A me sinceramente è capitato parecchie volte sul mio iMac che: una volta inserito il CD nel lettore, premendo il tasto Eject sulla tastiera oppure direttamente sull’icona del CD con il tasto desto del mouse e poi “Espelli“, questo non ne vuole sapere di uscire fuori.. e come molti di voi ben sapranno l’ iMac è dotato solo di una fessura e non esiste un bottone esterno per espellere i CD..
Allora come fare? Non starete pensando di tirarlo fuori con un giravite vero?!
Ecco a voi alcuni piccoli trucchetti utili nel caso in cui si presentasse questo tipo problema:
- Prima di tutto provate con iTunes. Qualche volta il pulsante di espulsione di iTunes funziona.
- Aprite il Terminale (Applicazioni>Utility>Terminale) e scrivete “drutil tray eject“. Questo dovrebbe espellere il disco nella maggior parte dei casi.
- Se ancora questi metodi non funzionano, dovrete riavviare il vostro Mac mantenendo premuto il pulsante del mouse finchè il disco non sarà espulso o arrivate alla schermata di login.
Se dopo aver tentato questi 3 metodi, il vostro CD non esce ancora, dovrete (ahimè) contattare il supporto Apple.
Fonte: TrucchiMAC
Se posso permettermi di aggiungere una soluzione, prima di telefonare al numero verde Apple 🙂 … TUTTI i lettori, cd o dvd hanno la fessurina di soccorso per espellere meccanicamente un qualsivoglia disco recalcitrante.
Alcuni lettori sono sicuramente montati su macchine Apple in maniera abbastanza complessa, tanto da render difficoltosa l’individuazione del foro in questione.
Sostanzialmente è necessario una graffetta opportunamente raddrizzata, quest’ultima va infilata nel minuscolo forellino che è presente QUASI sempre a destra del vassoio (o dello slot di accesso). In taluni casi, ad esempio sui MacPro, può rendersi necessario abbassare lo sportellino mobile del computer aiutandosi con le dita. Se non è facilmente accessibile ecco che in questo caso si dovrà procedere allo smontaggio del lettore stesso dalla sede per poter infilare la graffetta agevolmente. Ecco che in tal caso chi poco pratico farà prima a chiedere consiglio al tecnico del Centro Apple più vicino. I “vecchi” iMac colorati, invece, hanno il forellino letteralmente nascosto dallo strato di “moquette” che incornicia lo slot. Infilate gentilmente la graffetta nell’angolino destro della “bocca”, pigiate, sentirete un lieve “clic” ed il disco uscirà (a macchina accesa, ovvio, poi spegnete il Mac, o riavviatelo, perlomeno). Dato che modelli più recenti di iMac e MacBook sfruttano lo stesso genere di lettore, è facile che tale metodo funzioni anche con loro, provate prima di darvi per vinti. Inutile aggiungere che questo discorso può esser applicato anche ai Pc (e alla maggioranza dei notebook pure). 🙂
(supporto dadox) Prima di mandare il “gioiellino” in assistenza è buono sapere anche che ogni Mac dovrebbe avere un “pulsantino” nascosto (spesso dentro e a lato della fessura in cui si inserisce il disco) per forzare l’espulsione del suddetto in maniera “hardware”… con una graffetta di solito ce la si fa. Non so se sui modelli nuovi esiste ancora, ma sull’iBook G4 e sul MacBook funziona così.
Queste ragazze, per quanto geek sono sempre restie a rivelare a tutti il modo migliore per accedere ai fori più nascosti. Anche quando questo semplificherebbe la vita di molti.
Ah, perdonatemi, ma anche questo è “Web 2.0”
@Fawkes tu i fori li hai nel cervello :happy:
Grazie Ilaria, buona sapersi, sono in attesa del mio primo mac 🙂
Io punto il Cd/Dvd e uso Mela + E. Funziona. Baci*
Ti devo la vita…
Un’altra cosa indolore, è aprire l’app Disk Utility. Quella ti vede il disco anche se non compare nel finder. Ed ha un apposito pulsante ‘espelli’ che funzia egregiamente :hihi:
Sei una GRANDEEEE!!! :positive: :positive:
scusate ho avuto lo stesso problema ho provato in tutti i modi….!! non vorrei rivolgermi all’assistenza
Con il comando da Unix è andata… L’ho sempre detto che i vecchi sistemi sono i migliori 🙂
:happy: Sei Miticaaaaa! Mi hai aiutato ! Grazieee
Grazie per il tuo supporto!!! L’ultimo tuo punto è stato fondamentale :good: