Trucco per svuotare automaticamente il cestino di Windows

Il Cestino di Windows trabocca di file, perchè non si ha l’abitudine di svuotarlo. Ciò oltre ad occupare spazio inutile sul”hard disk, comporta un rischio per la sicurezza perchè i file possono essere ripristinati con un solo clic.

Windows può eseguire automaticamente lo svuotamento del cestino a ogni spegnimento del pc.

L’utility di sistema in grado di farlo è già inclusa in Windows: si tratta di Pulizia disco (Cleanmgr.exe). È però necessario configurare l’utility in modo che cancelli solo i file presenti nel Cestino, che esegua il suo lavoro in background senza mostrare messaggi e che si attivi a ogni spegnimento del pc. Ciò è possibile sfruttando diversi parametri di controllo e regole di cui dispone. Da menu selezionare Start/Esegui e nella casella digitare:

cleanmgr /sageset:1

(in Windows Vista digitare invece il comando direttamente nella casella di ricerca del menu Start).

Il numero “1” serve per identificare i diversi set di regole.

Dopo aver premuto invio, Windows apre la finestra di configurazione di Pulizia disco, attendere l’analisi dello spazio, poi alla voce File disattivare tutte le caselle lasciando attiva solo quella relativa al Cestino. Fare clic su Ok per salvare la configurazione.

Ora è necessario far sì che Windows avvii automaticamente la “Pulizia disco” ogni volta che si spegne il pc.

Da menu selezionare Start/Esegui, digitare gpedit.msc e fare clic su ok. Si aprirà l’editor dei Criteri di Gruppo: navigare sino a Configurazione utente/Impostazioni di Windows/Script/ (Accesso/Fine sessione). Nella sezione destra fare doppio clic sulla voce Uscita e, nella finestra di dialogo che appare, fare clic sul pulsante Visualizza file. Si aprirà la cartella Logoff: qui creare un file dal nome Recyclebin.Cmd tramite il comando File/Nuovo/Documento di testo. Aprire il file con un doppio clic e digitare al suo interno:

cleanmgr /sagerun:1

Il numero dopo sagerun: deve essere lo stesso con cui si è identificao il set di regole tramite il comando /sageset.

Salvare ill file di testo e tornare alla finestra Proprietà – Uscita: qui fare clic sul pulsante Aggiungi. Nella f inestra che si apre fare clic su Sfoglia e navigare sino a selezionare il file di testo Recyclebin.Cmd, poi fare clic su Apri, chiudere la finestra “Aggiunta Script” con Ok, confermare le modifiche nella finestra proprietà – Uscita con clic su Applica e chiudere la finestra con Ok. fonte: Chip


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Tips & Tricks
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Grazie Ila!! ti devo qualche secondo di vita!! :happy:

    rienzo 24 novembre 2011 20:06

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *