Reactable: strumento musicale elettronico del futuro

Il Reactable è uno strumento musicale elettronico del futuro tecnologicamente avanzato, la cui interfaccia utente è costituita da un touchscreen posizionato sul piano superiore di un tavolola.

Reactable è stato ideato da un gruppo di ricerca dell’Università Pompeu Fabra di Barcellona; è uno strumento elettronico collaborativo che consente a più esecutori di muovere e ruotare oggetti solidi su un tavolo luminoso interattivo.

Reactable offre a chiunque la possibilità di creare musica: si possono utilizzare i numerosi dadi colorati per creare e modificare varie forme d’onda che andranno a generare un pattern sonoro.

La relazione fra questi oggetti emula la struttura di un sintetizzatore analogico modulare e il loro movimento genera una serie complessa di mutazioni nei parametri dei diversi moduli sonori simultaneamente a un movimento luminoso sincronizzato.

Una telecamera posta sotto il Reactable analizza la posizione e l’orientamento dei diversi oggetti solidi mentre un proiettore genera, in completa sincronia con gli eventi sonori prodotti dagli esecutori, un light show interattivo.

Il Reactable è stato impiegato durante il Coachella Festival 2007 in California dalla cantante Björk.

Reactable Demos:


Article Tags:
· · · · · · · · · · ·
Article Categories:
Altro · Curiosità · Hi-Tech · Musica
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • Io segnalerei sopratutto il sito di reatvision http://reactivision.sourceforge.net/ , cioè le librerie su cui si basa il reactable.. (comunque il link si trova anche spulciando il sito del reatvision).
    io da molto tempo ho nel cassetto il sogno di costruirmene uno, perè per farne una versione spartana non è così impossibile, sevono un proiettore, una webcam ed un pc!

    Lorenzo 19 agosto 2009 18:58
  • ciao su http://www.sounday-times.com/it/news/sergi-jorda-intervista-reactable.html

    un’intervista a Sergi Jorda, creatore della reactable

    I

    ilaria 10 settembre 2009 14:39
  • sapete dove si compra? :cry:vi prego ditemelooooooo lo cerco da 2 anni

    alessandro 4 novembre 2009 17:30
  • wlf e wlc NDM

    MAGO 28 novembre 2009 12:44

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *