homepage
  • Paris 26 Gigapixels: gigantesca panoramica di Parigi Paris 26 Gigapixels: gigantesca panoramica di Parigi

    Molti di voi forse già la conoscono… ma visto che non l’ho ancora segnalata sul blog voglio riproporvela in questo post. Si tratta di Paris 26 Gigapixels una spettacolare panoramica di Parigi in altissima risoluzione (354159 x 75570 px); si può zoomare e rizoomare fra gli edifici e monumenti storici di Parigi senza mai perdere [...]

  • TvTube: per guardare la TV su Internet in Streaming TvTube: per guardare la TV su Internet in Streaming

    TvTube è un sito gratuito che permette di guardare la TV in streaming su Internet. Fra i canali italiani troviamo: Canale 5, Rai 1, Rai 2, Rai 3, Rai Diretta, Rai Storia, Rai News 24, Rai Sport, Sky life TG24, SportItalia, Rocktelevision, Radio Deejay, RTL 102.5 e tanti tanti altri ancora… (qui trovate la lista [...]

  • Flickroom: le foto di Flickr in una stanza dark Flickroom: le foto di Flickr in una stanza dark

    Flickroom è un’applicazione sviluppata in Adobe Air che consente di visualizzare e gestire le foto di Flickr direttamente dal desktop senza dover aprire il browser. Funge anche da uploader, le foto possono essere uppate con il pratico Drag & Drop del mouse. Flickroom è dotata di un’interfaccia semplice ed elegante sulle tonalità del nero e [...]

  • L’iPhone fa anche il caffè?! L’iPhone fa anche il caffè?!

    Ebbene sì… adesso l’iPhone fa anche il caffè! non poteva mancare un’applicazione del genere… Ovviamente non si tratta di un caffè vero ma di un’animazione… ma voi volete mettere la soddisfazione di poter affermare “sì, il mio telefono fa anche il caffè! lo vuoi normale, espresso o cappuccino?!”  La grafica è molto dettagliata e fluida, [...]

  • Sistine Chapel: straorinaria riproduzione della cappella Sistina in 3D Sistine Chapel: straorinaria riproduzione della cappella Sistina in 3D

    Non avete mai visto la Cappella Sistina dal vivo? no problem! adesso potete osservarla OnLine in tutto il suo splendore grazie ad una riproduzione tridimensionale (a 360°) e interattiva direttamente dal sito del Vaticano. Questa riproduzione tridimensionale è stata realizzata dall’Università di Villanova (Pensilvania – USA) e costruita in Flash. Ci si può muovere all’interno [...]

3000+
RSS Readers
Ilaria
Innanzitutto ti ringrazio per la visita.
Mi chiamo Ilaria ho 26 anni, sono italiana e vivo a Teramo, una città dell'Abruzzo.
Questo blog è una sorta di diario digitale dove scrivo principalmente recensioni sui migliori software della rete rigorosamente "opensource" e "gratuiti", ma anche sul mondo del web 2.0, della grafica e molto molto altro ancora. Se vuoi puoi commentare gli articoli ed esprimere un tuo parere sugli argomenti trattati. Per qualsiasi informazione invia una e-mail al seguente indirizzo ilarialab@gmail.com.
Buona lettura!


Sorprendente illusione ottica

14
agosto

Di illusioni ottiche ne ho viste molte… ma questa che ho trovato sul blog di Aldo Latino è una di quelle che mi hanno fatto riflettere parecchio..

Allora.. guardate l’immagine della scacchiera qua sotto e noterete che ci sono due caselline: una con la lettera A e l’altra con la lettera B.

Osservate bene solo queste due caselle e rispondete alla mia domanda:

Quale delle due caselline ha il colore più chiaro??

http://farm4.static.flickr.com/3115/2761255044_c01a93cf7e.jpg?v=0

Sicuramente avrete risposto che la più chiara è quella con la lettera B.. Giusto?! Invece sembrerà stranissimo ma è la risposta sbagliata perchè sono dello stesso colore!

Per dimostrare che hanno lo stesso colore Aldo ha realizzato un piccolo video (che trovate in fondo al post) con il programma di fotoritocco The Gimp prelevando una porzione della casella A e sovrapponendola a quella con la lettera B.

Ancora incredula anche io ho fatto la stessa cosa con Photoshop e poi utilizzando un color picker.. effettivamente sono dello stesso colore. E’ proprio vero che l’occhio inganna!


Checkershadow illusion from aldolat on Vimeo.

Articoli simili che potrebbero interessarti:

21 Commenti »

  1. Aldo - 14 agosto 2008 @ 00:34

    Incredibile, vero?

  2. ILaRi@ - 14 agosto 2008 @ 01:18

    Incredibile sì

  3. Biagio - 14 agosto 2008 @ 02:38

    Ciao Ilaria! Continuo a riguardare l’immagine e il video.. ma i colori delle caselline continuano a sembrarmi diversi.. aiuto

  4. Biagio - 14 agosto 2008 @ 03:19

    Un altro link utile:

    http://www.illuweb.it/colore2/colomenu.htm

    E’ comunque una illusione incredibile!

  5. FeDeRaCcO - 14 agosto 2008 @ 14:16

    Spettacolare, comunque per chi non sà usare Photoshop o Gimp è possibile farlo anche con Paint, basta usare lo strumento “prelievo colore” e cliccando sulla casella A e B noterete che il colore non cambia proprio! WoW

  6. Il Supremo - 14 agosto 2008 @ 20:04

    Non per fare il maestrino, ma a me il colore sembrava identico da subito… l’illusione di cui parlate si chiama “contrasto”…

  7. Zibri - 15 agosto 2008 @ 00:53

    Oh madonna… Ilariaaaaa
    stavolta mi deludi!
    e’ vecchissima !
    http://www.google.com/search?hl=en&q=optical+illusions+checkerboard

  8. Zibri - 15 agosto 2008 @ 00:55

    Qui’ poi e’ ancora piu’ chiara la PROVA:

    http://web.mit.edu/persci/people/adelson/checkershadow_proof.html

  9. Biagio - 15 agosto 2008 @ 01:01

    Il Supremo sei proprio supremo

  10. FeDeRaCcO - 15 agosto 2008 @ 10:28

    Io? Il maestrino? Bha, meglio che non rispondo… Comunque per non andare OT volevo anche dire che l’immagine la ho stampata! E sembra strano ma, l’illusione funziona lo stesso, basta tagliare un pezzo dei 2 quadrati e avvicinarlo all’altro. Veramente strabiliante!

  11. Danilo - 15 agosto 2008 @ 22:28

    incredibile è vero!
    Testato con photoshop, ma non in tutti i punti il colore è uguale, sopratutto vicino le lettere
    Cmq
    Complimenti bel Blog, mi sono abbonato

  12. Fabrizio Lapiello - 18 agosto 2008 @ 11:02

    a primo impatto mi sono sembrati diversi, poi ho guardato il video e sinceramente nn convinto mi sn rimesso a guardarla con attenzione, all’imrpovviso l’occhio si è adeguato all’immagine e finalmente ho notato la differenza, davvero un bell’effetto.

  13. helga - 19 agosto 2008 @ 13:40

    Non ci potevo credere, ma ho usato il componente aggiuntivo colorzilla per catturare i colori e… è esattamente lo stesso colore! Non posso + fidarmi dei miei occhi! Chi sa quante ce ne combinano alle spalle ad esempio nell’ambito della pubblicità…

  14. Matteo - 20 agosto 2008 @ 14:25

    Allucinante.

  15. [...] Via | Ilaria Lab [...]

  16. GreenRabbit - 4 settembre 2008 @ 16:50

    Si… ma fatemi capire il tipo vende scacchiere difettate????

  17. GaIa - 17 gennaio 2009 @ 22:54

    Perchè i colori mi sembrano sempre uguali guardando e riguardando l’ommagine?? AIUTOO

  18. gaitta - 3 febbraio 2009 @ 17:40

    qst meoo kiamate “ALLUCINANTE”??
    X me nn lo è xk ce ne stanno piu belle!
    kmq ciao!!
    ..By Gaitta..

  19. 100web2 - 19 marzo 2009 @ 21:57

    Illusioni ottiche – Cose da non credere!…

    L’ illusione ottica come sappiamo è una qualsiasi illusione che inganna l’apparato visivo umano, facendogli percepire qualcosa che non è presente o facendogli percepire in modo scorretto qualcosa che è presente. Navigando sul web si possono …

  20. xen - 18 agosto 2009 @ 20:01

    Quindi1: se si riporta la casella B sulla A, si avrà lo stesso risultato!
    Quindi2: lo stesso discorso dovrebbe valere per le altre caselle.
    conciossiacosacchè: perchè l’evidenza è stata fatta solo per le caselle A e B?
    Propongo unamia disillusione ottica estiva:
    Dati due monosillabi:
    1- Sal
    2- uti
    Hanno la stessa lunghezza, insieme concorrono ad essere educati, però uno solo di essi e’ meno gradevole al palato. Quale dei due?

    Scusate, è il caldo che mi fà strani effetti…! -
    St

  21. gabry - 30 settembre 2009 @ 22:59

    questa illusione mi è piaciuta un monte

RSS feed dei commenti di questo post TrackBack URL

Lascia un commento

                                    

Categorie
Stats
Visitatori Online
articoli mac artcoli windows articoli linux articoli grafica articoli internet