Aptana: validissima alternativa a Dreamweaver

Aptana è un ottimo editor opensource (Eclipse Public License) multipiattaforma dedicato a tutti coloro che abitualmente operano nel campo della programmazione web, con relativi linguaggi di scripting.

Particolarmente indicato per la stesura e modifica di codice Javascript, Aptana si presenta come un IDE (Integrated Development Environment), un ambiente di sviluppo integrato che permette di creare siti e applicazioni dinamiche per il Web.

Questo software gratuito permette di destreggiarsi agevolmente tra Javascript, PHP, Ruby, fogli di stile CSS e AJAX, integrando il proprio codice direttamente all’interno della struttura HTML delle vostre pagine. Oltre a queste caratteristiche si aggiungono anche alcune utilità come, ad esempio, il mettere in evidenza la sintassi di ogni specifico linguaggio usato.

Inoltre, per chi si sta già dedicando allo sviluppo sulla nuova piattaforma Adobe Air o su SDK per iPhone, Aptana permette l’interoperabilità in modo semplice e trasparente.

Da provare..

Fonte: Melablog


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Apple · Linux · Software · Windows
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • …ed io che pensavo di “essere arrivato” :ninja:
    Grazie mille per le tue continue info!

    Sirsly 16 maggio 2008 14:54
  • Mhh ti dirò, l’ho provato un po’ tempo fa quando stavo cercando un editor per programmare al posto di Smultron, ma sinceramente non mi ha convinto molto, forse anche perchè essendo java ci mette un po’ a caricarsi per i miei gusti 🙁

    matteo 17 maggio 2008 14:59
  • Interessante, lo provo subito!

    Andrea@BV 19 maggio 2008 00:28
  • Ciao Ilaria,
    leggo il tuo blog da qualche tempo, e’ davvero interessante… ma ti ringrazio enormemente per questo articolo su Aptana! Io sono programmatrice e al lavoro stavo giusto sviluppando una applicazione javascript piuttosto prolissa come righe di codice… e questo editor mi ha aiutato tantissimo!!! 🙂
    Grazie, ciao ciao!
    Denise

    Deni 20 maggio 2008 09:42
  • Di nulla 🙂

    ILaRi@ 23 maggio 2008 01:38
  • Vabeh, se parliamo di prestazioni in termini generali, quei bigliettoni che si spendono per dreamweaver almeno un pò ci valgono.
    Ma dato che sono (come tutti credo, eccetto Zio Bill e altri 30 miliardi di multinazionalisti) pienamente favorevole all’opensource, lo peoverò!

    Apieceofmoon 24 maggio 2008 19:54
  • ok….

    ma per un guida/manuale che faccio????
    :incaXX:

    salvo 5 agosto 2008 19:50
  • comunque anche se non si trova ….
    ciao a tutti

    salvo 5 agosto 2008 19:52
  • io ho un mac leopard.
    ho installato con successo Aptana Studio ma non si avvia. mi dice di andare a controllare un file log ma non capisco qual’è il problema
    Qualcuno può aiutarmi? 😥

    fabiosoft 19 settembre 2008 12:00
  • Interessante questo software.
    Non è che esista anche la versione portatile per pennetta USB?

    Marco 9 dicembre 2008 11:40
  • Ciao,non capisco come fate a dire che è meglio di dream …. non ha un wizzard e per certe cose è pesante … in più adesso è anche a pagamento .. o meglio una parte di esso … comunque viva l’open source …. ps manuali in italiano ne esistono ??? ciao a tutti …

    Luigi Ferrando 24 gennaio 2009 22:48
  • Aptana: validissima alternativa a Dreamweaver, ma che nella versione 2.0 pubblicizza l’editor ADOBE!!!!! :wow: :wow:
    “La favola della volpe e l’uva” :good:

    vale 29 agosto 2010 10:24

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *