Sabayon: Distro GNU/Linux tutta italiana basata su Gentoo

Sabayon è una distribuzione GNU/Linux creata da Fabio Erculiani, e prodotta in Trentino. Il nome deriva dal dessert italiano zabajone .

Vengono realizzate due versioni di Sabayon, la Mini Edition e la versione completa da masterizzare su DVD.

Sabayon è basata su Gentoo e incorpora sia i driver proprietari (installati di default) che quelli opensource (selezionabili al momento dell’avvio dell’ambiente live) per le schede Nvidia ed ATI e dispone sin dalla versione Live le tecnologe Xgl ed AIGLX.

Essendo Gentoo una distribuzione notoriamente difficile da usare ed installare, Sabayon si pone il traguardo di rendere il tutto più semplice, con un occhio di riguardo verso l’aspetto grafico.

Il Desktop Environment usato dalla versione Live è KDE di default, è in ogni caso possibile utilizzare anche Gnome, XFCE o Fluxbox senza necessità di installare su disco.

L’installer è stato sviluppato in Anaconda.

Da provare!

Dopo il salto trovate due video dimostrativi di Sabayon in azione:


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Linux
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Brava Ilaria! Questa, insieme alla defunta Medialinux è una delle poche distro tricolore. Ben fatta, e veloce è sicuramente una buona alternativa a nomi molto più blasonati e popolari.

    Ho solo un dubbio: la forza di Gentoo la velocità, data dal fatto che è compilata appositamente sulla macchina con i flag appropriati. Averla precompilata non è un pò tornare indietro?

    Da provare cmq, il dvd live storicamente è uno dei migliori…

    Chrysophylax 30 gennaio 2009 20:01
  • Non ho mai provato questa distro, ma domani lo farò, sono curioso, anche se sarà difficile rimpiazzare una Ubuntu ottimamente configurata. :happy:

    Comunque, tempo fa c’era un’altra distribuzione italiana che prometteva molto bene ma poi si è persa per strada: QiLinux ( http://it.wikipedia.org/wiki/QiLinux )

    Alessandro 31 gennaio 2009 01:42
  • sembra interessante, appena mi torna la vena da smanettone, la provo..

    Davex 1 febbraio 2009 23:12
  • Ha una bellissima grafica . E’ molto facile da installare ed usare. Migliorabili la velocità e la reattività del sistema.

    timocad 29 marzo 2009 06:52

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *