Google dà un taglio alla censura su Internet lanciando un’estensione per Firefox e Chrome che potrebbe diventare rivoluzionaria. Si chiama uProxy ed è stato creato dall’Università di Washington ein collaborazione con Brave New Software.
In maniera simile a Tor, grazie ad un sistema peer-to-peer, uProxy permette agli utenti di bypassare firewall e restrizioni, navigando così anche sulle pagine che il proprio governo ha oscurato.
In pratica è come se si sfruttasse la connessione di una persona fidata per accedere al Web. A differenza di Tor però, questa estensione non garantisce l’anonimato completo, anche se gli sviluppatori hanno assicurato che le connessioni di uProxy non saranno distinguibili da tutte le altre.
L’estensione non è ancora disponibile, ma è stata avviata una restricted beta reperibile in questa pagina.
Link | uproxy.org
Via | wired.it
grazie progetto molto interessante 🙂
Dovere! 😀
Era ora ti facessi viva, Ilary, anche se ti ho sempre seguito via feed. Vedo che gli dai dentro, brava, brava, mi piace ‘sto posto. Alla prossima, ciao ♥!
Beh, c’è un estensione di google chrome per la compressione dei dati attraverso proxy server (funziona solo per http), un effetto collaterale è che aggira parecchie censure aziendali e governative:
https://chrome.google.com/webstore/detail/data-compression-proxy/ajfiodhbiellfpcjjedhmmmpeeaebmep