Come scaricare i giochi online in flash e giocarci offline (senza connessione)

http://farm4.static.flickr.com/3197/3136074629_8e975a35dc_o.jpg

Di siti che permettono di giocare con i giochi in flash online se ne trovano moltissimi in giro per la rete come ad esempio: Friv, Miniclip, Armor Games e Addicting Games. Con il passare degli anni questi giochi si sono evoluti notevolmente sfoggiando delle grafiche sempre più complesse.

Ma come fare se ad esempio volessimo scaricare un gioco in flash e giocarci offline al di fuori del browser in mancanza di una connessione internet?

Semplice, in questo articolo spiegerò come eseguire i giochi in flash non in linea sruttando il software gratuito FlashOffliner e il sito file2HD.


Innanzitutto scaricate il software FlashOffliner che trovate a questo indirizzo.

Estraete il contenuto dell’archivio ed installate il software “FlashOffliner_v1.0.exe” che trovate nella prima cartella “1. Install FlashOffliner“.

http://farm4.static.flickr.com/3250/3138344018_5f64d7939f_o.jpg

Installato ed avviato il FlashOffliner bisogna cercare un gioco in flash da scaricare. Andiamo sul sito di Miniclip (o un qualsiasi altro sito di giochi in flash) e scegliamo un gioco..

Scelto il gioco selezioniamo l’indirizzo della pagina (nella barra degli indirizzi del browser) che ospita il file flash e apriamo il sito file2HD.

Per non fare confusione scaricate il gioco che ho scelto io per questa guida: Bloxorz.

Questo è il link: http://www.miniclip.com/games/bloxorz/it/

Incolliamo il link del gioco Bloxorz nell’apposito campo URL: di file2HD, spuntiamo Objects nei filtri in basso, accettiamo i termini e condizioni del servizio e infine clicchiamo sul bottone Get Files.

http://farm4.static.flickr.com/3237/3138387490_5bc69bab84_o.jpg

Il risultato sarà un elenco di tutti gli oggetti in flash contenuti nella pagina, a noi interessano quelli con estensione .swf. Cercate il file con il nome del gioco, nel nostro caso bloxorz_miniclip.swf cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e poi “Salva destinazione con nome” (per comodità salvatelo sul desktop).

http://farm4.static.flickr.com/3252/3138411754_38bdec9d91_o.jpg

Aprite il software (se non lo avete già aperto) FlashOffliner e nella TrayBar di Windows cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona di FlashOffliner per veder comparire un piccolo menu. Per importare il file bloxorz_miniclip.swf appena scaricato andiamo su FlashOffliner Menu e poi Create new FlashOffliner Package per veder comparire una nuova finestra dove è possibile trasformare i giochi con estensione .swf in pacchetti .fop compatibili con FlashOffliner. Inserire quindi il nome del gioco nell’apposito campo e la posizione del file in flash cliccando sul bottone Select Game File e cercandolo sul vostro disco fisso (vi avevo consigliato di salvarlo sul desktop). Successivamente cliccate su Select Output Folder (vi consiglio nuovamente il desktop per comodità) ed infine su Start Packing.

http://farm4.static.flickr.com/3208/3138441184_c4418fd9c2_o.jpg

Avete creato il vostro pacchetto bloxorz.fop .

Ora non bisogna far altro che importare il pacchetto .fop in FlashOffliner andando sul menu FlashOffliner Menu e poi Install FlashOffliner Package. Selezionate il file bloxorz.fop che avete sul desktop per vederlo comparire nella lista dei giochi installati. Buon game!

http://farm4.static.flickr.com/3243/3137659591_c951566f75_o.jpg


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Giochi · Guide · Software · Windows
1.548

32 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments