Ubisoft Rocksmith: giocare a Guitar Hero con una chitarra vera

Chi non conosce Guitar Hero, il famoso videogioco musicale… ebbene, Guitar Hero è divertente, ma forse per un musicista o per chi vuole imparare a suonare è un po’ limitato dato che il suo controller a forma di chitarra è dotato solanto di bottoni colorati da pigiare a ritmo di musica e una leva per simulare il plettro.

Allora miei cari strimpellatori ho una buona notizia per voi… dovete sapere che Ubisoft ha recentemente annunciato l’arrivo del suo nuovo videogioco musicale, che si chiamerà Rocksmith.

A differenza dei due predecessori (Guitar Hero e Rock Band) Rocksmith è stato pensato per veri chitarristi, infatti non sfrutterà una chitarra giocattolo, bensì ci permetterà di usare la nostra chitarra elettrica!

Trapelano già alcune informazioni sulle playlist di Rocksmith: il gioco conterrà canzoni di storiche band del calibro di: Interpol, Nirvana, The Rolling Stones, The Black Keys, The XX e The Animals.

Rocksmith uscirà a Settembre 2011, per Xbox360, Ps3 e PC.
Bene… vi lascio alla visione del trailer ufficiale di Rocksmith!


Article Tags:
· · · · · · · · ·
Article Categories:
Flash News · Giochi · Musica
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Tempo fa avevo sviluppato un software simile, che però si interfacciava con FoFiX (la versione open source di Guitar Hero). Il riconoscimento delle note suonate si basava su un’analisi del segnale audio via FFT, e a seconda della nota emulava la pressione di un tasto via libX11. Il problema era con le note ripetute (non sono mai riuscito a trovare un modo per sapere se la nota che suona in un certo istante è stata appena pizzicata o meno), e soprattutto era scomodo da interfacciare con un gioco come FoFiX o Guitar Hero pensato per un joystick con 5 tasti (ok, scelgo 5 note, ognuna che emula un tasto, ma è un modo completamente innaturale di suonare la chitarra). Sarei curioso di vedere come hanno impostato questo gioco, farlo in stile Guitar Hero, con 5 note associate a 5 tasti, sarebbe assolutamente innaturale per una chitarra vera.

    BlackLight 7 maggio 2011 16:25
  • Veramente figo.. complimenti per il blog, anche nel mio tratto di tecnologia, grafica e open source. Magari vieni a farci un giro un giorno di questi.
    :good:

    TheJoe 15 giugno 2011 18:39
  • Pingback: Guitar Baby: so Yeah! | ILaRia Lab

  • Pingback: Guitar Baby: bimbo vS Rock Smith… yeah!!! | buonaguida.com

  • Volevo solo aggiornarvi che in europa il gioco arriverà nel 2012, mentre in USA è già uscito.
    Solo che non si possono importare i giochi dagli USA perchè non funzionerebbero qui…
    c’è solo da aspettare :tsè: magari intanto si suona cmq la chitarra vera :happy: :happy:

    Giorgio 27 ottobre 2011 02:00

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *