Guida: come creare le suonerie per gli SMS dell’iPhone

Hai appena acquistato un iPhone 3G? Non riesci a capire come aggiungere alle suonerie predefinite per gli sms delle nuove suonerie personalizzate?!

Allora questa guida fa per te.. perchè, spiega appunto come creare nuove suonerie per gli sms dell’iPhone.

“La prima cosa che dobbiamo sapere è che il formato delle suonerie degli sms supportato dall’iPhone è “.caf”. Ecco come convertire le altre estensioni dei files audio in formato .caf:

  1. Apriamo iTunes ed aggiungiamo alla libreria il file che desideriamo dapprima convertire nel formato “.caf” e poi impostare come suoneria per gli sms;
  2. Dal menù posto nella barra superiore di iTunes selezioniamo “Modifica” e poi “Preferenze”;
  3. Nel momento in cui appare la finestra dedicata alle preferenze di iTunes, dobbiamo aprire la scheda “Avanzate”, poi la sottoscheda “Importazione” e, in quest’ultima, posizionarci sulla voce “Importa usando” per poi selezionare l’opzione “Codificatore AIFF”. Una volta impostato il codificatore, possiamo premere “Ok per salvare i cambiamenti;
  4. Per convertire il file che abbiamo precedentemente aggiunto alla libreria, dobbiamo selezionarlo, posizionarci con il mouse sul menù posto nella parte alta di iTunes, scegliere “Avanzate” e poi “Converti la selezione in AIFF”. Il file verrà cosi convertito e posizionato nella parte alta della libreria;
  5. Ora dobbiamo individuare il percorso nel nostro computer all’interno del quale è stato salvato il file convertito. Per fare questo dobbiamo posizionarci sul file in questione, premere il tasto destro del mouse e selezionare la voce “Mostra in Windows Explorer”. Si aprirà così la cartella contenente il file che, per comodità, dobbiamo copiare in un’altra cartella alla quale possiamo accedere con più facilità (es. Documenti o una cartella creata appositamente, magari sul Desktop);
  6. Il file che abbiamo ottenuto è ovviamente in formato “.aif”;
  7. Se non riuscite a vedere l’estensione del file, dovete: aprire il “Pannello di controllo”, selezionare “Strumenti” dal menù in alto, poi “Opzioni Cartella” e, una volta che si apre la finestra, scegliere la scheda “Visualizzazione”. In quest’ultima scheda dovete trovare la voce “Nascondi le estensioni per i tipi di file conosciuti” e togliere la selezione nel quadratino posto alla sinistra di questa opzione. Premete “Ok” per salvare i cambiamenti;
  8. Torniamo sul file convertito, selezioniamolo, premiamo il tasto destro del mouse e scegliamo “Rinomina” ma, invece di cambiare il nome del file, cambiamo l’estensione (il formato) da “.aif” a “.caf”. Sullo schermo comparirà un messaggio di allerta al quale dobbiamo rispondere “Si”; dopodichè il file sarà pronto per essere trasferito sull’iPhone;
  9. Ricordo che sull’iPhone sono disponibili solamente 6 suonerie per gli sms. Questo vuol dire che noi dobbiamo sovrascrivere uno di questi 6 files con quello che abbiamo appena creato. Per poter sovrascrivere un file, dobbiamo rinominare quello creato da noi con lo stesso nome usato da quello già presente nell’iPhone. Nel caso degli sms, i files creati da noi dovranno essere rinominati in “sms-received1.caf”, “sms-received2.caf” e via dicendo fino al 6. Per il momento abbiamo creato una sola suoneria, quindi torniamo sul file e rinominiamolo “sms-received1″ (ovviamente senza le virgolette e lasciando “.caf”);
  10. Per poter trasferire il file in SSH nell’iPhone, dobbiamo utilizzare un apposito programma (iPhone Pc Suite, WinSCP, iBrickr). Trovate qui la guida e qui alcuni programmi.
  11. Una volta che il nostro programma per copiare il file all’interno dell’iPhone si apre, dobbiamo navigare fino nel seguente percorso System\Library\Audio\UISounds\ dove è possibile trovare i vari files audio di default dell’iPhone, tra cui le 6 suonerie per gli sms;
  12. Ora, visto che ci troviamo già nel percorso (SSH) in cui risiedono i files audio, non ci resta che selezionare il file che abbiamo creato sul nostro pc e trascinarlo all’interno dell’iPhone.

Adesso dall’iPhone, andate in Impostazioni > Suoni > Messaggio SMS ed ascoltate le 6 suonerie presenti, tra le quali ci sarà quella da voi creata!”

Fonte: iSpazio


Article Tags:
· · · ·
Article Categories:
Guide · Iphone
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Pingback: Che suono metto per gli sms??? - iPhone Italia Forum

  • Pingback: Guida: come creare le suonerie per gli SMS dell’iPhone | FDS

  • Per chi avesse il mac può usare iToner oppure se li fa con garage band.
    Una volta importata la suoneria (o realizzata) cliccate su condividi>invia suoneria ad iTunes. :rox:

    Lux 23 luglio 2008 23:46
  • Le suonerie in formato m4r (iPhone) come si possono convertire in altri formati? C’è qualcosa per Mac sulla Rete?

    dadoX 25 luglio 2008 04:11
  • C’è MakeiPhoneRingtone per convertire le suonerie in m4r

    Giro 27 luglio 2008 23:05
  • Pingback: Guide & Trucchetti » Blog Archive » Guida per creare le suonerie per gli SMS dell’iPhone

  • ma per windows c’è qualcosa? ragazzi…sono disperato!

    stefano 24 settembre 2008 01:21
  • oddddddddddiiiiiiiiioooooooooooo…sono disperato!ma per windows c’è qualcosa? abbiamo detto tutto per il mec…ma per windows? ragazzi..qualcuno mi dica!!!!!

    stefano 24 settembre 2008 01:23
  • Scusate ragazzi, ma per impostare una nuova suoneria per gli sms l’iphone deve essere sbloccato?

    lacie 15 novembre 2008 16:59
  • Pingback: suoni sms iphone - iPhone Italia Forum

  • Pingback: suoni sms iphone - iPhone Italia Forum

  • Grazzie, una spiegazione superba! e dico poco, sei veramente bravissima perché anche uno sprovveduto come il sottoscritto è riuscito, di primo acchito, a registrare la sua suoneria preferita :love2:

    Renzo 10 gennaio 2009 15:30
  • Pingback: cambiare tono sms - Pagina 2 - iPhone Italia Forum

  • :cry:ma i brani con cui si crea la suoneria devono essere per forza stati acquistati dalla libreria itunes? Ho seguito tutto alla lettera ma nn Mi alre il file nelle suonerie me lo carica nella musica. …come mai?

    Federica 21 gennaio 2009 09:11
  • Pingback: Problema sostituzione suonerie sms - iPhone Italia Forum

  • salve a tutti…se nel mio iTunes non c’è la sottoscheda “Importazione” vuol dire che avete un’altra versione???

    riky 19 maggio 2009 18:25
  • Ottima spiegazione!!! Però non esiste quello che dite, modifica non si trova, iimportazione non c’è!!!! boh…mi farò consigliare di persona.. x le suonerie già sapevo come fare infatti ne ho già fatte na cifra!!!! peccato..

    stefano 15 agosto 2009 14:09
  • Salve, ho una domanda. si scorda spesso di dire, ma l’iphone deve essere jailbrekkato per fare tutto cio? Cyberduck funziona anche senza jailbrek?

    Andrea 13 marzo 2010 11:56
  • Cyberduck non funziona!!! Dei fare il JB.. Cyberduck ti permette di entrare nell’iPhone tramite SSH.

    Stea68 13 marzo 2010 15:33
  • ma nel mio iTunes sotto avanzate nn c’è la sottocartella di importazione..come posso fare??? è possibile che io abbia l ultima versione e quindi è tt diverso?? help..!!!!

    claudia 26 luglio 2010 15:38
  • :good: :good: :good:
    grandissima descrizione chiara semplice e funzionante alla prima 😀
    grazie

    Calidreaming 10 agosto 2010 14:38
  • Non riesco a trovare la sottocartella impostazioni quando vado in Avanzate 😥

    Histy 22 gennaio 2011 17:16
  • non riesco a trovare i nomi: sistem/lybrary/audio/uisound

    michele carboni 31 luglio 2011 17:37
  • nemmeno io “riesco a trovare la sottocartella impostazioni quando vado in Avanzate”
    chi mi aiuta?

    Igor 26 dicembre 2011 01:13

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *