ifttt è un nuovo e utilissimo servizio gratuito che permette di atumatizzare le operazioni che altrimenti dovremmo fare manualmente, tra i diversi servizi di social media come Dropbox, WordPress, Flickr, Instagram, Facebook ecc… ecc…
Dopo una rapida registrazione, è possibile utilizzare ifttt, ad esempio, per inviare automaticamente tutte le foto in cui sei taggato su Facebook al tuo account Dropbox, o far inviare tutte le foto Instagram in album particolare su Facebook. Ma si può fare molto di più come inviare elementi speciali da Google Reader a Instpapaer, inviare Tweets su Evernote o, ancora, inviare un feed RSS sulla pagina di Facebook.
Capito il concetto? È un sistema molto simile a Yahoo Pipes, ma con un’interfaccia molto più semplice ed intuitiva.
Queste automatizzazioni si chiamano “Recipes” (Ricette) e le trovate in questa apposita sezione del sito di ifttt.
Le ricette rappresentano i “ponti” fra i vari servizi 2.0 che si vogliono far interagire: le fonti (this) e le destinazioni (that).
In questo preciso momento su ifttt son presenti 1400 ricette in totale… tutte pronte per togliervi del noioso e ripetitivo lavoro e alleggerirvi la vita digitale… e farvi guadagnare in questo modo del tempo prezioso. Oppure, se volete potete creare anche voi un Task personalizzato e condividerlo con gli altri utenti.
ifttt, è un servizio davvero interessante e tutto da scoprire. Enjoy!
Nota: per adesso “i trigger” per l’invio automatizzato di SMS e CHIAMATE è disponibile soltanto negli Stati Uniti.