Dr Web Live CD: l’antivirus d’emergenza

http://farm4.static.flickr.com/3247/3037870855_3ccda22ea2.jpg?v=0

Dr Web Live CD è un antivirus che permette di ripristinare il sistema operativo danneggiato da infezione di un virus. Si tratta di una versione live (non necessita di installazione) da masterizzare su CD.

Il funzionamento è molto semplice: si scarica il file di immagine .ISO e poi bisognerà masterizzarlo su un CD o DVD con un software di masterizzazione come ad esempio Nero Burning ROM (oppure trovate una ricca raccolta di software gratuiti per masterizzare in questa pagina). Terminato il processo di masterizzazione basterà riavviare il sistema per avviare il LiveCD (se il cd bootable non dovesse autoavviarsi bisognerà impostare nella sequenza di boot del bios il lettore cd come dispositivo di memorizzazione principale).

Dr Web Live CD si può utilizzare in due modalità: versione con GUI grafica e Safe Mode.

Sul menu principale troviamo la funzione live update che consente di aggiornare con le ultime firme virali rilasciate.

Avviata la distro sarà possibile eseguire la prima scansione dell’intero sistema semplicemente selezionando l’hard disk da analizzare.

Degna di nota è la possibilità di poter navigare sul web tramite il browser Firefox utile se ad esempio abbiamo bisogno di ricercare informazioni su internet riguardo le eventuali minacce rilevate durante la scansione.

La base di Dr Web Live CD è Unix perciò può essere avviato su qualsiasi sistema Linux o Windows.


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Linux · Sicurezza · Software · Utility · Virus · Windows
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Pingback: Dr Web Live CD: l’antivirus d’emergenza | Ok-Feed

  • Raga, visto che siamo in vena di esperimenti… io hos critto un antivirus Free.. l’installer conta solo 1.6 mega ( per davvero ).. in 8 mesi di lavoro ci ho messo 52000 definizioni dei virus italiani piu’ diffusi… ( ho un negozio di PC e uso il mio antivirus per velocizzare le scansioni su pc infetti con gia’ installati altri antivirus ) sn un maniaco di riduzione del codice.. e cerco di ottenere sempre buoni risultati senza sprecare byte di codice superfluo.

    nn dico che sia un prodotto paragonabile agli antivirus commerciali… ma di certo ogni porcheria e dialer italiano uscito quest’anno l’ho catalogato … Vedi i fantomatici TRADUTTORE… SCARICARE PROGRAMMI… che AVG AVIRA E AVAST snobbano alla grande..

    in ogni caso e’ free. e se qualcuno avesse il tempo di rivedere la traduzione ENG mi farebbe un mega piacere… ..per le modifiche della lingua c’e’ una cartella Multilingua editabile direttamente dal notepad.

    il link e’ questo ( http://www.wcn.it/guardiano-basic.zip) oppure basta cercare “Guardiano Assembler” .. cmq sto scaricando ora il rising per dargli un occhiata… per chi volesse invece un installer.. basat scaricarsi la versione eseguibile .. ( sostituiendo a .ZIP –> .EXE )

    Davy Bartoloni 18 dicembre 2008 02:23
  • :confused: Mi sorge un dubbio…Questo Antivirus CD Live deve connettersi ad internet per aggiornare le firme virali.
    Penso pero’ che il sistema operativo in ogni caso non riesca da solo a configurare il modem adsl usb o reuter che sia… Ad esempio chi usa un modem adsl usb deve, con le distro Linux, installare il driver apposito e configurarlo. Lo stesso vale per Windows.
    Che voi sappiate si connette col 56K ? Lo configura automaticamente?
    Se non fa questo ….bhe! Mi dite dove sta l’utilità ???

    Saluti e complimenti per il blog!!! Davvero bello!!!

    ken 26 marzo 2009 18:44

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *