1 Flares 1 Flares ×

La tecnica dello sharpening (affilatura) è una tecnica basilare di fotoritocco che consente di migliorare la nitidezza delle foto. Quando viene applicata su una foto leggermente sfocata i benefici possono essere molto evidenti.

In questo articolo vedremo come applicare la tecnica dello sharpening su una foto sfocata nello spazio colore LAB di Photoshop.

Lo Sharpening con Photoshop:

Aprite una foto sfocata che desiderate migliorare con Photoshop, oppure, potete scaricate questa foto per esercitarvi.

Passo 1 – Cambiate la modalità di colore da RGB Color a Lab Color.

[ Image > Mode > Lab Color ]

Passo 2 – Selezionate il canale Lightness (Luminosità) sulla tavolozza dei canali.

Passo 3 – A questo punto andate sui Filtri e selezionate la voce Unsharp Mask… nel sottomenu di Sharpen che permetterà di regolare i valori di luminosità concentrandosi su un canale singolo.

[ Filter > Sharpen > Unsharp Mask ]

Passo 4 – Regolate i valori come meglio preferite. Per la foto del tutorial ho impostato 350 di Amount e 0,5 di Radius lasciando  Threshold a 0.

Passo 5 – Dopo aver regolato i valori di luminosità.. date l’ok per confermare le modifiche e selezionate il canale Lab nella tavolozza dei canali.

Passo 6 – Infine tornate  alla modalità di colore originale RGB Color.

[ Image > Mode > RGB Color ]

Il risultato finale sarà una fotografia dall’aspetto professionale, perfettamente a fuoco, nettamente migliorata e con una luce migliore rispetto all’originale.

Written by ilaria giannattasio

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.