Misurare la frequenza cardiaca con l’iPhone

runtastic-heart-rate

Non tutti lo sanno ma l’iPhone può essere trasformato in uno strumento di misurazione del battito cardiaco.

Come? si può misurare la frequenza cardiaca sfruttando la fotocamera.

Esistono infatti diverse applicazioni, che avvalendosi del del flash dell’iPhone sono in grado di rilevare la frequenza cardiaca dell’utente, analizzando il modo in cui la luce passa attraverso la sua pelle.

Alcuni esempi di applicazioni che sono in grado di misurare il battito sono Runtastic Heart Rate per iPhone e l’app Cardiografo per Android.

Ovviamente non sono da ritenersi come strumenti medici ma, utilizzando questo tipo di applicazioni, è possibile ottenere “un elettrocardiogramma”abbastanza preciso in tempo reale del vostro battito e i vostri B/M (battiti al minuto).

Dovete sapere che rispetto alle diverse età, sono da considerare normali i seguenti valori: da 80 a 180 bpm per i neonati; da 80 a 100 bpm per i bambini; da 70 a 120 bpm per gli adolescenti; da 60 a 90 bpm per gli adulti (con una minima differenza tra l’uomo e la donna).

Un gioco curioso che sfrutta lo stesso meccanismo delle app sopracitate è Skip a Beat, un curioso running game infinito nel quale i giocatori devono controllare una rana…


Article Tags:
· · ·
Article Categories:
Utility
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *