2 Flares 2 Flares ×

usb loader2 Nintendo Wii: avviare USB Loader allaccensione senza passare dal menu di sistema

Con questa guida scritta da Ghish di WiiSoft oggi potremo far avviare al boot del Wii, quindi senza passare dal menu di sistema o dall’ Homebrew Channel, il nostro Usb Loader preferito.

Tutto quello che ci serve lo troviamo in questo archivio (password per il download: ilarialab)

Non resta che iniziare.

Passo 1: Installazione Preloader

Iniziamo con l’ installare il Preloader, che oltre ad essere uno strumento utilizzato per risolvere casi di brick può essere utilizzato per modificare alcune impostazioni di sistema. Andiamo quindi nell’ Homebrew Channel e avviamo il Preloader Installer, premiamo il tasto 1 del nostro wiimote e attendiamo. Alla fine dell’ installazione ci troveremo nel menù del Preloader, se così non fosse, spegnete la wii, riaccendetela e subito dopo tenete premuto il tasto reset, fino ad avere accesso allo stesso.

Passo 2: Installazione cIOSCORP

Per tutti quelli che non hanno tutti i cios customizzati, compreso il 60 utilizzato dal preloader, consiglio l’ installazione tramite il cIOSCORP installer. Questo HB è una vera manna dal cielo, sopratutto per gli utenti che non hanno a disposizione una connessione wi-fi. Ritorniamo quindi nell’ homebrew channel e avviamo l’ utily. Partirà subito l’ installazione. Attendiamo quindi la fine dell’ installazione e riavviamo la console, se non lo fa da se.

Passo 3: Configurazione Preloader.

Al riavvio molti avranno una sopresa, la wii ci informa che abbiamo brikkato. Il passo sucessivo quindi è configurare l’ usb loader, consigliato anche a chi nel mentre non ha perso il suo naturale colore del viso. spegniamo e riaccendiamo la console tenendo premuto reset e con le frecce del wiimote spostiamoci sull’ opzione Systemmenu Hacks. Settiamo le seguenti impostazioni come nello screenshot seguente.

settaggipreloader Nintendo Wii: avviare USB Loader allaccensione senza passare dal menu di sistema

Salviamo il tutto e premiamo il tasto B del nostro wiimote per tornare al menù del preloader. Andiamo quindi su settings e impostiamo come nello screenshot successivo, per l’ autoboot però selezioniamo file.

preloadersettaggi2 Nintendo Wii: avviare USB Loader allaccensione senza passare dal menu di sistema

Passo 4: Installare il fowarder o l’ usb loader.

Tornati nel menù del Preloader, premiamo il tasto A del nostro wiimote sulla voce Load/Install File, avremo accesso alla lista degli eseguibili nella root della nostra sd. Nell’ archivio abbiamo 3 file, usbloadergx.dol è l’ eseguibile dell’ Usb Loader Gx, wiiflow.dol è l’ eseguibile del Wiiflow, un usb loader dall’ interfaccia simile all’ itunes, e il terzo è usbloadergxlink.dol, un collegamento all’ Usb loader Gx che teniamo nella cartella apps della nostra root. Scelto l’ eseguibile, selezioniamolo e premiamo il tasto A per confermare. Fatto questo riavviamo ed il gioco è fatto!

FAQ:

1) D: Posso fare a meno della sd?
R: Si, ma solo se non decidi di utilizzare il usbloadergxlink.dol, naturalmente però tutti i settaggi e le copertine dei loader non saranno caricati.

2) D: Devo quindi tenere le cartelle utilizzate dal loader che scelgo?
R: Si, e ti consiglio inoltre di lasciare anche il loader nella cartella apps perchè può sempre servire.

3) D: Seguendo questa guida, posso comunque utilizzare i miei giochi in dvd o gli altri canali wad?
R: Certo, basta che all’ accensione tieni premuto il tasto reset e selezioni Systemmenu.

4) D: E per avviare le mie copie di backup da dvd?
R: Segui la stessa procedura spiegata prima per raggiungere il menù della wii e avvia il backup. Con i settaggi di questa guida potrai inoltre avviare giochi e canali di qulunque regione senza problemi di brick.

5) D: E se dovesse uscire un aggiornamento?
R: Non aggiornare subito, aspetta prima che qualcuno customizzi i nuovi aggiornamenti.

Articoli simili:

Written by ilaria giannattasio

30 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vivo a Roma (abruzzese inside) nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

This article has 25 comments

  1. Pingback: Wii USB Loader: come avviare le iso dei giochi per Wii sui dispositivi portatili USB | ILaRia Lab

  2. Strageek

    Scusa ma a che serve metterci la password se poi la metti sul sito?!?! Mandala per email, no!?

  3. francesco

    se ho capito tutto questo serve a evitare di fare la modifica e mettere i giochi tramite pennina usb ho capito bene o male?grazie ilaria

  4. Ghish

    @ Francesco

    No, tutto questo serve a far partire l’ usb loader (il software che avvia i giochi da periferiche esterne) al boot e ad avere allo stesso momento una modifica software che funziona come quella hardware, ovvero che permette di avviare i giochi backup da canale disco (cosa che la prima guida non permetteva).

  5. Giacomo

    bravo ghish!!:)
    gia te l’ho detto che questo metodo non mi piace a me,perche voglio cmq sempre tenere accesso al system menu
    infatti mi hai dato il collegamento del gx da canale :P

    cmq ancora complimenti

    ottima guida,se un giorno cambiero idea la seguirò!!!

    ciaooo!!! :angel:

  6. Francesco

    Ciao complimenti ancora una volta per la guida :hihi:

    volevo chiederti una cosa: il fatto di partire direttamente dall’usbloader serve a prevenire eventuali brick, un po’ come si faceva con il boot mii?

    Inoltre, questa guida funziona anche sulle nuove console, cioè quelle che non hanno più la possibilità di mettere qualcosa nel boot2?

    Se la risposta è sì a tutte e due le domande mi sa che comincio a costruire un monumento in giardino in tuo onore!
    :happy: :happy: :happy:

    Intanto grazie per le guide, le uniche che ho trovato funzionanti, sia per il backup launcher che per l’usb!

  7. baffone

    Ciao Ilaria e Ghish! Complimenti belle guide! Ho già usato la prima per caricare il backup loader ed è stato un successone! Ma queste modifiche sono “reversibili”? Ovvero, c’è un modo per ritornare al firmware originale senza lasciare traccia?? Grazie

  8. Marck

    Ciao è da pò di giorni che visito tuo blog,
    Posso dirti una cosa? scusami per OFF in primis
    Dio mio!! ma esistono ragazze come te??? io adoro le ragazze “geek” ma ne conosco solo una!! che pure più grande, ti faccio i miei complimenti!! oltre ad essere geek sei pure una bellissima ragazza e se sei fidanzata, il tuo fidanzato dovrebbe baciare tutti i giorni a terra e dire grazie “Dio”
    Davvero sarò di parte ma a me le ragazze geek piacciono da morire!!
    Ancora complimenti anche per il blog! :D

  9. Ghish

    @ Ilaria

    Marck ci prova con te, eh eh eh! xD

    @ Francesco

    Il software per prevenire i brick è il Preloader e forse dovrebbe andare anche con le ultime wii uscite, dato che il prossimo aggiornamento (4.1) lo bloccherà.
    Il fatto di avviare l’ usb loader all’ avvio è perchè c’ è chi ha fretta di giocare subitissimo xD

    @ Baffone

    Certo, quando vuoi puoi togliere tutto.

  10. Pingback: Nintendo Wii: avviare USB Loader all’accensione senza passare dal menu di sistema - Bit CLARA

  11. Ivo

    Ciao, mi approccio adesso all’hack per wii (mi mancava solo quello). Scusa ma mi sono già perso all’inizio.
    Come posso installare il preloader? (nella guida dici di installarlo dall Homebrew Ch. che non ho ).

    Grazie
    Ivo

  12. Marck

    Ma nooo!! XDD è che adoro le ragazze “Geek” soprattutto se amano Apple :happy:

  13. Mario

    Ciao,
    non ho capito una cosa. Così facendo il firmware del wii non viene toccato o sbaglio? Cioè basta rimuovere la pendrive per far tornare tutto alla normalità? In caso di problemi tolgo la pendrive e la garanzia è valida?

    Grazie.

  14. Alberto

    Ciao ilaria io ho letto la tua guida per la modifica e la ho eseguita correttamente…. Ma appena ho provato a fare questa cosa nn riesco più a visionare l’home della wii: all’accensione mi spunta un messaggio appena visibile ke mi avvisa ke i file di programma sono danneggiati. Come faccio a ripristinare la mia wii……

    TI PREGO AIUTAMI SONO DISPERATO :cry:

  15. Lorenzo

    @ alberto: purtroppo probabilmente si è brikkato il wii. però hai ancora qualche speranza. cerca le guide su come sbriccare, dovresti trovare le informazioni necessarie all’operazioni oppure trovi dei forum a rigurdo.

    @ilaria: a sto punto per completare ci vorrebbe un guida al bootmii, che da quanto ho capito è un ottimo sistema anti-brick !

  16. Ghish

    @ Alberto
    Accendi la wii e tieni premuto subito il tasto reset, entrerai così nel menù del Preloader. Seleziona l’ Homebrew Channel ed una volta rientrato installa di nuovo il preloader. se l’ hai configurato correttamente riavviando potrai rientrare ne menù di sistema.

  17. Ghish

    @ Ivo

    Parti dalla prima guida di ilaria, poi leggi la seconda ed infine questa, è facile!

  18. faustweb

    Aiutoooooooooooo!!!!!!!!!
    Dopo aver competato tutta la procedura ho riaviato la console e mi ritrovo con la splendida scritta “dati danneggiati”. Ho provato mile volte a spegnare e riaccendere ma non funziona nulla…Vi prego aiutatemi

  19. Aber

    aiuto, non mi da nessun file all’interno di systemmenu hacks e non riesco a far ripartire la wii!

  20. Il cippa

    ciao…
    quache risposta prima dici: “Il software per prevenire i brick è il Preloader e forse dovrebbe andare anche con le ultime wii uscite, dato che il prossimo aggiornamento (4.1) lo bloccherà.”

    io ho il 4.1E e mi sto informando prima di eseguire l’ottima guida di Ilaria per modificarla via software.
    Se il preloader per evitare i brick non funziona con il 4.1, sai indicarmi un metodo alternativo per prevenire casi di blocco o per poter avere un backup del sistema da reinstallare in caso di crash?
    grazie

  21. marco

    ciao a tutti…
    mi rivolgo a ghish o ilaria….
    orri mi si è brikkata la wii
    modificata con la guida per il firmware 4.0 con unb loade e wii flow funzionante da due mesi…..
    provo ad accenderla il led diventa verde ma non da nessun segnale video o audio ne si connettono i wiimote…….

    l’ho provata su piu televisori e con piu cavi……. aiuto chiamo l’assistenza
    contattatemi urgentemente anke su msn homo.novus@hotmail.it grazie