Google logotipo dedicato ad Isaac Newton

Quello che potete osservare nell’immagine animata in basso è il logotipo che quest’oggi sfoggia la home page di Google per festeggiare la nascita dello scienziato inglese Isaac Newton (4 gennaio 1643 – 31 marzo 1727).

Isaac Newton, è considerato da molti una delle più grandi menti di tutti i tempi. La leggenda dice che ebbe l’illuminazione vedendo cadere una mela dall’albero: “Cos’è” si chiede, “che fa cadere la mela verso il basso invece che verso l’alto?”. Newton ci studia sopra e capisce che quello stesso tipo di forza fa muovere i pianeti intorno al sole.

L’orbita di Saturno segue quindi le stesse leggi che regolano la caduta di un mela! Ecco dove sta la grandezza di Newton: con la teoria della gravitazione aveva formulato delle leggi universali, valide cioè per la terra così come per il cosmo. Si tratterà della più grande rivoluzione da quando la scienza era stata fondata, la fisica terrestre di Galileo era stata unificata con quella celeste di Keplero. Adesso tutto l’universo, dalla mela fino a Saturno, poteva essere studiato grazie ai pochi, semplici principi espressi nelle sue leggi.


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Motori di ricerca
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Uno dei più grandi uomini di scienza della storia. :rox: Bellissimo anche il primo logo Apple in cui compariva lui sotto l’albero. :good:

    Arvey 4 gennaio 2010 19:18

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *