Wubi è un programma open source che rende la vita più facile a coloro che hanno sempre utilizzato windows e quindi non sanno come installare Ubuntu sul proprio pc…
Infatti con Wubi si avrà la possibilità d’installare l’ultima versione di Ubuntu Linux in configurazione dual boot, senza andare a creare nessuna nuova partizione sull’hard disk.
Una volta scaricato e installato sul sistema basta avviare Wubi e automaticamente viene scaricata l’ultima immagine .iso di Ubuntu e salvata nella cartella dove è presente Wubi.
Riavviando Windows, compare una scelta fra il sistema operativo Windows e Ubuntu.
Scegliendo quest’ultima, il sistema procede a un’installazione non grafica di Ubuntu, pronto anche su sistemi con partizione NTFS.
Il risultato è quello che si ottiene con il dual boot: possibilità di scelta all’avvio fra più sistemi operativi indipendenti.
In questo caso, Ubuntu non ha un proprio boot loader e una propria partizione, ma usa quella di Windows. Ubuntu può essere disinstallato e reinstallato ripetute volte, aprendo Windows e rimuovendo l’applicazione.
Fonte: Pucciom’S
è un programma utilissimo sopratutto per chi non è pratico con le partizioni, ed è una guida che ho pubblicato anche io qualche giorno fa! Ottima è da provare
è sicuramente da provare, ma soprattutto per vedere se le prestazioni subiscono rallentamenti.. e se sì potrebbe essere scoraggiante per un neo utilizzatore “affezionarsi” al pinguino :rox:
Io l’ho testato e devo dire che… non noto nessun rallentamento :happy: è ottimo!
si esatto neanche io ho nessun rallentamento ce l ho installato tuttora!
Ciao Ilaria, grazie alla tua segnalazione sono tornato alla carica nel provare Ubuntu con l’utilizzo di tutte le sue funzioni. Ora che son finalmente riuscito a scoprire tutte le funzionalità di Ubuntu (per la precisione il 7.10 installato con Wubi Alpha 7.10) avrei deciso di passare ad un’installazione classica in una partizione. Ho scoperto l’esistenze del programma LVPM, tu ne sai qualcosa? E’ troppo chiederti di scriverci un po’ su così da farcelo conoscere meglio?
P.S. La mia situazione attuale è: Vista in c:, Data in e:, Wubi&Ubuntu in e:. Vorrei dedicare tutta la partizione e: ad Ubuntu come su descritto… che ne dite?
Lucio se vuoi utilizzare ubuntu in modo tradizionale e gli vuoi dedicare la partizione E:
devi rimuovere wubi come se fosse una normale applicazione da windows…
poi segui l’installazione grafica del cd di ubuntu… è possibile gestire le partizioni direttamente dall’installazione..
Mini guida su come installare Ubuntu 7.10 Gutsy Gibbon:
-Avviare/Riavviare il pc ed inserire il Live-CD
-Bisogna assicurarsi che il bios sia configurato per il boot dal drive CD/DVD.
-A questo punto scegliere “Start or install Ubuntu” dalla prima finestra;
-In pochi istanti sarà visibile il desktop di Ubuntu;
-Cliccare 2 volte sull’icona “Install”. Apparirà la procedura guidata d’installazione e quì scegliere la lingua italiana;
-Scegliere la località;
-Impostate il layout della tastiera (Italiano);
-Decidere come partizionare il disco fisso. E’ possibile scegliere tra partizione guidata (nostro caso) oppure manuale.
-Inserire alcuni dati per creare l’account su Ubuntu.Cliccando su Avanti verrano visualizzati i dati inseriti;
-Selezionare Installa e la procedura di completamento verrà avviata;
-Conclusa l’installazione rimuovere il CD e Riavviare.
Lucio per ubuntu ti basta una partizione da 15/20 gb… anche se lo usi per scaricare, puoi sempre salvare i dati nella partizione di windows.
Ubuntu scrive e legge tranquillamente sulle partizioni utilizzate da windows.
Un altra cosa… non ho capito bene la situazione che hai accennato sulla recovery…e anche sulla partizione E:, di cui parlavate tu ed ilaria…
Linux a differenza di Windows non assegna lettere alle partizioni(C:,D:,E: ecc…)
15/20 gb per Ubuntu bastano e avanzano!!
Ti ringrazio per l’accuratezza della descrizione (anche se a dire il vero mi era già nota :prr: ).
In ultimo, secondo te, per la partizione e: che era già presente all’acquisto e che in una precedente recovery vista mi ha ricreato, dopo averla svuotata devo fare qualche operazione o provvede a tutto gparted in fase di installazione?
Ultima domanda: siccome e: è da 60 Gb, mi conviene dedicarla tutta ad Ubuntu o magari lasciare 10-20 Gb che potrò utilizzare anche da Vista come partizione di scambio dati? P.S. Vista è su c: da 60 Gb…
Grazieee
Se ti era già nota come mai hai utilizzato Wubi?? :prr:
Io al posto tuo… formatterei l’intero hard disk e ricreerei le partizioni manualmente..
Il modo di partizionare è personale.. dipende dalle esigenze che si hanno..
Se ne hai bisogno puoi lasciare 10-20 GB per lo scambio dati…
L’altra volta avevo provato una installazione su hd esterno ma a grub non andava giù quando l’hd non era collegato. Per la formattazione vorrei evitare di dover reinstallare tutto su Vista, anzi ti chiedo se posso portarmi sulla nuova installazione di Ubuntu tutte le importazioni e i programmi installati sull’attuale. Grazie…
Lucio prova a fare un backup di Ubuntu..
da provare anche gparted per le partizioni, considerare che linux nn va daccordo con il file system ntfs utilizzato da windows ( punto fondamentale la scelta del file sistem all’atto della ripartizione)
ciaooo
Ciao, io sono una cieca civile.
Sto scaricando ubuntu perchè vorrei comperarmi l’asus ultraportatile,c he monta xandros ( poi passerei ad ubuntu), ciò che mi preoccupa è che la versione di ubuntu che sto scaricando funzioni con jaws o con gli screen reader perchè non è grafica, ma che ci possa essere qualche incompatibilità con la versione grafica..
Non è un problema da poco, perchè ho bisogno di screen reader per lavorare…
QUalcuno di voi ne sa qualcosa?
Ma funziona veramente quel coso? Qualcuno ha già provato a fare un test sulle prestazioni per vedere di quanto è la differenza tra partizionamento normale e wubi?
Gorash
Salve a tutti volevo sapere se questo procedimento va bene anche facendolo direttamente dall’asus eeepc che ha xandros.
Mi spiego meglio, posso istallare ubuntu sull’eeepc con wubi? :confused:
Rocco sì puoi.. “ma non con Wubi“.
Segui questa guida che spiega come installare Ubuntu da un supporto USB:
http://wiki.ubuntu-it.org/Installazione/DaSupportoUSB
Pingback: [Software] UNETBOOTIN : installare linux senza CD - BBD3-IT
Salve a tutti!
Ho provato wubi, dovrebbe andare bene, solo che ho un probl., al riavvio mi da esattamente, la possibilita di andare, o su windows, o su ubuntu,
Però, ce un però.. avevo istallato opensuse, con virtualbox, poi rimosso, ma al riavvio, me lo trovo sempre insieme a ubuntu, ache se seleziono ubuntu, mi parte con i file di opensuse, non so come fare x eliminarlo definitivamente…ho cancellato tutto, anche manualmente i file , da registro, ma niente, al riavvio, me lo trovo sempre..non so che fare. saluti, e grazie!
salve a tutti!! ankio ho deciso di provare questo benedetto pinguino … ho preso il dvd allegato ad una rivista con una versione di WUBI
ho seguito tutte le indicazioni della rivista e ovviamente del presente blog 🙂
avviata l’installazione mi dà un durata al termine approssimativa di 5 ore …. è normale?!!?!?
Buongiorno a tutti,
chiedo scusa se magari tratto un argomento gia discusso in questo blog, sono nuovo dei sistemi Linux e avrei bisogno di sapere una piccola informazione :question:
Nella schermata di Wubi setup, si puo’ scegliere una penna USB come “insatallation drive”? Ho pensato a prendere una penna Usb da 16 giga (purtroppo la memoria del mio pc non è molto grande) da inserire quando è mia intenzione lavorare con ubuntu e da non inserire quando invece ho intenzione di lavorare con xp.
E’ fattibile?
Grazie a tutti per la risposta
Saluti
Buongiorno a tutti, avrei bisogno di sapere come si fa la connessione usando wubi e avendo un modem alice gate 2 plus wi-fi . Ho provato in vari modi ma la connessione non si stabilisce in alcun modo nè con il cavo ethernet nè con il wi-fi. Grazie a tutti per la risposta.