Guida: come scaricare e creare un DVD di installazione di MAC OS X Lion

Mac Os X Lion è stato il primo sistema operativo distribuito da Apple come applicazione scaricabile all’interno del suo Mac App Store, ma 3,49 GB di sistema operativo non son pochi, soprattutto se si ha ancora una connessione lenta.

Il problema principale per chi come me ha scaricato e installato Lion mercoledì scorso, è quello che subito dopo averlo installato non si ha più il file .dmg scaricato. Per cui non è più possibile masterizzare l’immagine disco dell’OS Apple in DVD e salvarlo come copia di sicurezza.

Se invece senti la mancanza del buon vecchio supporto DVD e ti sei chiesto se hai bisogno di reinstallare tutto da capo e se bisogna per forza passare da Snow Leopard e poi upgradare a Lion… la risposta è NO.

C’è modo semplicissimo per creare un DVD di boot di Mac OS X Lion.

La procedura è molto semplice, ed è la stessa che viene utilizzata per masterizzare le immagini abitualmente. L’unica differenza risiede nella posizione del file.

Vediamo come si scarica e si crea un DVD avviabile di Lion:

1) Apri l’App Store e clicca su “Purchased” col tasto “alt” premuto.

2) Clicca su installa nel riferimento a Lion tenendo sempre premuto il tasto “alt”.

(Se si apre una finestra la quale ti chiede di mettere nel cestino la versione che hai scaricato prima: dai tranquillamente l’ok dato che il file materialmente non esiste più e non cambia assolutamente nulla).

3) A questo punto partirà il download aprendovi Launchpad per farvi vedere dove lo sta posizionando (nel dock, sotto l’icona di Launchpad, troverete l’avanzamento del download).

4) Una volta terminato il download copia il file in una cartella a piacimento (o sulla scrivania) e fai tasto destro sul nome del file, scegliendo “Mostra Contenuto Pacchetto“;

5) Vai all’interno della cartella “Contents” e successivamente “SharedSupport“ (o qualcuno potrebbe trovare “Shared Folders“): il file che ci interessa si chiama “InstallESD.img“;

6) Copia il file “InstallESD.img” dove preferisci;

7) Infine apri “l’Utility Disco” di Mac Os e scegli “Masterizza”.

Terminata la masterizzazione, avrai finalmente la tua copia di Mac OS X su un DVD!

Nota bene: prima di installare in nuovo sistema operativo Lion il consiglio è sempre quello di crearsi un backup con Time Machine.

Enjoy!


Article Tags:
· · · · · · ·
Article Categories:
Apple · Guide
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *