi.. aiuto

  4. Biagio - 14 agosto 2008 @ 03:19

    Un altro link utile:

    http://www.illuweb.it/colore2/colomenu.htm

    E’ comunque una illusione incredibile!

  5. FeDeRaCcO - 14 agosto 2008 @ 14:16

    Spettacolare, comunque per chi non sà usare Photoshop o Gimp è possibile farlo anche con Paint, basta usare lo strumento “prelievo colore” e cliccando sulla casella A e B noterete che il colore non cambia proprio! WoW

  6. Il Supremo - 14 agosto 2008 @ 20:04

    Non per fare il maestrino, ma a me il colore sembrava identico da subito… l’illusione di cui parlate si chiama “contrasto”…

  7. Zibri - 15 agosto 2008 @ 00:53

    Oh madonna… Ilariaaaaa
    stavolta mi deludi!
    e’ vecchissima !
    http://www.google.com/search?hl=en&q=optical+illusions+checkerboard

  8. Zibri - 15 agosto 2008 @ 00:55

    Qui’ poi e’ ancora piu’ chiara la PROVA:

    http://web.mit.edu/persci/people/adelson/checkershadow_proof.html

  9. Biagio - 15 agosto 2008 @ 01:01

    Il Supremo sei proprio supremo

  10. FeDeRaCcO - 15 agosto 2008 @ 10:28

    Io? Il maestrino? Bha, meglio che non rispondo… Comunque per non andare OT volevo anche dire che l’immagine la ho stampata! E sembra strano ma, l’illusione funziona lo stesso, basta tagliare un pezzo dei 2 quadrati e avvicinarlo all’altro. Veramente strabiliante!

  11. Danilo - 15 agosto 2008 @ 22:28

    incredibile è vero!
    Testato con photoshop, ma non in tutti i punti il colore è uguale, sopratutto vicino le lettere
    Cmq
    Complimenti bel Blog, mi sono abbonato

  12. Fabrizio Lapiello - 18 agosto 2008 @ 11:02

    a primo impatto mi sono sembrati diversi, poi ho guardato il video e sinceramente nn convinto mi sn rimesso a guardarla con attenzione, all’imrpovviso l’occhio si è adeguato all’immagine e finalmente ho notato la differenza, davvero un bell’effetto.

  13. helga - 19 agosto 2008 @ 13:40

    Non ci potevo credere, ma ho usato il componente aggiuntivo colorzilla per catturare i colori e… è esattamente lo stesso colore! Non posso + fidarmi dei miei occhi! Chi sa quante ce ne combinano alle spalle ad esempio nell’ambito della pubblicità…

  14. Matteo - 20 agosto 2008 @ 14:25

    Allucinante.

  15. [...] Via | Ilaria Lab [...]

  16. GreenRabbit - 4 settembre 2008 @ 16:50

    Si… ma fatemi capire il tipo vende scacchiere difettate????

  17. GaIa - 17 gennaio 2009 @ 22:54

    Perchè i colori mi sembrano sempre uguali guardando e riguardando l’ommagine?? AIUTOO

  18. gaitta - 3 febbraio 2009 @ 17:40

    qst meoo kiamate “ALLUCINANTE”??
    X me nn lo è xk ce ne stanno piu belle!
    kmq ciao!!
    ..By Gaitta..

  19. 100web2 - 19 marzo 2009 @ 21:57

    Illusioni ottiche – Cose da non credere!…

    L’ illusione ottica come sappiamo è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente. Navigando sul web si possono …

RSS feed dei commenti di questo post TrackBack URL

Lascia un commento

Avvertenze da leggere prima di intervenire sul blog di ilarialab.com

Non sono consentiti:

* messaggi non inerenti al post
* messaggi privi di indirizzo email
* messaggi anonimi (cioè senza nome e cognome)
* messaggi pubblicitari
* messaggi con linguaggio offensivo
* messaggi che contengono turpiloquio
* messaggi con contenuto razzista o sessista
* messaggi il cui contenuto costituisce una violazione delle leggi italiane (istigazione a delinquere o alla violenza, diffamazione, ecc.)

Comunque il proprietario del blog potrà in qualsiasi momento, a suo insindacabile giudizio, cancellare i messaggi.
In ogni caso il proprietario del blog non potrà essere ritenuto responsabile per eventuali messaggi lesivi di diritti di terzi.

                                    

Note: This post is over 10 months old. You may want to check later in this blog to see if there is new information relevant to your comment.

Categorie
articoli mac artcoli windows articoli linux articoli grafica articoli internet
Newsletter
Inserisci il tuo indirizzo e-Mail per iscriverti alla Newsletter e ricevere tutte le ultime notizie di questo blog:

ByFeedBurner
TOP 20s COMMENTATORI
  1. Heresy Heresy (59)
  2. alfeel alfeel (36)
  3. Carlo Carlo (35)
  4. Piplos Piplos (34)
  5. maxanima maxanima (33)
  6. matteo matteo (29)
  7. Pikappa Pikappa (29)
  8. Tom Tom (29)
  9. Francesco Francesco (28)
  10. anna anna (27)
  11. Zibri Zibri (22)
  12. Ghish Ghish (20)
  13. Manu Manu (20)
  14. kaliber kaliber (18)
  15. Ottantotto Ottantotto (18)
  16. annarita annarita (17)
  17. Giacomo Giacomo (17)
  18. oeN oeN (17)
  19. Francesco Gavello Francesco Gavello (16)
  20. FeDeRaCcO FeDeRaCcO (15)
Stats
Visitatori Online