Verifico: uno strumento utilissimo nelle scelte d’acquisto

Verifico è un servizio nato con lo scopo di raccogliere e aggregare, in maniera automatica ed il più possibile affidabile, le opinioni espresse dai consumatori su prodotti o servizi. Al progetto partecipano professionisti francesi, italiani e tedeschi.

Quasi sempre, prima di acquistare un prodotto, cerchiamo di ottenere il maggior numero possibile di informazioni; Verifico.it offre una vista d’insieme sui pareri espressi da chi il prodotto già lo possiede o lo utilizza.

Le aziende (anche se teoricamente vietato) hanno creato un “mercato delle opinioni” che viene sfruttato per addomesticare e influenzare i giudizi dei consumatori. È perciò essenziale, per un’analisi attendibile, raccogliere un vasto numero di pareri provenienti da fonti diverse. Verifico.it aggrega varie tipologie di siti-fonte: newsgroup, forum, blog ecc… ecc… e, grazie al grande numero di queste, riesce a proporre risultati attendibili anche in presenza di commenti preparati ad arte.

Il numero da solo però non basta, proviamo ad immaginare che per un prodotto sono disponibili 1000 opinioni e di queste il 75% sono positive; il valore espresso in percentuale non dice granchè eccetto esprimere un apprezzamento generico da parte degli utilizzatori. Sarebbe invece più utile, e questa è una peculiarità del servizio, avere le opinioni classificate per elemento chiave e per tonalità. Per esempio, se vogliamo acquistare un portatile destinato principalmente alla videoscrittura è fondamentale trovare opinioni riguardo la tastiera, oppure se ci interessa la mobilità quelle riguardo la maneggevolezza e l’autonomia e così via. Oltre la semplice scheda, con le percentuali generali, “Verifico” presenta per ogni singolo componente il rapporto tra i fattori positivi e quelli negativi.

L’obiettivo principale è quello di offrire un metodo per guadagnare tempo ed evitare di restare delusi da un acquisto. Ricordiamo che non esiste un sistema perfetto e niente può sostituirsi al proprio giudizio. Verifico.it si limita a fare il “lavoro sporco” raccogliendo e catalogando per voi le opinioni secondo la tipologia e la tonalità.

Gli algoritmi, alla base del funzionamento del sistema e in particolare quelli per l’analisi semantica delle opinioni, sono costantemente incrementati e migliorati per ottenere risultati con un sempre maggior grado di affidabilità e di precisione. In questo lavoro di affinamento utilissimo è il contributo degli utenti che possono, volendo, segnalare le opinioni che dovessero risultare non pertinenti al contesto.


Article Tags:
· ·
Article Categories:
Hi-Tech · Tecnologia
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Lo sto provando… fino ad oggi per vedere le opinioni degli acquirenti di un prodotto usavo “www.ciao.it”.
    Verifico ha un’interfaccia molto più pulita ed una scheda di sintesi che manca al concorrente. Ciao da parte sua mi sembra riesca a cogliere alcune sfumature del prodotto cercato… come ad esempio la versione del prodotto recensito. Di fatto Verifico è più un aggregatore e quindi forse i due servizi sono scarsamente paragonabili.

    Michele 20 febbraio 2010 08:27
  • Progetto ambizioso ma al primo sguardo sembra dalle ottime potenzialità, ovviamente un approfondimento sugli algoritmi non si potrà avere vero? In fondo i segreti giustamente non si svelano.

    Vedo che anche su Google si posizionano bene, lo seguirò con interesse. Grazie della segnalazione 🙂

    Alessio 22 febbraio 2010 09:52
  • Pingback: Letture quotidiane - Leggetevi questi – 23 February 2010

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *