L’asteroide Apophis colliderà con la Terra il 13 aprile 2036?

L’asteroide Apophis (aka 99942) ha catturato l’attenzione del grande pubblico fin dal 2004 (quando fu scoperto per la prima volta); si trattava del primo oggetto con possibilità di collisione con la Terra.

Nel 2005 è stato prontamente battezzato “Apophis“, dal nome greco del dio dell’Antico Egitto “Apofi“, detto “il Distruttore“, nemico del dio-sole “Ra” a cui cercava ogni giorno di impedire di sorgere.

Apophis torna ancora oggi a far parlare di sè, ma questa volta con una notizia positiva:

Gli scienziati della NASA hanno di recente ricalcolato il percorso previsto dell’asteroide Apophis e ridotto significativamente la possibilità di una fatale collisione con la Terra il 13 aprile 2036.

Spiegano quelli della NASA:

Le probabilita’ che Apophis collida con la Terra si riducono da 1 su 45.000 a circa 4 su un milione“.

Possiamo, dunque, dormire sonni tranquilli per ora… sperando che qualche altro corpo celeste non intervenga modificando la sua traiettoria… e che le previsioni degli antichi Maya non siano esatte… 

Via | europapress.es


Article Tags:
· · · · · · · ·
Article Categories:
Altro · Curiosità · Flash News
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • notizia confortante! :confused:

    antonella 13 ottobre 2009 14:37
  • Che sia asteroide o 2012 a noi non resta che vivere serenamente la nostra vita. Speriamo non accada mai un disastro del genere o almeno, se capita, speriamo che Bruce Willis sia in forma :happy:

    EmaWebDesign 13 ottobre 2009 15:09
  • bruce confidiamo in te! :wow:

    antonella 13 ottobre 2009 15:19
  • :wow:

    ILaRi@ 13 ottobre 2009 15:19
  • Ritngo impossibile calcolare con così lunga distanza una traiettoria cosi perfettà, considerando che lo spazio (l’universo) è sempre in continua espansione. La forze del Sole, riuscirà sicuramente (se mai fosse nelle vicinanze) a cam biare la traiettoria. Ma perkè tutti i meteoriti provengono da dietro il sole (vedi tutti i film di comete ecc ecc) Non vi sembra strano? Cmq ottima la notizia, scritta con serietà e senza creare panico. Le uniche vere meteorite che ci possono colpire sono le finanziarie 🙂 per sorridere.

    John

    John 13 ottobre 2009 19:37
  • L’anno scorso sono andato con la scuola a visitare i laboratori dell’ESA (agenzia spaziale europea) di frascati, li ci hanno parlato di questo meteorite. Due curiosità:
    1)il nome Apophis gli è stato dato in onore del cattivo delle prime due stagioni di stargate sg1 (c’è anche la conferma su wikipedia)
    2) stanno mettendo a punto un sistema per difenderci da questo (molto) eventuale pericolo: un satellite che girando intorno alla terra, dopo aver raggiunto una velocità sufficiente si schianterà contro Apophis e gli farà cambiare rotta

    RobertoD91 16 ottobre 2009 19:00
  • robertod91 ora mi sento rassicurata :confused:

    Antonella 19 ottobre 2009 18:56

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *