Raccolta di app per Grafici Professionisti (e non)

app per grafici

Gli smartphone sono diventati sempre più importanti nella vita di tutti i giorni, e in un certo senso hanno influenzato anche il nostro modo di comunicare. Sempre più spesso infatti troviamo disponibili sugli smartphone utility più disparate che possono venirci in aiuto nelle azioni quotidiane; questo discorso si può tranquillamente estendere anche alle attività lavorative.

Per esempio, tutti coloro che come me lavorano nel mondo del design sapranno che, anche se il 99% del suo lavoro è al computer, è sempre bene portare creatività e ispirazione nella propria tasca perchè: “Niente è più pericoloso di un idea quando è l’unica che si ha!” cit 😀

Pertanto, oggi vi propongo una selezione di app per smartphone per fare design o cercare ispirazione, vediamo quali sono:

assembly

La prima è Assembly, che utilizza un nuovo approccio “a blocchi” per creare figure: invece di disegnare forme di base da zero, si può risparmiare tempo utilizzando la vasta libreria di forme essenziali, simboli e adesivi che possono essere stratificati su livelli, e posizionati esattamente come si vuole per creare nuove costruzioni creative. Con Assembly si possono ottenere risultati professionali con esportazione finale di file in alta risoluzione JPG e PNG o vettoriali SVG e PDF.

 

Typorama

La seconda è Typoama, un’app che genera automaticamente layout di testo a partire da 35 stili tipografici e da centinaia di font disponibili. Basterà selezionare uno sfondo, digitare un paio di parole, lo stile il testo e la composizione tipografica è fatta. Si può giocare con la distorsione 3D, le ombre, gradienti, filtri e aggiungere ribbon, distintivi, ornamenti per arricchire ogni grafica. Infine il risultato si può condividere su Facebook, o esportare per farne flyer etc…

 

Pantone

Con l’App mobile di Pantone si può catturare il mondo a colori PANTONE, costruire, creare tavolozze per testare materiali e disegni 3D, e condividere i colori con l’account Creative Cloud, con i clienti, e sulle reti sociali. Gli abbonati hanno accesso a tutti i colori PANTONE (più di 10.000 tonalità standardizzati in tutte le librerie e le discipline).

 

 

Invoice Simple

Invoice Simple (Fattura Facile) è un’applicazione semplice e conveniente per emettere e inviare le fatture ai vostri clienti in modo professionale.
La versione gratuita può essere utilizzata per creare un numero limitato di fatture, è possibile aggiornare l’applicazione per essere in grado di creare un numero illimitato di fatture.

 

 

Prisma

Prisma trasforma le foto in artwork seguendo lo stile di famosi artisti: Munk, Picasso e decorazioni o motivi famosi dal mondo. Una combinazione unica fra reti neuronali e intelligenza artificiale consente di convertire i momenti memorabili in intramontabili pezzi d’arte.

 

 

Canva

Con Canva si può scegliere fra più di un milione di layout, foto d’archivio e illustrazioni pronte all’uso. Canva offre font di qualità, filtri fotografici, elementi grafici, adesivi e forme. Creare progetti è molto semplice mediante l’utilizzo del semplice strumento di trascinamento. I progetti possono essere condivisi direttamente sui social network preferiti tramite e-mail o app di messaggistica oppure possono essere esportati nel rullino foto.

 

 

Paper

Paper è il miglior modo di catturare e collegare appunti, foto e schizzi. Creare liste di controllo, punti luce alle foto, bozze di diagrammi nel modo più rapido possibile e con la massima facilità: Paper è come una parete di note adesive dove si registra tutto ciò che ispira.

 

 

Behance

Se sei un grafico professionista sempre in cerca di ispirazione la conosci già… ma sapevi che potevi portare Beheance sempre in tasca? Con quest’app si possono scoprire opere creative dagli artisti migliori del mondo o da persone che conoscete direttamente dallo smartphone; mostrare ovunque il vostro portfolio Behance anche senza connessione Internet…

 


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Design · Mobile
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *