Dr Web Live CD: l’antivirus d’emergenza

http://farm4.static.flickr.com/3247/3037870855_3ccda22ea2.jpg?v=0

Dr Web Live CD è un antivirus che permette di ripristinare il sistema operativo danneggiato da infezione di un virus. Si tratta di una versione live (non necessita di installazione) da masterizzare su CD.

Il funzionamento è molto semplice: si scarica il file di immagine .ISO e poi bisognerà masterizzarlo su un CD o DVD con un software di masterizzazione come ad esempio Nero Burning ROM (oppure trovate una ricca raccolta di software gratuiti per masterizzare in questa pagina). Terminato il processo di masterizzazione basterà riavviare il sistema per avviare il LiveCD (se il cd bootable non dovesse autoavviarsi bisognerà impostare nella sequenza di boot del bios il lettore cd come dispositivo di memorizzazione principale).

Dr Web Live CD si può utilizzare in due modalità: versione con GUI grafica e Safe Mode.

Sul menu principale troviamo la funzione live update che consente di aggiornare con le ultime firme virali rilasciate.

Avviata la distro sarà possibile eseguire la prima scansione dell’intero sistema semplicemente selezionando l’hard disk da analizzare.

Degna di nota è la possibilità di poter navigare sul web tramite il browser Firefox utile se ad esempio abbiamo bisogno di ricercare informazioni su internet riguardo le eventuali minacce rilevate durante la scansione.

La base di Dr Web Live CD è Unix perciò può essere avviato su qualsiasi sistema Linux o Windows.


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Linux · Sicurezza · Software · Utility · Virus · Windows
1.541

31 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments