Siete troppo abituati a Photoshop? Niente paura, c’è GIMPshop!

GIMPshop (per Ubuntu) è stato ideato dal programmatore Scott Moschella, che ha preso a cuore le lamentele dei molti utenti che sono passati da Windows a Linux e, ovviamente, hanno dovuto rinunciare ai loro amati programmi, primo fra tutti il famoso Photoshop. GIMPshop, per ora alla versione 2.2.11 è un’adattamento di GIMP per farlo assomigliare il più possibile a Photoshop, soprattutto nella sistemazione dei vari menu e delle opzioni.

Per il resto, nessuna aggiunta di rilievo e nessuna modifica sostanziale al GIMP originale.

Se installate GIMPshop, la vostra vecchia versione di GIMP originale resterà funzionante ma dovrete creare un nuovo collegamento, visto che il semplice comando “gimp” da terminale (o dal menu applicazioni) lancerà GIMPshop.

  1. Aprite il terminale (Applicazioni, Accessori) e digitate il seguente comando: wget http://www.plasticbugs.com/blogimg/gimpshop_2.2.11-1_i386.deb e attendete il download.
  2. Terminato il download, digitate sudo dpkg -i gimpshop_2.2.11-1_i386.deb finita l’installazione, potete chiudere il terminale. Ora il link in Applicazioni, Grafica lancerà GIMPshop e non più il vostro vecchio GIMP.
  3. Cliccate Applicazioni, Grafica GIMP e, su GIMP, cliccate con il tasto destro e scegliete Aggiungi questo lanciatore alla Scrivania. Troverete l’icona proprio sul desktop. Cliccateci sopra con il destro e andate in Proprietà.
  4. Dalla scheda Lanciatore, cambiate “gimp%U” in “gimp-2.4%U“. In questo modo potrete lanciare l’altra versione di GIMP, quella più recente.

Godetevi il vostro nuovo GIMPshop!


total LINUX


Article Tags:
· · · · ·
Article Categories:
Design · Linux
1.550

33 anni, Creativa, Geek, appassionata di Tecnologia, Design, Musica e Arte. Sempre circondata da gingilli tecnologici. Vive a Roma, nella vita conosciuta come Graphic/Web Designer. Tech-Blogger dal 2007.

Comments

  • ottimo ottimo :wow:
    Nell’ufficio dove lavoro usiamo ubuntu studio… lunedì lo installo subito :hihi:
    Ilaria visto che ci sei scrivi un articoletto sulla distribuzione UBUNTU STUDIO… è già integrata con tutti i programmi che possono servire per la grafica e l’editing audio/video
    :ninja: :positive: :love:

    Lizzy84 2 febbraio 2008 12:24
  • Io con Gimp mi trovo benissimo, a patto di impostare su Gnome il “primo piano” alle finestre degli strumenti e dei layer, o ancora meglio impostandone l’auto-rollup su KDE :hihi:

    notoriousxl 2 febbraio 2008 14:38
  • Interessante!
    Scusa la pignoleria: per il wget non c’è bisogno del sudo, anzi sarebbe meglio proprio evitarlo!

    Mister_NixOS 3 febbraio 2008 21:56
  • Come farei senza di te!!!! arrivi sempre a puntino!!!! sono appena passato a Ubuntu e l’unico inconveniente che avevo era abituarmi al nuovo programma di grafica, così sarà molto più facile!!!!!!!!! GRAZIE MILLE!!!! se nn ci fossi dovrebbero inventarti!!!!! :happy: :love:

    oeN 4 febbraio 2008 00:42
  • Mister_NixOS grazie! ho corretto 🙂

    ILaRi@ 4 febbraio 2008 00:59
  • oeN grazie!!!!! sono contentissima di esserti stata utile 🙂 🙂 🙂 Bello ubuntu eh? :positive:

    ILaRi@ 4 febbraio 2008 01:00
  • Si si è fantastico ubuntu!!!!! credo che winzoz nn mi vedrà più!!! :happy: :happy:

    oeN 4 febbraio 2008 09:16
  • Non c’entra molto, e forse l’hai già detto, ma volevo segnalare che con gimp2.4 per windows si possono usare i pennelli per photoshop (senza conversioni) e sono anche ridimensionabili. Lo dico perchè per me è stata una piacevolissima scoperta!

    Manu 4 febbraio 2008 10:58
  • Manu però hai un grande inconveniente così.
    OVVERO CHE STAI ANCORA UTILIZZANDO WINDOWS 🙁

    Basta a lunghe attese; basta formattare il pc dopo un po di tempo, basta virus ecc… Perchè continuare ad usare windows ti porta a questo.
    Sfido io a trovare un pc in cui si trova installato windows da 1 anno ed il propietario ne fa un uso moderato (installa e disinstalla software periodicamente) CHE NON SIA DIVENTATO UN MATTONE, soprattutto all’avvio! :incaXX:

    Heresy 11 febbraio 2008 11:00
  • 😥 :blaa:
    ciao scusa ma sono nuovo di ubuntu……. 2 ore compresa l’installazione ho seguito le tue istuzioni comprese le correzioni di Mister_NixOS madopo il download dgt la seconda striga corretta e nel terminal mi appare un messaggio ” l’operazione richiesta necessita dei privilegi di superuser …….” cosa devo fare?
    ciao grazie per l’aiuto :confused:

    RUDI 18 marzo 2008 23:59
  • leggi questa mini guida sul comando sudo
    http://wiki.ubuntu-it.org/AmministrazioneSistema/Sudo :hihi:

    ILaRi@ 19 marzo 2008 00:06
  • 🙁 :worry:ciao ilari@ scusa ma sono un pò imbranato, non ho capito niente.A me serve solo installare gimpshop per usarlo in alternativa a photoshop.Se ci riesco dico addio a windows scusa ancora del disturbo. ciao grazie

    RUDI 19 marzo 2008 21:24
  • ciao sempre io, avrei altri problemi con ascoltare
    musica… non riesco a riprodurla con il lettore, e vorrei collegare il portatile (ubuntu) con il pc fisso (win) in rete (sia cavo che wireless,o uno dei due)

    RUDI 19 marzo 2008 21:36
  • ciao, mi sapresti dire come faccio a creare un collegamento ipertestuale con gimp?
    esempio se creo un immagine da postare su un blog come posso creare un pulsante che se cliccato mi manda esempio qui?
    complimenti per il blog.
    ciao

    jumper 2 marzo 2009 12:33
  • :happy: ciao ilari@ grazie per il tuo sito!!

    ho provato ad installare l’applicazione ma non mi parte: ‘There was an error launching the application. Details: Failed to execute child process “gimp-2.4″ (No such file or directory)’.

    ho poi modificato “gimp-2.4%U“ con “gimp-2.2%U” ed e’ partito.. l’unico problema e’ uguale al gimp originale 🙁

    thanks!!

    peace

    Trilogik Production 23 marzo 2009 18:51

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *