ChromoDoro: aumenta la tua produttività con la tecnica del pomodoro

La tecnica del pomodoro, ideata da Francesco Cirillo, ci aiuta a produrre di più lavorando meno grazie alla gestione del tempo.

In pratica Francesco ci insegna che il livello dell’attenzione rimane elevato solo per poco tempo e che le distrazioni sono il peggior nemico dell’attività di creazione intellettuale ed in particolare dello sviluppo software. Allora ci suggerisce di dividere il tempo a nostra disposizione in unità di 25 minuti (denominate “pomodori”). In ciascuna di queste unità dobbiamo concentrare i nostri sforzi creativi e dobbiamo bandire ogni tipologia di distrazione (telefonate, sigarette, social network, email…). Soltanto al termine del “pomodoro” possiamo concederci una piccola pausa di 5 minuti.

ChromoDoro è un ‘estensione gratuita per Chrome che permette di aumentare la produttività sfruttando proprio la tecnica del pomodoro descritta sopra.

Una volta installata noterete un nuovo pulsante a forma di pomodoro (con timer) nella barra superiore del browser. Allo scadere dei 25 minuti di lavoro ChromoDoro emetterà un bip! per avvisarvi che è il momento di fare una pausa. Al termine della pausa basta cliccare sul pulsante per riavviare il conto alla rovescia…

Da provare.


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Browser · Utility
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *