E’ arrivato il service pack 1 per Windows Vista!

Finalmente è stato rilasciato il tanto atteso Service Pack 1 per Windows Vista!

Windows Vista Service Pack 1 (SP1) include importanti aggiornamenti relativi alla protezione e alle prestazioni di Windows Vista (leggi qui per maggiori info sul contenuto del service pack).

È possibile installare SP1 usando Windows Update oppure scaricando i file di installazione dall’Area download Microsoft.

Anche se Windows Update è stato impostato in modo che scarichi e installi automaticamente gli aggiornamenti, sarà necessario avviare manualmente l’installazione di SP1.

Per capire se SP1 è già installato:

Fare clic sul pulsante Start, fare clic con il pulsante destro del mouse su Computer e selezionare Proprietà.

Se la voce Service Pack 1 compare nella sezione Edizione Windows, significa che SP1 è già installato sul computer e non è necessario effettuare la procedura illustrata di seguito.

Prima di installare SP1, fare quanto segue:

  • Eseguire il backup dei file importanti. Poiché si tratta di un aggiornamento importante al sistema operativo Windows, è consigliabile eseguire il backup dei file personali prima di iniziare la procedura di installazione.
  • Verificare che lo spazio disponibile su disco sia sufficiente. L’installazione di SP1 può richiedere la disponibilità di un notevole spazio libero sul disco, fino a 4,5 GB in alcuni casi, anche se buona parte di questo spazio verrà liberato dopo l’installazione. Se è necessario aumentare lo spazio disponibile sul computer, vedere Strategie per liberare spazio su disco.
  • Aggiornare i driver delle periferiche, se necessario. Per fare ciò, utilizzare Windows Update o visitare il sito Web del produttore della periferica. Per ulteriori informazioni, vedere Ripristinare o aggiornare un driver.
  • Se al computer è collegato un gruppo di continuità (UPS), scollegare il cavo seriale di connessione prima di installare SP1. Il programma di installazione cerca automaticamente di rilevare le periferiche collegate alle porte seriali e l’unità UPS può interferire con questo processo di rilevamento. Il computer può restare connesso all’unità UPS per l’alimentazione.
  • Se si utilizza un computer portatile, collegarlo ad una presa di corrente CA e non scollegare o riavviare il computer durante l’installazione.
  • Chiudere tutti i programmi aperti. Se il programma antivirus è attivo, potrebbe rallentare l’installazione perché controlla ogni file che fa parte dell’installazione.

NOTA: L’aggiornamento tramite Windows Update è di dimensioni minori.


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Windows
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Ho aggiornato proprio stamattina il mio Windows Vista, ma ha trovato solo i classici aggiornamenti…
    Nessuna traccia di SP1!

    Si deve per forza scaricare il file o prima o poi lo troverò anche negli aggiornamenti consigliati?

    Lucio 16 aprile 2008 15:52
  • Lo trovi su Windows Update del tuo pc, non si installa in automatico.. devi avviare il download del sp1 manualmente.
    Oppure sopra trovi i download delle iso e degli autoinstallanti.

    ILaRi@ 16 aprile 2008 16:15
  • Ciao, ok ho fatto pure io l’aggiornamento tramite windows update, ma non ha installato l’SP1!
    Dici ke bisogna installarlo manualmente; ma come Da dove?
    Grazie anticipatamente!

    eroe33 20 aprile 2008 14:46
  • Sopra ci sono i link per il download!

    ILaRi@ 20 aprile 2008 15:35
  • Anche per la versione di windows vista in italiano è possibile installare la SP1 ?? Poi volevo un consiglio , secondo te mi conviene scaricare l’immagine ISO?? oppure il file .exe?? Io purtroppo ho problemi di banda , nel senso che la mia specie di adsl teoricamente dovrebbe andare a 640Kbit ma in realtà se va a 56 Kbit è un miracolo, quindi io vorrei il file in modo da passarlo su CD e quando ne ho bisogno lo utilizzo,senza doverlo scaricare nuovamente.Scusami per queste domande che possono sembrare stupide ma mi da fastidio scaricare ogni volta un file di grosse dimensione e impiegarci tanto tempo 🙁

    Pasquale 21 aprile 2008 11:55
  • Ciao Pasquale sì è in italiano il service pack… scaricati la versione .exe.

    ILaRi@ 21 aprile 2008 12:09
  • Pingback: Windows Vista Service Pack 1

  • Ciao, scusate per caso dopo l’installazione del SP1 qualcuno ha notato malfunzionamenti relativi all’apertura di porte o problemi simili di connessione?
    Grazie, ciao

    Salvatore 9 luglio 2008 08:55
  • Se a qualcuno può essere utile, credo fosse dovuto a Zone Alarm, perfettamente funzionante prima dell’installazione del SP1. Disinstallato e reinstallato, per ora sembrerebbe andare.
    Ciao ^^

    Salvatore 15 luglio 2008 14:23

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *