Come potete vedere nel grafico sottostante, Mozilla Firefox , entro l’anno 2013 potrebbe diventare il browser più utilizzato.
Il grafico realizzato da Asa Dotzler (noto sviluppatore di Mozilla Foundation) ci mostra l’utilizzo dei browser Mozilla Firefox, Chrome, Safari ed Explorer dall’autunno 2004 fino ad arrivare al mese scorso.
Da notare l’andamento del browser Internet Explorer (linea blu) che crolla del 10% ogni anno. Mentre Firefox (linea arancione) continua a guadagnare il 5% ogni anno…
(clicca sul grafico per ingrandire)
Article Tags:
Browser · chrome · explorer · firefox · guerra · safari · the browser war
Article Categories:
Browser · Flash News · Tecnologia
Ma speriamo pure prima, speriamo che l’uscita di Firefox 3.5 accelleri il tutto e dia la botta di grazia a quello schifo!
Comunque già ora a vedere le statistiche del mio blog mi commuovo, IE ha si e no il 15% di share :D, ma che bravi lettori che ho :P!
PS: Si sa niente se hanno in mente di fare qualcosa in grande per l’uscita di Firefox 3.5? Sponsorizzarlo per benino…boh.
Ma anche prima…cmq io starei attento anche a Safari…
Safari? Boh, io ho anche visite da utenti apple che usano firefox :D.
Ma non mi preoccupa tanto safari, ma non perchè non sia una “minaccia” ma perchè secondo me il punto fondamentale qui è eliminare IE dalla faccia della terra! Poi gli altri browser se la possono anche giocare ed un po’ di “bio”diversità e concorrenza ci sta pure bene perchè è da stimolo per gli sviluppatori, mentre IE è il cancro dello sviluppo web.
Speriamo di no! è un mattone Firefox. Secondo me si sbaglia alla grande, Chrome sorpassera’ tutti.
Ma non avevo dubbi in proposito!!!
Ma FF è assolutamente il miglior browser che ci possa essere! Leggero, versatile, aggiornato, pieno di plugin!
una meraviglia!!!
Complimentissimi per il blog, Ilaria, così fresco e interessante! Poi con una grafica da paura! Complimenti davvero, ancora e ancora. Ti leggerò tutte le mattine!
Ciao!
Lo spero… anche perchè ho visto che il mio blog funziona in maniera ottimale solo su firefox!!!
sono d’accrodo col mio omonimo…credo che la stragrande maggioranza degli utilizzatori di firefox non abbia capito l’efficienza sia in termini di multi-tasking che di memoria e velocità di CHROME.Adesso che ha aperto alle estensioni poi…. :good: PROVATELO!!!
Io non capirò l’efficienza ma capisco che non è software libero e non è disponibile per GNU/Linux (ed altri sistemi operativi).
Sarò anche pignolo ma non amo particolarmente le persone che parlano senza essere informati, che parlano a prescindere ecco.
Non è software libero? e il progetto chromium allora cos’è? “Google Chrome is built with open source code from Chromium.”
Non è disponibile per mac e linux?? a breve ci sarà la versione ufficiale …stanco di aspettare? Ecco qui http://www.codeweavers.com/services/ports/chromium/
Si può difendere quanto vuoi Firefox (io stesso prima pensavo che non l’avrei cambiato mai), ma oggettivamente è un mattone, e molte funzioni che per averle con Firefox necessita di estensioni aggiuntive (quindi ancora più memoria), in Chrome sono integrate.
Spero di essere stato chiaro. Ciao 😉
Ciao Dario, mi spiace che non mi “ami” e che pensi che sia un disinformato, io ho semplicemente detto la mia, e cioè che non mi convince e che non c’è per GNU/Linux, conoscevo già chromium ma è la base di chrome ed è comunque rilasciato sotto licenza BSD (e non tutte le licenza BSD sono free software, tu parlavi di Open Source), la licenza di chrome tralaltro è un po’ controversa ed è stata modificata per clausole un po’ discusse legate alla privacy dell’utente (e si sa che google ha interesse a raccogliere informazioni utili a fare marketing mirato).
Spero che google non faccia con chrome (prevista per la prima metà del 2009, e siamo a maggio) la stessa cosa fatta per picasa, ovvero rilasciare un programma che di fatto usa wine e che quindi non è un porting.
Se per te firefox è un mattone usa quel che meglio soddisfa le tue esigenze, per me puoi pure usare IE6, e come dicevo nel commento precedente la diversità è un bene nel settore browser.
Detto questo, mi spiace che il mio apporto alla discussione non è sembrato costruttivo, non era mia intenzione dare fastidio a nessuno.
Per me è già il re dei browser!
@piervix: Quoto :D.
alla faccia dell’obbiettivita’, se ti rifai i conti negli ultimi 5 anni, come da grafico, FF ha guadagnato una media di 5 punti l’anno, ma IE ne ha persi 5 e non 10 come affermi.
comunque io navigo con maxthon 2 su motore IE e mi trovo benissimo, e devo dire che anche chrome non é male, comunque a parer mio “de gustibus non disputandum est”
Google Chrome Forever :good:
vedo che molti, anzi direi tutti i partecipanti ! conoscono opera ! per chi non lo sapesse (molti a quanto pare), è stato il browser da cui sono state riprese più caratteristiche che troviamo al giorno d’oggi in Firefox sottoforma di plugins, in Internet Explorer, Safari nonche’ Chrome.
ok per i vari test che troviamo online per verificare la sicurezza dei nostri browser ma quando ci troviamo a dover scegliere un browser non dovremmo analizzere solo le performance, importante è il consumo di CPU e di Ram in un contesto multi tab e per una navigazione consecutiva di diverse ore.
ora ponetevi un quesito tipo: ho un pc desktop con CPU limitata, questo performa ottimamente con Opera in un contesto multi tab ma, con Firefox e gli altri competitor il consumo di CPU e Ram non e’ alto… potreste farci un uovo al tegamino !!
per ultimo, ma non meno importante ! e’ un prodotto della vecchia europa… che meriterebbe molta piu’ attenzione !