La versione 10 (Alpha) del browser Opera oltre a presentare parecchi miglioramenti… ha integrato una nuova tecnologia: la Opera Turbo Compression. Si tratta di una nuova funzione implementata nel software per migliorare le performance in condizioni di basso bandwidth.
Una volta installata ed avviata la nuova versione di Opera, vi basterà cliccare sul piccolo tachimetro in basso a sinistra per attivare il Turbo. In poche parole questa nuova funzionalità non fa altro che ridurre il numero di elementi da scaricare e diminuire la qualità delle immagini che compongono le pagine web in modo da aumentare la velocità di navigazione.
Nota: La tecnologia Opera Turbo Compression lavora bene con ogni tipo di connessione ma è particolarmente adatta alle connessioni lente (dial-up).
Faccio notare che tale tecnologia si basa su un proxy che permette questo lavoro.
La cosa ironica è che Opera Turbo è diventato uno strumento per aggirare l’attuale censura dei siti web imposta in italia, cosi si potranno vedere le immagini del server 5 d’imageshack senza usare OpenDNS o Proxy web, ma usando direttamente un browser, con ovviamente il problema della qualità degradata.
Opera si conferma come la signora di tutti i browser.
🙂
Pingback: Flash News: Opera 10 Alpha - Navigazione più veloce con la nuova tecnologia Turbo Compression | Itabit.net
Opera è un buon browser, veloce e con molte soluzioni all’avanguardia. Peccato che non visualizzi correttamente alcuni siti Web (esempio Amazon, FaucerPVR).