Di siti che permettono di giocare con i giochi in flash online se ne trovano moltissimi in giro per la rete come ad esempio: Friv, Miniclip, Armor Games e Addicting Games. Con il passare degli anni questi giochi si sono evoluti notevolmente sfoggiando delle grafiche sempre più complesse.
Ma come fare se ad esempio volessimo scaricare un gioco in flash e giocarci offline al di fuori del browser in mancanza di una connessione internet?
Semplice, in questo articolo spiegerò come eseguire i giochi in flash non in linea sruttando il software gratuito FlashOffliner e il sito file2HD.
Innanzitutto scaricate il software FlashOffliner che trovate a questo indirizzo.
Estraete il contenuto dell’archivio ed installate il software “FlashOffliner_v1.0.exe” che trovate nella prima cartella “1. Install FlashOffliner“.
Installato ed avviato il FlashOffliner bisogna cercare un gioco in flash da scaricare. Andiamo sul sito di Miniclip (o un qualsiasi altro sito di giochi in flash) e scegliamo un gioco..
Scelto il gioco selezioniamo l’indirizzo della pagina (nella barra degli indirizzi del browser) che ospita il file flash e apriamo il sito file2HD.
Per non fare confusione scaricate il gioco che ho scelto io per questa guida: Bloxorz.
Questo è il link: http://www.miniclip.com/games/bloxorz/it/
Incolliamo il link del gioco Bloxorz nell’apposito campo URL: di file2HD, spuntiamo Objects nei filtri in basso, accettiamo i termini e condizioni del servizio e infine clicchiamo sul bottone Get Files.
Il risultato sarà un elenco di tutti gli oggetti in flash contenuti nella pagina, a noi interessano quelli con estensione .swf. Cercate il file con il nome del gioco, nel nostro caso bloxorz_miniclip.swf cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e poi “Salva destinazione con nome” (per comodità salvatelo sul desktop).
Aprite il software (se non lo avete già aperto) FlashOffliner e nella TrayBar di Windows cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di FlashOffliner per veder comparire un piccolo menu. Per importare il file bloxorz_miniclip.swf appena scaricato andiamo su FlashOffliner Menu e poi Create new FlashOffliner Package per veder comparire una nuova finestra dove è possibile trasformare i giochi con estensione .swf in pacchetti .fop compatibili con FlashOffliner. Inserire quindi il nome del gioco nell’apposito campo e la posizione del file in flash cliccando sul bottone Select Game File e cercandolo sul vostro disco fisso (vi avevo consigliato di salvarlo sul desktop). Successivamente cliccate su Select Output Folder (vi consiglio nuovamente il desktop per comodità) ed infine su Start Packing.
Avete creato il vostro pacchetto bloxorz.fop .
Ora non bisogna far altro che importare il pacchetto .fop in FlashOffliner andando sul menu FlashOffliner Menu e poi Install FlashOffliner Package. Selezionate il file bloxorz.fop che avete sul desktop per vederlo comparire nella lista dei giochi installati. Buon game!
Molto utile scaricare i giochini in flash, grazie! :hihi:
Carissima, io personalmente per scaricare i giochi in flash e giocare offline faccio le seguenti cose:
1) Vado sulla pagina del gioco.
2) Con il browswer visualizzo il sorgente HTML della pagina e cerco il file con estensione swf.
3) Copio il percorso del file nella pagina indirizzi e poi salvo il file con l’ opzione “Salva pagina con il nome”.
4) Per giocare offline apro il browser e carico il gioco con “Apri file”.
Abbracci
Massimiliano anche io :happy: ma non tutti sono capaci di estrapolare il file .swf da una pagina web.. file2hd semplifica la cosa ai meno esperti.
Per quanto riguarda FlashOffliner è più che altro un software per gestirli senza browser (come se si trattasse di file eseguibili) e mantenerli tutti ordinati in un menu nella traybar a portata di clic 🙂
E’ semplicemente un metodo alternativo più chic :happy:
Segnalo anche un metodo a mio parere più semplice:
http://www.megalab.it/2947/
dankje ik was eigen methode kwijt :ninja: :hihi:
MUXAS GRACIAS :wow: :happy: :positive:
es lo mejor de lo mejor :love:
come faccio ad eliminare flashoffliner dalla mia barra menu’?
grazie. ciao e complimenti per il tuo sito.
sei un genio..bravissima.. :good: :wow:
visto che vedo che sei molto portata nei computer sicuramente più di me..mi consiglieresti qualche programma utile? grazie di tutto..
Ma ci si puo’ davvero fidare di http://file2hd.com/ ? da i Terms of Service:
“PRIVACY
Use of the Web site and/or the Service is also governed by our Privacy Policy. ”
Solo che poi la privacy policy non l’hanno pubblicata … o almeno io non l’ho trovata.
Pingback: Come scaricare i giochi online in flash per giocarci offline | Il Blog di Shift Srl
ciao, scusa la mia assenza…
il link poer scaricare il programma FlashOffliner è scaduto… questo è nuovo: http://www.brothersoft.com/games/flashoffliner-download.html
ciao
John
:hihi:
per trovare subito il file swf basta fare modifica-trova e scriver swf
decisamente utile
file2hd è un ottimo servizio online e anche decisamente veloce
flash offliner non serve, da file2hd vai sul link che ti interessa e semplicemente salvi con nome col tasto destro, poi per giocare (qualunque swf è eseguibile anche senza browser) basta cliccare sull’icona del file nella cartella in cui lo hai salvato… perchè complicarsi la vita????
Le scrivo perché mi occupo di SEO (ottimizzazione per i motori di ricerca) e per proporre l’opportunità di scambiare links tra i nostri vari siti.
Come lei certamente sa, i motori di ricerca (e Google in particolare) danno più importanza ai siti che ricevono più links di qualità.
Vorrei scambiare links con your siti e con altri siti eventualmente da lei gestiti.
Parliamo di scambi links a titolo gratuito, come lei ha certamente capito.
In attesa di conoscere il suo parere in merito e di mostrarle i siti da me gestiti,
le porgo i miei più distinti saluti.
Karen
Io ho un problema anche se ho fatto tutti i procedimenti alla lettera senza sbagliare: quando apro il gioco non appare nessuna immagine o suono come se mi mancasse un’applicazione…