Come disinstallare le applicazioni su MAC OSX

Da due giorni sono in possesso del nuovo iMac della Apple.. e sono soddisfattissima di questo acquisto!

Fino ad ora ho sempre utilizzato Ubuntu e Windows.. al momento sono una “newbietta” di MAC OS X.. ma devo dire che mi sono trovata benissimo fin dal primo avvio!

Come molti di voi già sapranno il Mac ci consente d’installare e disinstallare i programmi con estrema semplicità (ed è questa una delle cose che mi hanno colpita particolarmente). Infatti basta fare un semplice copia-incolla per installare e  sposta nel cestino per disinstallare.

Ma la prima cosa che mi sono chiesta è: siamo sicuri che facendo in questo modo eliminiamo tutti i file e le impostazioni relativi al programma che stiamo cancellando?

La risposta ovviamente è no…

Infatti quando si disinstalla un programma su Mac restano tutte le impostazioni e spazzatura varia sparse per le cartelle di sistema (cosa fastidiosissima!).

Ma la cosa ancor più fastidiosa è che quando andremo a reinstallare lo stesso programma disinstallato in precedenza.. queste vecchie impostazioni (che non erano state eliminate) le ritroveremo tutte sul programma appena installato!

La soluzione a questo problema è un piccolo programmino che si chiama AppZapper e funziona in modo molto simile a Installazione Applicazioni di Windows. Purtroppo questo programma è a pagamento, costa $12,95 con aggiornamenti infiniti  (ma c’è sempre il vecchio caro BitTorrent ).

Dopo aver installato AppZapper comparirà una pratica finestrella dove possiamo trascinare il programma che vogliamo disinstallare tramite un Drag & Drop del mouse.. il programmino ricercherà tutti i file e le impostazioni relative all’applicazione che stiamo disinstallando, eliminando così tutti i file residui sparsi nelle cartelle di sistema. Infine basta cliccare sul tasto Zap ed otterremo una disinstallazione completa del programma.

AppZapper offre anche altre funzionalità interessanti:

  1. La possibilità di cancellare Preferenze di sistema, Widgets, Plugin e Screen Savers..
  2. In Preferenze/Generale è possibile creare una lista di applicazioni sicure, che non possono essere disinstallate.
  3. Cliccando sulla piccola Lampada in basso a sinistra si ottiene una lista dei software installati dove basta spuntare l’applicazione da disinstallare e cliccare su Go per iniziare il procedimento.
  4. Selezionando Finestra/Mostra log si può controllare la cronologia di tutte le applicazioni eliminate.. con la nuova funzione UnZap (disponibile solo a partire dalla versione 1.8) sarà possibile ripristinare i programmi cancellati per errore..

Clicca Qui per visualizzare un video di AppZapper in azione..

Altri programmi gratuiti per la disinstallazione delle applicazioni su Mac li potete scaricare da qui:

Fonte: Glesius


Article Tags:
· · · · · · ·
Article Categories:
Apple · Software · Utility
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • auguri per il nuovo imac 🙂
    io da dicembre ho un bel mac mini, velocissimo e silenziosissimo, davvero un gran bel sistema operativo. l’unica cosa con cui ho problemi nei mac è il cleartype dello schermo: uso molto il computer per leggere e scrivere testi elettronici, ed è una fatica 🙁
    se trovi un modo per disattivare il cleartype dai mac, fai un post così finalmente potrò comprare il macbook :love:

    anna 21 giugno 2008 14:57
  • @anna non ho capito molto bene.. da quello che so io il cleartype migliora la leggibilità del testo..
    Perchè lo devi disattivare?
    Disattivandolo il testo apparirebbe con i bordi seghettati.. e anzichè migliorare andresti a peggiorare la leggibilità..

    @Il mio problema invece è un altro: impostando il monitor alla risoluzione massima (1680 x 1050).. i caratteri sono esageratamente piccoli e faccio una fatica assurda a leggere..
    L’unico modo che ho trovato per ingrandire è con lo zoom (tenendo premuto ctrl e muovendo la pallina del mouse per regolare l’ingrandimento) che è decisamente scomodo..
    Quindi cerco un modo che mi permetta di ingrandire tutti i caratteri di sistema senza andare a diminuire la risoluzione dello schermo..

    ILaRi@ 21 giugno 2008 16:57
  • si vero, dicono tutti che la leggibilità del testo migliora ma con me non funziona 🙁
    si vedrà

    anna 22 giugno 2008 00:18
  • Ohh benvenuta nel paradiso MAC 😉 io ho un G5 da 4 anni e funziona come il primo giorno 🙂 anzi, ogni volta che cambio sistema operativo, va sempre meglio….cosa che in Windows è un utopia 😉

    Maxanima 22 giugno 2008 11:58
  • Grazie Max! :happy:
    Mi ci trovo davvero bene infatti!
    Sta un passo avanti rispetto a windows effettivamente.. 🙂

    ILaRi@ 22 giugno 2008 15:44
  • Io utilizzo da diverso tempo un’altro programma, non presente nella tua lista, che si chiama “AppCleaner”. Molto semplice da usare, sulla scia di programmi come AppZapper, basta trascinare l’applicazione interessata sulla finestra di AppCleaner e automaticamente rileva i file associati da cancellare. Dimenticavo è gratuito.

    http://www.freemacsoft.net/AppCleaner/

    Zadoo 4 luglio 2009 21:19

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *