Non tutti sanno che oltre alla versione ufficiale di Ubuntu sono nate molte altre versioni parallele, come ad esempio kubuntu (con desktop kde), edubuntu (distro adatta agli ambienti scolastici ed educativi), Fluxbuntu (Ubuntu ultraleggero), Xubuntu (altra versione di ubuntu “light”) e molte altre meno famose.
Oggi vi segnalo una versione davvero particolare di questo fantastico sistema operativo, si tratta di Ubuntu Studio!
Ubuntu studio è una distribuzione di Ubuntu particolare, perchè contiene numerosi programmi per la creazione di contenuti multimediali preinstallati.
A differenza di quanto accade su Windows, i programmi si integrano perfettamente con Ubuntu senza causare rallentamenti o problemi.
Oltre ai programmi di authoring audio/video, Ubuntu Studio comprende al suo interno anche altri programmi minori, ma comunque utili, e suite come OpenOffice, già inclusi nell’installazione tradizionale di Ubuntu.
Presenta una particolità: invece di essere distribuita su Live CD, come di solito viene fatto per tutte le altre distribuzioni derivate da Ubuntu, è scaricabile solo in versione Install CD, con la conseguenza che non si può utilizzare per avere a disposizione un sistema operativo completo già dal primo avvio.
Anche la GUI presenta delle particolarità: infatti non utilizza il tema Human, ma un tema esclusivo. Questo tema è di un nero molto elegante e rende molto professionale la resa grafica del desktop.
Provatela e non ve ne pentirete!
Pingback: UbuntuStudio: Distro per l’editing di audio, video e grafica | www.Yume.it
sarebbe interessante una guida su come installarlo,o una piccola guida su come installare le applicazioni da xandros, sui vari forum danno tutto x scontato, ma credo ci sia gente come me meno esperta che gradirebbe informazioni piu terra terra. sono un neofita, e ho delle difficolta, sul mio sono riuscito a malapena a installare il desktop advanced.
cmq complimenti ilar