Marco Ciofalo è l’inventore di una nuova straordinaria tecnologia che permette di chattare con una persona che sembra reale.
Sono rimasta sbalordita davanti a questi video perchè effettivamente sembra di interagire con un persona vera e pensante.
In pratica il tutto è gestito da un software (brevettato nel 2006 dallo stesso Marco Ciofalo) che registra dei video e tutte le domande digitate dagli utenti.
L’interlocurore virtuale umano non è pesente fisicamente dall’altra parte del monitor, ma è una “simulazione” della conversazione, infatti questo innovativo software è in grado di memorizzare tutte le nuove domande non presenti nel database alla quale poi saranno associate delle video risposte.
Ma ci pensate all’utilità di questi video? In questo modo è possibile mantenere in vita la coscienza di una persona anche dopo la morte. Sarebbe stupendo mantenere sempre vivo il ricordo di una persona che ormai è passata a miglior vita in un video interattivo.. invece che delle semplici foto o video tradizionali.. non credete?
E pensate se in futuro i video potessero diventare ologrammi? Il nostro clone potrebbe uscire dal monitor e apparirci sotto forma di ologramma tridimensionale interattivo e dare ad esempio lezioni di ballo oppure essere presente “virtualmente” a delle riunioni di lavoro! Fantastico!
Per farvi un idea guardate gli straordinari video presenti sul sito della talkingvideo.
Quelli che vi consiglio di vedere sono: l’assistente digitale Serena del portale digispace.it, il video interattivo del cantante Marco Masini e il video dello stesso autore Marco Ciofalo che invece di parlare digita su di una tastiera le risposte!
Voi cosa ne pensate?
Sembra un buon servizio… se non fosse per il numero molto limitato di risposte possibili… :prr:
E’ uno di quei servizi che devono ancora crescere in meglio, speriamo bene, il progetto è ottimo… :hihi:
Salve,
ringrazio prima di tutto la gentilissima Ilaria per aver parlato di me e della mia creatura tecnologica sul suo blog.
Mi permetto di rispondere al Sig.Piplos
Il limite non è nelle risposte possibili (quelle sono infinite) ma nel tempo che si ha a disposizione per aggiornare le domande inevase
Serena, l’assistente del sito http://www.digispace.it risponde ad oltre 20.000 domande (dopo circa un anno) mentre il mio alterego è online da pochissimo tempo ed ha un database di circa 1500 risposte. Ma queste nel tempo aumenteranno, senza alcun limite.
Grazie comunque per le vostre parole, sono molto contento dell’attenzione.
Cordiali saluti e a presto
Marco Ciofalo
Ciao Ilaria!
Vedo che la nostra chiacchierata dell’altro giorno ti ha incuriosito 🙂
Questo non lo conoscevo.. poi e’ pure italiano..
Complimenti a Marco…
ciao Ilaria, è la prima volta che scrivo ma e’ da tempo che bazzico per il tuo sito, davvero ben fatto ed utile. come in questo caso. complimenti a Marco, ottimo programma. un in bocca al lupo per le “sponsorizzazioni” e per le future applicazioni del servizio. mi terrò aggiornato perche’ interessato (avendo una società di servizi per aziende immagino le potenzialità del programma…)
ciao ciao, Fabio.
@Marco Ciofalo complimenti, la tua creatura tecnologica merita davvero, in bocca al lupo!
@Zibri eh! eh! sì! la conversazione mi ha ispirato
@GeCo Grazie! 🙂
ma è un’invenzione magnifica! mi vengono in mente le proiezioni di hari seldon nella Trilogia della Fondazione di Asimov!! bravissimo marco e brava ad ilaria che l’ha segnalato!!
Bella idea davvero; vorrei dire sbalorditivo, ma quando si va troppo in alto con gli apprezzamenti, si rischia di fare la figura dei tamarri 🙂
Sono veramente molto compiaciuto nel leggere i vostri apprezzamenti e nel “sentirvi” interessati a questa cosa.
@Ilaria. Grazie! Ti comunico che sei stata una delle pochissime persone che fin da subito ha compreso ed apprezzato il senso più profondo della mia idea. Senso che qui in Italia purtroppo bisogna stare attenti ad esporre visto che l’italiano medio è superstizioso e superficiale. (mi dispiace dirlo ma all’estero è diverso..)
ps. mi fa piacere che il tuo blog sia frequentato da italiani “sopra la media” 🙂
Cambiando argomento, mi piacerebbe che deste un’occhiata a questo video:
http://www.youtube.com/watch?v=1Cvn61aaDdw
da tempo sto cercando di mettermi in contatto con questa azienda danese
Immaginate questa tecnologia associata a quella mia e ad un ottimo riconoscimento vocale!!!
Che ve ne pare come idea?!
Ciao
Marco
Superstizione? Ma siamo così dietro in Italia? (ehm.. decisamente sì)
Ma dai.. vedrai che presto il tuo lavoro restituirà i suoi frutti.. è ottimo!
Non sono l’unica a pensarlo.. infatti ho fatto vedere i tuoi video interattivi anche ad altre persone e ti assicuro che son rimasti tutti entusiasti!
Abbi pazienza Marco. 🙂
E’ un software fantastico, l’ho personalmente provato con Marco Masini, e mi sono anche divertito. Complimenti a Marco Ciofalo :happy:
marco ciofalo sei grande.. grazie a te in questi giorni mi diverto tanto con marco m. grz ciao alessia :love2:
Grazie mille a tutti!! 🙂
Oggi sono felice di condividere con voi una piccola soddisfazione!
E’ uscita una mia intervista sulla più importante rivista di videogiochi italiana, The Games Machine, in merito all’intelligenza artificiale nei Videogames
Qui di seguito il link all’articolo:
http://www.digispace.it/press_area.asp
Ciao a tutti e a presto.
Marco
Un pò come Jor-El… il padre di superman?
Si, esattamente.. ma anche come il professor Shiba padre di Hiroshi nel famosissimo cartone animato JEEG che ha creato, prima di morire, un computer dove ha riversato tutta la sua conoscenza.
hahahh..davvero impressionante ..!! molto positivo COMPLIMENTI..in futuro ci saranno software talmente umani che non si riuscirà più a ditinguere se c’è una persona .. un robot.. o un ologramma.!! il :wow: :good: