nUbuntu: distribuzione Linux dedicata ai maniaci della sicurezza informatica

http://farm4.static.flickr.com/3190/3019781208_5cb3307361.jpg?v=0

nUbuntu (nota anche come Network Ubuntu) è nata con l’obbiettivo di creare una distribuzione GNU/Linux derivata da Ubuntu e specifica per gli amministratori di sistema e utenti che si occupano di sicurezza informatica. A differenza della sua progenitrice Ubuntu, in nUbuntu, troviamo in aggiunta molti pacchetti software specifici per la sicurezza (programmi per difendere/attaccare una WLAN ai Password Cracker ed altro..).

Sono stati invece rimossi tutti i pacchetti software considerati non strettamente necessari al funzionamento del sistema operativo, come ad esempio Gnome, OpenOffice.org ed Evolution.

nUbuntu adotta il window manager Fluxbox scelto a discapito di (Gnome o KDE) per la sua leggerezza e velocità unita alla semplicità di utilizzo.

Questa distribuzione include molti software liberi specifici per GNU/Linux (utili per testare la sicurezza della rete, effettuare penetration test ecc.. ecc..) che sono i seguenti:

Bluetooth Audit, Blue Snarfer, ObexFTP, Redfang, Asleap, Cisco Exploiter, Genkeys, Yersinia, Blind SQL, Injection, HTTP SQL Bruteforce, SQL Inject, DNS Enum, Finger Google, Google Mail Enum, GooScan, Google Search, p0f, NBTScan, Samba Enum, Relay Scanner, SMTP Vrfy, SNMP Enum, ISR Forms, List URLs, Metasploit, ExploitTree, Autopsy, Foremost, RainbowCrack, Bkhive, Hash Collision, John, Ophcrack, Samdump2, coWPAtty, THC PPTP, Amap, Nmap, Onesixtyone, PBNJ, Driftnet, Wireshark, Dsniff, Ettercap, ARPSpoof, DNSSpoof, Kismet, Aircrack-ng, Void11, Hotspotter..

Fonte: Linuxpedia


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Hack · Linux · Sicurezza
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Stupenda la installo subito.

    PS3 10 novembre 2008 23:12
  • Ottima distro, Ubuntu sta davvero determinando le sorti di un Os che negli ultimi anni sembrava un po’ assopito 🙂

    Nicola Ballotta 12 novembre 2008 11:34
  • bella mossa… la qualità debian si riconosce sempre :prr:
    :fox: :fox: :fox: :fox:

    Heresy 23 dicembre 2008 16:38
  • >>bella mossa… la qualità debian si riconosce >>sempre

    debian? dove?
    mi pare qui si parlasse di ubuntu….

    DEBIAN è una distro stabile, sempre veloce, e aggiornata pochissimo

    ubuntu ERA una derivata dalla debian unstable (che non è DEBIAN è praticamente essa stessa una derivata… dato che debian è sinonimo di rocksolid come slackware), ma si sta allontanando sempre di piu’, tanto è vero che tantissimi pacchetti ubuntu non sono debian compatible….

    che poi questi pacchetti, e questi software non è che siano un esclusiva di ubuntu o debian… esistono per tutte le distro(binari o sorgenti che siano), quindi non vedo dove dovrebbe essere questa eventuale qualita’ debian (se cosi’ si puo’ dire di qualcosa che riguarda ubuntu)

    ahhhhh i linuxari degli anni ubuntiani…

    caffeine666 24 dicembre 2008 04:25
  • caffeine(tralascio quella merda di numero)
    tu appartieni alla peggiore categoria di informatici.
    tu odi bill gates. io amo bill gates e amo ubuntu.
    questi due nomi fanno la differenza non quei quattro programmi che ti vanti di saper (???) usare o quei tre scripts da quinta elementare che hai messo in piedi.
    ubuntu è una debian.
    essere debian vuol dire in primis gestire il filesystem in un cero modo.
    ubuntu è una debian anche se a te non piace.

    dante.fatte 28 dicembre 2008 17:20
  • dopo molti anni che mi sono allontanato da Gnu/linux ma facendo un passo pio non tanto lontano passando a MAC OSX grazie alla live di unbunt ho ricominciato a usare la mia linux box credo che unbuntu sia la distro di riferimento per il mondo Gnu/Linux l’unico difetto che noto nel open source in particolare Linux sarebbe che tutta la comunità dovrebbe sforzarsi di creare un duo o tre solo distribuzioni in tal modo da avere una coerenza e una più efficace penetrazione nel mondo dell’informatica Unbuntu credo che sia la distro da prendere seriamente in considerazione
    un Grazie da parte mia atutta la comunità Mondiale

    nello 29 dicembre 2008 12:54
  • Concordo totalmente.
    Specie per la parte relativa alla semplificazione nel numero e nella tipologia delle distro.
    Linux sta veramente facendo passi da gigante grazie a realtà come Ubuntu (e sue derivate con la K e la X) e sembra che dal prossimo rilascio 9.04 si passerà all’attacco di MacOsX.
    Anche aziende di un certo calibro (leggi Ibm, Oracle, Hp) si sono “accorte” di Ubuntu…

    dant.fatte 30 dicembre 2008 11:20
  • mi fà piacere che concordi com me ! ma per quanto concerne l’attaco a Mac Osx su questo lato dissento un pochettino anche se ho avuto modo di vedere da un amico un desktop che emula quello di Mac osx la semplicità dello stesso credo che sia fattibile solo uno sforzo notevole da parte di tutta la comunità, certo che sarebbe auspicabile che questo possa avvenire credo che sia la rivoluzione per la quale passerebbe la totale sconfitta di win e a dirti anche il vero di questo mi dispiacerebbe visto che win ci campo -:) colgo con la presente di fare gli auguri di un felice anno a tutti

    nello 30 dicembre 2008 15:15
  • dante prima di criticare gli altri dovresti conoscerli
    mi presento, utente linux dal 1998 con slacware, redhat, suse, studente di informatica al secondo anno (3,4 scripts?…..)

    ubuntu NON e’ una debian, chiedi ai creatori di debian qual’è la prerogativa della loro distro, la stabilita’, cosi’ come slackware. ecco perchè esce una versione stabile ogni “morto di papa”. la gestione del file system? ma sai almeno di cosa parli? mi sa di no…
    secondo te perchè esistono 3 versioni DIVERSE di debian, che usano anche repository diversi?
    tanto per sfizio?

    1) la GESTIONE del filesystem, è standard per tutte el distro linux, non è una cosa che compete la distro…ma è gestita direttamente dal kernel e qualche chiamata dall’hal… infatti le distro non toccano, ne’ il kernel, ne l’hal(solitamente.. alcune usano kernel “personalizzati”,ma alla fine poi trasmettono le modifiche ai developer del kernel e quindi il tutto si “uniforma”
    2) i file system sono diversi, e ogni file system è creato per funzionare in un determinato modo, vedrai infatti che se usi xfs su suse, su debian, o su chi vuoi tu… le prestazioni, la stabilita’, sara’ la stessa.
    le distro e ubuntu in particolare, solitamente pacchettizzano e testano i software… apportano modifiche di testing etc… ma seguono solitamente degli standard (locazioni dei files, librerie etc). ubuntu in particolare è una distro “pacchettizzatrice”, crea poco, apporta pochissime modifiche, e spesso sono modifiche univoche per ubuntu(e si, mi dispiace dirtelo, spesso le modifiche, o in alcuni casi addirittura i pacchetti, non sono retrocompatibili con debian)…

    non odio bill gates… e uso ancora i suoi prodotti e sono abbastanza soddisfatto di vista…
    che strano… sono cadute tutte le tue illazioni…. mah… la gente prima di parlare dovrebbe pensare…

    ubuntu da prendere in seria considerazione? quando aziende come novell e redhat lavorano al 20% del kernel, finanziano e sviluppano centinaia di software ogni anno da molti anni? (progetto mono, kde stesso, gnome stesso etc)
    ubuntu riferimento? quando di vantaggi TANGIBILI, al mondo linux ne ha portati pochi?
    vedevi un po’ le statistiche di lavoro al kernel, ubuntu 0,01% novell 9% redhat 11%.. senza contare tutti I FINANZIAMENTI che queste due aziende mettono nel mondo linux…
    ubuntu non ha niente che non abbia gia’ una opensuse(anche come facilita’ d’uso) o una fedora (ma quest’ultima non è proprio a prova di niubbi, essendo una distro sperimentale)

    ibm e hp montano da decenni sui loro server distro redhat e suse, non è che se ne siano accorte ora del mondo linux grazie a ubuntu eh… avete mai visto un grosso server ibm? suse enterprise, o redhat enterprise

    caffeine666 1 gennaio 2009 19:56
  • errata corrige:
    slacware, è slackware

    caffeine666 1 gennaio 2009 19:57

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *