Antivirus: è necessario su Windows 8?

Da qualche giorno sto testando sul mio HP da “battaglia” una versione di Windows 8 Pro.

Qualche tempo fa avevo già provato la versione beta di Windows 8 e devo dire che non mi aveva convinta troppo.

Da brava maniaca della sicurezza informatica mi son messa a cercare un’antivirusche soddisfacesse le mie esigenze… ma ancora nulla.

Leggendo in giro ho notato che Microsoft ha deciso di potenziare Windows Defender integrando Microsoft Security Essentials in Windows 8.

E addirittura molti affermano con serenità che non vi sia bisogno di alcun software di protezione aggiuntivo installato sulle macchine con Windows 8.

Proprio quel Bit Defender che diciamocelo nelle versioni precedenti non valeva proprio nulla, è ora in grado di sventare gli attacchi più conosciuti senza appesantire il PC: infatti, essendo integrato nel sistema, Windows Defender richiederebbe poche risorse e non assilla con tutti i messaggi a cui ci hanno abituato tutti gli altri software di protezione per Win.

Che dire… di certo chi meglio di Microsoft può conoscere i propri bugghetti e difetti? Staremo a vedere…

E voi cosa ne pensate? possiamo fidarci del nuovo Windows Defender?


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Sicurezza · Software
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Io ho installato Windows 8 dalla “RC” e, siccome avira antivir non era e non è ancora compatibile, ho deciso di lasciare il computer senza protezioni, risultato? Nessuna ombra di malware o affini, forse è la volta buona…

    Marselo90 15 novembre 2012 19:54
  • @Marselo90 anche se fosse, sei ti se affidato soltanto alla protezione integrata in win, nel caso qualcosa fosse sfuggito non c’è null’altro che te lo segnala se non windows defender… bisognerebbe quindi valutare se dopo un periodo di utilizzo usando solo windows “senza protezioni” se installando un software di sicurezza aggiuntivo, il sistema è stato effettivamente protetto a dovere e privo di malware. 😉

    ILaRi@ 15 novembre 2012 20:14
  • @ILaRi@ basta controllare il registro, i programmi ed i servizi all’avvio e monitorare saltuariamente quelli in esecuzione, lo faccio da me, non ho bisogno d’altro :rox:

    Marselo90 15 novembre 2012 20:18
  • e nel caso di rootkit? :prr: comunque vero controllando ci si può rendere conto ma qualcosa può sfuggire…

    ILaRi@ 15 novembre 2012 20:21
  • Ovvio che per un esame approfondito bisogna affidarsi ad alcuni software, ma se “navighi in acque sicure” è alquanto difficile ritrovarsi con un rootkit 🙂

    Marselo90 15 novembre 2012 20:32
  • I rootkit, se non si è disattivato l’UAC, non dovrebbero essere un problema.
    Non ho ancora test soddisfacenti che confermino o smentiscano la necessità di un antivirus su Win8.
    Di sicuro i più grossi bachi di sicurezza in genere si trovano tra la sedia e la tastiera, per cui con un uso “responsabile” del PC, potrebbe non essere necessario l’installazione di un antivirus ad hoc.
    Ma aspetto a fidarmi. 🙂

    Gian Piero Biancoli 19 novembre 2012 13:12
  • Su windows non ci sara’ mai sicurezza intrinseca perche’ e’ la struttura del sistema operativo a non consentirla.
    Windows deve rendere facile la vita agli utenti che spesso di fronte a messaggi del sistema non sanno che fare, oltre a questo il sistema deve permettere operazioni non sicure a eventuali produttori di driver e di sw in genere, porte aperte a chiunque voglia creare malware.
    Quindi per avere sicurezza ci vuole che l’utente sia piu’ esperto e non si spaventi nel cooperare col sistema, e’ questo il caso di linux, dove sei costretto per forza a tenere sotto controllo tutto.
    Il monitoraggio del task manager e del registro non tiene al sicuro nessuno, spesso quando ci si accorge di qualche voce “strana” e’ ormai troppo tardi.
    Comunque buona fortuna ai temerari che non si affidano ad alcuna protezione esterna. 😉

    Paolo 20 novembre 2012 14:03
  • Ciao, ho provato ora a riabilitare il servizio di windows defender , ma ho notato che succhia ben 20mb di memoria , mentre avast solo 9 mb.
    :hypno:

    Carmine 21 novembre 2012 03:03
  • L’antivirus di casa Microsoft consuma troppa Ram

    carlos 22 novembre 2012 01:25
  • Per i rootkit e roba varia l’antivirus di Win8 è addirittura meglio… Essendo integrato nell’OS è in grado di cominciare la scansione già durante la fase di avvio, in modo da avere qualche chance in + di intercettare il rootkit. Infatti Marselo, come ti diceva Ilaria, puoi controllare il registro quando vuoi, ma un buon rootkit difficilmente lo vedi… è ben diverso dal classico processo fasullo che puoi individuare anche tu stesso.

    Cmq, installato win8 in dual boot e devo dire che la prima cosa che mi ha sorpreso è che non ho dovuto utilizzare il cd del supergrub per ripristinare il dual-boot con Linux (quest’anno allora saremo sommersi da una devastante nevicata :wow:)… dopo a parte i primi 20 minuti in cui nn capivo manco come si riavviasse, devo dire che non è malvagio… fluido nell’uso e ci si prende subito la mano. Tornando al discorso dell’antivirus, pare che sia affidabile e non ci sia alcun bisogno di ulteriori antivirus… Bah il tempo ci dirà se è davvero così.
    p.s: anche winzozz con lo store, mbè sono arrivati tardi, ma meglio tardi che mai… come il menù laterale che mi sa tanto di idea ripresa da ubuntu.

    Heresy 28 novembre 2012 15:36
  • per rispondere alla domanda: “dipende”. In questi casi cerco prima di capire il tipo di utente, poi consiglio l’eventuale antivirus. Personalmente ho incominciato ad utilizzare security essentials anche sotto 7 affiancato da programmi specifici per la rilevazione di malware rootkit, keylogger e compagnia come Zemana, Emco, Loaris…. ma che raramente utilizzo, per cui, confermo, ho installato 8 appena è uscito l’aggiornamento e finora nessun problema. :hihi:

    simone 8 dicembre 2012 22:08

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *