L’avrete notato tutti, da qualche tempo quando si avvia un video su youtube, spesso, prima di iniziare la riproduzione di un qualsiasi video parte per prima la pubblicità e poi il video richiesto.
Questo avviene in media una volta sì e una volta no… refreshando la pagina.
Io trovo che questo tipo di pubblicità sia parecchio invasiva e fastidiosa nonchè una perdita di tempo visto che non tutte mostrano il tasto che permette di saltarla trascorsi pochi secondi… e aimè bisogna sorbirsela tutta prima di guardarsi il video che si è ricercato con youtube.
Ebbene, dovete sapere che è possibile eliminare la pubblicità su youtube.
Come? allora, se possedete il browser Chrome potete installare un’esensione che si chiama “Skip ads on YouTube“.
Oppure se non usate Chrome ma Firefox, potete utilizzare anche il caro vecchio Adblock, che pochi lo sanno ma permette oltre ai “banner testuali” permette di bloccare anche la pubblicità di youtube.
Che bella cosa!
grazie per la dritta!
Non credo sia giusto proporre questo metodo così apertamente. Le pubblicità ci sono per retribuire le persone che, per fare quei video che vuoi vedere, hanno speso tempo, forze e spesso soldi. La professione dello YouTuber sta diventando sempre più diffusa, e questo tipo di estensioni per browser sono l’ostacolo principale a chi ha deciso di guadagnarsi da vivere fornendo intrattenimento regolare, gratuito e di qualità.
Se qualcuno è davvero infastidito dalla pubblicità su YouTube, prima o poi AdBlock lo trova, ma personalmente credo che fornire una soluzione così drastica a chi magari il problema non se lo è mai nemmeno posto non sia corretto.
Non voglio fare il bacchettone, ho usato AdBlock per anni… poi però mi sono reso conto che le pubblicità sono un prezzo più che giusto, soprattutto quelle di YouTube…
Oramai tutto abbiamo Facebook, Twitter o che altro aperti in un un’altra tab del browser…
Date una sbirciata durante una pubblicità che non vi interessa e nessuno ci perde ^^
Ciao!
Perfettamente d’accordo con Elhessar.
Se vogliamo dare una mano a un nuovo modo di fruizione di film/musica/libri ecc in cui il prodotto è gratuito per l’utente finale ma retribuisce l’autore ugualmente uno dei modi è quello di sovvenzionarlo tramite sponsor e pubblicità.
Uno dei mille validissimi motivi per abbandonare Internet Explorer e passare definitivamente a Firefox =)
Pingback: Come saltare la pubblicità di YouTube | buonaguida.com
Concordo pienamente con Elhessar e Geek82, molti siti web, anche amatoriali, sono tenuti UP dalla pubblicità e dai vari sponsor.
Anche io uso adblock, ma solo per quelle veramente invasive, i banner normali non mi danno nessun fastidio.
Io invece ringrazio Ilaria per tutte le informazioni e “dritte” utili che ci fornisce.
Colgo l’occasione per farti gli Auguri di Buone Feste.
Ciao Leonardo